Marketing
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasferire agli studenti i principi del marketing e far conoscere loro gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. Il corso fornisce gli strumenti strategici e operativi che caratterizzano il processo di marketing management.
Dopo aver analizzato gli aspetti di natura strategica, il corso prende in esame gli elementi più operativi di un piano di marketing attraverso un esame delle scelte che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi definiti (le decisioni di prodotto, di prezzo, di comunicazione, di promozione e di distribuzione).
Dopo aver analizzato gli aspetti di natura strategica, il corso prende in esame gli elementi più operativi di un piano di marketing attraverso un esame delle scelte che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi definiti (le decisioni di prodotto, di prezzo, di comunicazione, di promozione e di distribuzione).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
· Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innvazione).
· Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sui comportamenti di consumo, mappe percettive, )
· Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
· Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa.
· Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innvazione).
· Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sui comportamenti di consumo, mappe percettive, )
· Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
· Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Principali argomenti trattati:
Introduzione al marketing e descrizione dei concetti base del marketing management
Il ruolo del marketing e l'orientamento delle imprese
La fase strategica:
- L'ambiente di marketing e le ricerche di mercato
- Analizzare i mercati di consumo e la domanda: individuazione e descrizione dei comportamenti del consumatore
- Segmentazione, targeting e posizionamento
La fase operativa: le leve del marketing mix
Focus sulla comunicazione di marketing e gli strumenti promozionali in un mondo in continua evoluzione.
Introduzione al marketing e descrizione dei concetti base del marketing management
Il ruolo del marketing e l'orientamento delle imprese
La fase strategica:
- L'ambiente di marketing e le ricerche di mercato
- Analizzare i mercati di consumo e la domanda: individuazione e descrizione dei comportamenti del consumatore
- Segmentazione, targeting e posizionamento
La fase operativa: le leve del marketing mix
Focus sulla comunicazione di marketing e gli strumenti promozionali in un mondo in continua evoluzione.
Prerequisiti
Passione per le tematiche del marketing e della comunicazione. Capacità di analisi strategica, di lavoro in team e dimestichezza con la ricerca online ed i principali social network. Soprattutto entusiasmo e curiosità.
Metodi didattici
Al fine di stimolare l'attenzione degli studenti, per la didattica si ricorrerà a metodologie attive che alterneranno lezioni frontali a lezioni da remoto, con particolare attenzione al dialogo collettivo (e collaborativo) con gli studenti.
Nell'ottica della co-creazione del corso, funzionale al "learning by doing", saranno gli stessi studenti a formulare proposte di approfondimento e/o confronto relativamente alle tematiche di maggior interesse: pensare, riflettere, discutere con se stessi e con gli altri, acquisire consapevolezza sulle tematiche legate al marketing e alla comunicazione, saranno oggetto di presentazioni da parte degli stessi studenti e costituiranno parte integrante del corso.
Una parte delle lezioni sarà infatti dedicata al lavoro di gruppo in aula fisica e/o virtuale, all'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici, simulazioni e analisi basati su casi di studio, nonché da confronti con professionisti operanti nel settore. In particolare, si utilizzeranno:
a) lezioni frontali in aula e online;
b) didattica laboratoriale in aula e online, nell'ambito delle quali si svolgerà attività di orientamento e coordinamento delle attività progettuali dei gruppi di lavoro per la realizzazione di un piano di marketing (project work);
c) approfondimenti tematici proposti agli/alle studenti/studentesse attraverso l'organizzazione in piccoli gruppi di discussione e analisi;
d) confronti con professionisti del settore.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e valutazione saranno illustrate all'apertura del corso.
Nell'ottica della co-creazione del corso, funzionale al "learning by doing", saranno gli stessi studenti a formulare proposte di approfondimento e/o confronto relativamente alle tematiche di maggior interesse: pensare, riflettere, discutere con se stessi e con gli altri, acquisire consapevolezza sulle tematiche legate al marketing e alla comunicazione, saranno oggetto di presentazioni da parte degli stessi studenti e costituiranno parte integrante del corso.
Una parte delle lezioni sarà infatti dedicata al lavoro di gruppo in aula fisica e/o virtuale, all'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici, simulazioni e analisi basati su casi di studio, nonché da confronti con professionisti operanti nel settore. In particolare, si utilizzeranno:
a) lezioni frontali in aula e online;
b) didattica laboratoriale in aula e online, nell'ambito delle quali si svolgerà attività di orientamento e coordinamento delle attività progettuali dei gruppi di lavoro per la realizzazione di un piano di marketing (project work);
c) approfondimenti tematici proposti agli/alle studenti/studentesse attraverso l'organizzazione in piccoli gruppi di discussione e analisi;
d) confronti con professionisti del settore.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e valutazione saranno illustrate all'apertura del corso.
Materiale di riferimento
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, 17a edizione. Pearson.
Per i frequentanti:
- appunti delle lezioni e materiali forniti dal docente durante il corso;
- approfondimenti tematici che saranno realizzati dagli studenti;
- realizzazione di un project work, le cui modalità saranno dettagliate nel corso delle lezioni;
- un testo a scelta tra quelli indicati all'apertura del corso e descritti su un documento disponibile sul sito del "Materiale didattico".
Per i non frequentanti:
- Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, 17a edizione. Pearson
- Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson
- un testo a scelta tra quelli di seguito indicati:
a) Pallera M. (2012), Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer
b) Chan Kim W., Mauborgne R. (2015), Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli
c) Diotto M. (2020), Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli
d) Gnasso S., Iabichino P. (2014), Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli
Per i frequentanti:
- appunti delle lezioni e materiali forniti dal docente durante il corso;
- approfondimenti tematici che saranno realizzati dagli studenti;
- realizzazione di un project work, le cui modalità saranno dettagliate nel corso delle lezioni;
- un testo a scelta tra quelli indicati all'apertura del corso e descritti su un documento disponibile sul sito del "Materiale didattico".
Per i non frequentanti:
- Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, 17a edizione. Pearson
- Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson
- un testo a scelta tra quelli di seguito indicati:
a) Pallera M. (2012), Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer
b) Chan Kim W., Mauborgne R. (2015), Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli
c) Diotto M. (2020), Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli
d) Gnasso S., Iabichino P. (2014), Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso prevede due modalità distinte per frequentanti e non frequentanti. Sebbene il contenuto del programma sia simile per i due gruppi di studenti, il corso prevede modalità di apprendimento distinte per i due gruppi.
Modalità d'esame per frequentanti:
La prova finale sarà orale e consisterà in un colloquio sugli argomenti e attività previsti nel programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. La valutazione sarà effettuata tenendo in considerazione:
- 40% Team Work: lo studente è chiamato a svolgere in team la realizzazione di un progetto "Piano di Marketing", che comporterà la stesura di un report scritto oltre che di una presentazione power point e/o video da esporre nell'ultima settimana del corso. Il team verrà formato nel corso delle lezioni e non sarà possibile cambiare team.
- 30% Attività integrative ed esercitazioni: durante il corso saranno proposte varie attività integrative, tra cui attività di ricerca di marketing da svolgere individualmente ed in team, che saranno oggetto di valutazione.
- 30% Prova orale finale.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e valutazione saranno illustrate all'apertura del corso.
Modalità d'esame per non frequentanti:
La prova sarà scritta e consisterà in domande a risposta multipla e domande aperte (espressa in trentesimi) sugli argomenti e attività del programma, volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite:
- nr. 22 domande a risposta chiusa, con test a scelta multipla (0,5 punti a domanda);
- nr. 5 domande aperte (4 punti a domanda).
La valutazione finale è effettuata in relazione ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza e completezza della risposta rispetto al quesito formulato); approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia ma facenti parte del programma; correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodo).
Modalità d'esame per frequentanti:
La prova finale sarà orale e consisterà in un colloquio sugli argomenti e attività previsti nel programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. La valutazione sarà effettuata tenendo in considerazione:
- 40% Team Work: lo studente è chiamato a svolgere in team la realizzazione di un progetto "Piano di Marketing", che comporterà la stesura di un report scritto oltre che di una presentazione power point e/o video da esporre nell'ultima settimana del corso. Il team verrà formato nel corso delle lezioni e non sarà possibile cambiare team.
- 30% Attività integrative ed esercitazioni: durante il corso saranno proposte varie attività integrative, tra cui attività di ricerca di marketing da svolgere individualmente ed in team, che saranno oggetto di valutazione.
- 30% Prova orale finale.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e valutazione saranno illustrate all'apertura del corso.
Modalità d'esame per non frequentanti:
La prova sarà scritta e consisterà in domande a risposta multipla e domande aperte (espressa in trentesimi) sugli argomenti e attività del programma, volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite:
- nr. 22 domande a risposta chiusa, con test a scelta multipla (0,5 punti a domanda);
- nr. 5 domande aperte (4 punti a domanda).
La valutazione finale è effettuata in relazione ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza e completezza della risposta rispetto al quesito formulato); approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia ma facenti parte del programma; correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodo).
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Contattare il docente preventivamente per mail per fissare l'appuntamento su Skype