Macroeconomia

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni macroeconomici. L'obiettivo è di offrire un'adeguata preparazione sui temi fondamentali dell'analisi macroeconomica e di fornire le competenze adeguate per seguire corsi di economia politica più specifici e avanzati quali "Scienza delle Finanze" e "Politica Economica".
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato familiarità con i modelli economici di determinazione della produzione e dell'occupazione nel breve periodo; con i modelli di medio periodo per l'analisi dell'inflazione e delle variazioni cicliche della produzione; con i modelli di lungo periodo per lo studio della crescita economica e delle sue determinanti. Inoltre, avranno imparato il ruolo delle aspettative nella politica economica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Parte 1. Il breve periodo e medio periodo in economia chiusa (Prof. Bastianin)
- Introduzione ai problemi macroeconomici: un quadro generale.
- Il mercato dei beni, i mercati finanziari, la determinazione del reddito nel breve periodo (il modello IS-LM).
- Il mercato del lavoro, la disoccupazione, l'inflazione (la curva di Phillips).
- La determinazione del reddito e del livello dei prezzi nel medio periodo


Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2020) "Macroeconomia. Una prospettiva europea", capp. I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC.




Parte 2. Economia aperta e lungo periodo (Prof. Bucci)
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
- Tasso di cambio nominali e reali
- Tassi di interesse e tassi di cambio
- Tassi di cambio, bilancia commerciale e produzione
- Il modello IS-LM in economia aperta
- La crescita economica: risparmio, accumulazione di capitale, e produzione.


Materiale di riferimento
Blanchard et al. (2016) "Macroeconomia. Una prospettiva europea". Capp. XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. - XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. - XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio (escluso il paragrafo 5). X. Crescita: i fatti principali. - XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità formali. Tuttavia, è fortemente consigliato il preventivo superamento dell'esame di Microeconomia e di Matematica, sebbene non formalmente propedeutici.

Gli studenti che desiderino rafforzare le proprie conoscenze basilari pregresse di matematica possono utilizzare i seguenti manuali (suddivisi tra teoria di base ed esempi/esercizi pratici):


Teoria Di Base:
· De Angelis, P.L. (Settembre 2015): "Matematica di Base", Seconda Edizione - G. Giappichelli Editore
· Greco, S. - Matarazzo, B. - Milici, S. (Ottobre 2016): "Matematica Generale", Seconda Edizione - G. Giappichelli Editore


Esempi/Esercizi Pratici:
· Mattalia, C. (Luglio 2009): "Esercizi di Matematica" - G. Giappichelli Editore
· Resta, M. (Ottobre 2011): "Esercizi di Matematica" - G. Giappichelli Editore
· Salinelli, E. (Giugno 2015): "Esercizi Svolti di Matematica" - G. Giappichelli Editore
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Parte 1
· Blanchard, Olivier; Amighini, Alessia; Giavazzi, Francesco "Macroeconomia. Una prospettiva europea". Bologna: Il Mulino, 2020. Capp.: 1-9.

https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8815/363183

Parte 2
· Blanchard, Olivier; Amighini, Alessia; Giavazzi, Francesco "Macroeconomia. Una prospettiva europea". Bologna: Il Mulino, 2016. Capp.: 17-18-19 (nel Cap. 19 è escluso il paragrafo 5) -10-11.
Anche per questi capitoli è possibile avvalersi dell'edizione 2020 del testo indicato, a condizione che sia lo studente ad individuare le parti corrispondenti a quelle specificate per l'edizione richiesta (ovvero quella del 2016).

https://www.pandoracampus.it/store/10.978.8815/329233

Per chi volesse svolgere esercizi aggiuntivi rispetto a quelli svolti in classe, è inoltre consigliato il seguente testo:
· David W. Findlay "Esercizi di macroeconomia - Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi". Bologna: Il Mulino, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge ESCLUSIVAMENTE ed UNICAMENTE in forma scritta. Avrete a disposizione 90 minuti per rispondere a 20 domande (10 per ciascuna parte del corso), tutte a risposta multipla (per ciascuna domanda sono previste 4 possibili risposte, di cui una sola è corretta). A coloro che NON rispondono ad ALMENO 18 domande su 20 NON sarà corretto l'elaborato. Alcune o tutte tra le 20 domande a risposta multipla possono essere poste anche nella forma di esercizi, la cui soluzione e il modo con cui sono risolti contribuiscono al voto dell'esame. L'esame si considera superato riportando una votazione minima di 18/30 su ciascuna delle due parti.
Non è prevista alcuna prova intermedia. Tuttavia, gli studenti riceveranno una serie di esercizi che saranno invitati a svolgere in autonomia e che verranno poi corretti in classe durante le esercitazioni, tenute dai docenti delle due parti di corso.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 13-16
MS TEAMS (previo appuntamento via email)
Ricevimento:
Solo su appuntamento (scrivendo al docente via e-mail istituzionale).