Malattie infettive e parassitarie

A.A. 2023/2024
10
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è fornire: 1) conoscenze di base sulle principali malattie infettive degli animali in un'ottica one-health; 2) conoscenze di base di parassitologia, epidemiologia e patogenesi delle malattie parassitarie.
Il modulo di Malattie Infettive tratta anche alcuni principi base dell'epidemiologia, fondamentali per comprendere la trasmissione delle malattie e l'importanza della scelta del test diagnostico. Per ciascuna malattia trattata è dato particolare rilievo agli aspetti patogenetici e diagnostici, temi specificamente legati alle competenze di un biotecnologo. Il lavoro in aula è integrato con esercitazioni pratiche in laboratorio e uscite didattiche presso aziende o strutture dell'Ateneo dotate delle piattaforme strumentali e analitiche più avanzate.
Il modulo di Malattie Parassitarie sviluppa in modo dettagliato la trattazione di alcuni parassiti e malattie parassitarie che rappresentano i modelli attraverso cui è delineato un quadro generale della disciplina. Nella scelta dei modelli di studio sono privilegiati i parassiti su cui sono più avanzate le indagini bio-molecolari, al fine di dare un'impronta biotecnologica al corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso si acquisiranno le competenze necessarie a comprendere l'eziologia, la trasmissione, la patogenesi e le manifestazioni delle principali malattie infettive; si apprenderanno i concetti di base sullo sviluppo di un test diagnostico nei diversi contesti applicativi e le misure di performance; si conosceranno le risorse informative e gli organi preposti alla regolamentazione, informazione, monitoraggio, controllo. Si acquisirà la capacità di descrivere e interpretare le principali relazioni parassitarie, analizzare i cicli biologici, i meccanismi di trasmissione e le strategie di coesistenza e coevoluzione ospite/parassita.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
MALATTIE INFETTIVE:
Rapporti ospite-patogeno. Terminologia delle malattie infettive e principi di epidemiologia veterinaria. Fondamenti di biosicurezza. I microrganismi e le malattie: panoramica tassonomica sugli agenti eziologici batterici e virali. Principali malattie infettive degli animali da reddito e da affezione con focus su alcune di particolare attualità. Una sola salute: zoonosi, tossinfezioni, antibiotico-resistenze. Gli organi e le risorse: WOAH-OIE, Ministero della Salute, IZS, Centri di Referenza. Gli strumenti biotecnologici per la diagnosi e la prevenzione delle malattie infettive veterinarie: definizioni, contesti, approcci e metodiche. Casi studio sullo sviluppo di diagnostici innovativi. Attività pratiche di laboratorio su MALDI-TOF MS, diagnostici pen-side, ottimizzazione degli immunoassay.

MALATTIE PARASSITARIE:
Parassiti e cicli biologici: una introduzione. Principi e terminologia di base della biologia evoluzionistica e dell'ecologia. La biologia dei parassiti: protozoi ed elminti. Principi e terminologia di base in parassitologia. I phyla animali: evoluzione e piano corporeo. La biologia dei cestodi parassiti: Taenia spp. ed Echinococcus spp. La patogenesi, la virulenza e l'evoluzione delle interazioni ospite-simbionte. La biologia dei nematodi parassiti: Trichinella spp., Ascaris spp., Strongyloides spp., i tricostrongilidi dei ruminanti. La biologia dei parassiti: le zecche, ed una introduzione generale agli artropodi e ai vettori. L'immunobiologia delle malattie parassitarie. L'impatto globale e l'importanza delle malattie parassitarie. Malattie da protozoi, con particolare riferimento a: toxoplasmosi, leishmaniosi, tripanosomiasi. Malattie da trematodi, con particolare riferimento a: schistosomiasi e fascioliasi. Malattie da nematodi, con particolare riferimento a: toxocariasi, anchilostomiasi, filariosi, anisakidiasi. Le malattie trasmesse da zecche: malattia di Lyme; cenni su rickettsiosi, ehrlichiosi, TBE.
Prerequisiti
E' necessario aver superato gli esami di "Microbiologia generale" e "Immunologia e microbiologia veterinaria". E' inoltre auspicabile una conoscenza di base sull'anatomia dei mammiferi, sull'immunologia e sulla biologia cellulare e molecolare.
Metodi didattici
MALATTIE INFETTIVE: lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Le lezioni frontali saranno integrate da attività di lavoro di gruppo (flipped classroom) e di rafforzamento dell'apprendimento mediante instant polling (Kahoot). Le esercitazioni verteranno sugli strumenti biotecnologici per la diagnosi delle più comuni malattie infettive degli animali in laboratorio e sul campo.
MALATTIE PARASSITARIE: lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Materiale di riferimento
MALATTIE INFETTIVE: il materiale utilizzato a lezione è disponibile sul sito del corso.
Per approfondimento facoltativo:
· C.L. Giles, J.F. Prescott, J.G. Songer, C.O. Thoen (2004): Pathogenesis of bacterial infections in animals. 3rd Ed., Blackwell Publishing
· D.C. Hirsh, N.J. MacLachlan, R.L. Walker (2004): Veterinary Microbiology. 2nd Ed., Blackwell Publishing
· O. M. Radostis, C. C. Gay, K. W. Hinchcliff, P. D. Constable: Veterinary Medicine. 2008. Saunders Elsevier.
MALATTIE PARASSITARIE: lezioni del docente caricate sul sito del corso.
De Carneri. Parassitologia generale e umana. Editors, C. Genchi, E. Pozio. Edition, 13. Publisher, CEA, 2003. ISBN, 8808086755, 9788808086754.
De Carneri - Parassitologia medica e diagnostica parassitologia. A cura di Olga Brandonisio, Fabrizio Bruschi, Claudio Genchi, Edoardo Pozio. Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2012
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
MALATTIE INFETTIVE: l'esame consiste in una prova scritta di 30 domande a scelta multipla e nella presentazione di una malattia infettiva.
MALATTIE PARASSITARIE: l'esame consiste in una prova scritta di 60 domande a scelta multipla.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Malattie infettive degli animali e zoonosi
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
Esercitazioni: 8 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 32 ore

Unità didattica: Parassitologia molecolare e malattie parassitarie
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
Esercitazioni: 8 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
Tutti i giorni su appuntamento
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Ricevimento:
Disponibilità previo appuntamento tramite e-mail
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS)