Marketing digitale
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di:
- analizzare opportunità e sfide per le imprese legate alla diffusione dell'economia digitale;
- trasferire i principi e gli strumenti analitici, strategici ed operativi per gestire le relazioni tra impresa e mercato, integrando il marketing tradizionale con il Digital marketing;
- presentare gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale, dai social media, alle consumer activation online, dal CRM ai canali media paid.
- analizzare opportunità e sfide per le imprese legate alla diffusione dell'economia digitale;
- trasferire i principi e gli strumenti analitici, strategici ed operativi per gestire le relazioni tra impresa e mercato, integrando il marketing tradizionale con il Digital marketing;
- presentare gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale, dai social media, alle consumer activation online, dal CRM ai canali media paid.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno valutare le implicazioni dello sviluppo digitale sui processi di marketing delle imprese. Avranno inoltre acquisito le competenze di base per impostare un piano di marketing, utilizzando le principali tecniche e gli strumenti per l'analisi della domanda e della concorrenza e la definizione delle strategie e politiche di web Marketing, con particolare riferimento a quelle di comunicazione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Introduzione al marketing
--Che cos'è il marketing?
--Perché il marketing è importante
--Il piano di marketing
--L'analisi del consumatore
--Segmentazione e posizionamento competitivo
--Ricerche di mercato
--Brand management
--Marketing dei servizi
--La gestione dei canali e omnicanalità
-La trasformazione digitale
-Social media marketing
--Meta Business manager (Facebook e Instagram)
--LinkedIn
--Tik Tok
-Search marketing
-YouTube e Video marketing
-AI marketing
-Data analytics
--Google Analytics
--Che cos'è il marketing?
--Perché il marketing è importante
--Il piano di marketing
--L'analisi del consumatore
--Segmentazione e posizionamento competitivo
--Ricerche di mercato
--Brand management
--Marketing dei servizi
--La gestione dei canali e omnicanalità
-La trasformazione digitale
-Social media marketing
--Meta Business manager (Facebook e Instagram)
--Tik Tok
-Search marketing
-YouTube e Video marketing
-AI marketing
-Data analytics
--Google Analytics
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è interattivo e mira a motivare e coinvolgere gli studenti alternando lezioni frontali finalizzate a trasferire le competenze analitiche di base a sessione dove si impara ad utilizzare i principali strumenti di marketing digitale.
Materiale di riferimento
Slide e videoregistrazioni delle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione è svolta attraverso un esame scritto. L'esame è strutturato in 2 parti. La prima, finalizzata a valutare le competenze di base attraverso, 12 domande a risposta multipla del valore di 1 punto ciascuna e 3 fill in the blank del valore di 2 punti ciascuna per un totale di 18. La seconda ha lo scopo di valutare in profondità le capacità di soluzione di problemi mediante 3 domande aperte per un totale di 14 punti .
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo sia in presenza che online. Concordare appuntamento via mail.
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Via Celoria, 2 20133 MILANO (MI)