Medicina del lavoro

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MED/44
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una panoramica sulle malattie da lavoro e la loro prevenzione e, ove necessario, denuncia alle autorità competenti e all'Istituto Nazionale per l'Assicurazione degli infortuni sul lavoro (INAIL). Saranno inoltre trattati gli aspetti legislativi, e i criteri e dati che hanno guidato il legislatore relativamente alla medicina, igiene e sicurezza del lavoro in Italia e in Europa. Saranno presentati i concetti di infortunio e malattia professionale, le principali malattie professionali presenti nel nostro Paese, e i principi generali della prevenzione di tali eventi. Specifica informazione verrà offerta sulla legislazione vigente nel settore e sulle modalità di applicazione nei luoghi di lavoro. Specifici aspetti quali problematiche nuove o emergenti saranno evidenziati e discussi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia seguito con profitto le lezioni avrà acquisito una conoscenza specifica su tutti gli aspetti della medicina del lavoro di interesse giuridico, dalle tematiche della colpa del medico, del datore di lavoro e del lavoratore rispetto a malattie da lavoro e infortuni lavorativi, a tutti gli aspetti inerenti l'applicazione pratica del testo unico (D. Lgs. 81/08) con cenni comunque ad altra legislazione rilevante (esposizione a radiazioni ionizzanti; gravidanza; organizzazione del pronto soccorso aziendale).
In sostanza, gli studenti disporranno di:
-Una conoscenza adeguata delle malattie da lavoro e della loro causalità, nonché della basilare modalità di prevenzione.
-una conoscenza adeguata delle leggi inerenti la salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, con riferimento a legislazione generale e specifica
-La capacità di affrontare il confronto con il datore di lavoro, il dirigente e il preposto e di dare indicazioni adeguate ad affrontare le diverse tematiche di ordine giuridico che si potrebbero presentare in azienda in rapporto alla salute, sicurezza e igiene del lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Corso sospeso per l'a.a. 2023/2024

Periodo
Secondo semestre
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore