Market_access_e_product_management_nel_settore_della_salute

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07 SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Partendo dall'analisi della struttura e dell'organizzazione del nostro Sistema Sanitario, le dinamiche di accesso al mercato saranno analizzate guardando alla relazione dell'industria con i diversi stakeholder di riferimento:
- Le agenzie regolatorie (EMA e AIFA)
- Le regioni, le ASL, gli ospedali
- Le associazioni dei pazienti
- Le farmacie
Saranno inoltre approfonditi alcuni strumenti concettuali e pratici che sono particolarmente importanti per le attività dei Market Access manager, quali le tecniche di stakeholder management, quelle di comunicazione ed il product management.
In questa prospettiva sarà approfondito anche il ruolo del product manager, che deve essere in grado di gestire il conto economico di un prodotto e stendere un budget annuale da revisionare periodicamente, nonché saper effettuare ricerche di mercato analizzandone i dati statistici. Il corso garantisce l'acquisizione di queste competenze
Risultati apprendimento attesi
Il corso di market access e product management costruisce competenze su tutti i principali aspetti riguardanti il processo di accesso al mercato di una tecnologia sanitaria, la sua fruizione da parte dei cittadini/pazienti, nonché sulla gestione del suo ciclo di vita dalla concezione alla sua commercializzazione.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di sviluppare una strategia di accesso al mercato, e di organizzare e gestire il ciclo di vita di una tecnologia sanitaria sia per gli aspetti di marketing strategico ed operativo che economici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
1. L'evoluzione delle politiche di "accesso" al mercato nell'industria del settore salute
2. Dagli affari istituzionali al market access
3. Nuove prospettive nella "partnership" industria-SSN-Aziende sanitarie
4. Ruoli nel market access
5. Performance management nel market access: quali KPA e KPI
6. Gli aspetti regolatori: pricing & reimbursement
7. Il product manager: qualità e competenze
8. Product management: teoria e pratica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testimonianza di professionisti del settore
Role playing
Discussione di casi
Materiale di riferimento
Market Access : Nuovi paradigmi manageriali e strumenti operativi per le imprese del Life Science (perché niente è più come prima), di Giuseppe Galliverti, Nicola Saraceni, Federico Lega, collana AHEAD, UNIMI PRESS, 2023
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Elaborato individuale finale 70%
Lavoro di gruppo in itinere 30%
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected] o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36