Medicina del lavoro (att. prof.)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/44
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di applicare le nozioni di clinica delle malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate per la visita medica di un paziente.
Risultati apprendimento attesi
Saper condurre una visita medica mirata ad individuare sintomi, segni e tecniche diagnostiche per la diagnosi delle affezioni lavoro correlate e la individuazione di eventuali problemi connessi alla valutazione della idoneità lavorativa.
Saper informare il paziente sui principali fattori di rischio professionali ed ambientali e promuovere la salute nell'ambito di lavoro e l'adozione di stili di vita salubri.
Dimostrare di aver sviluppato le capacità necessarie per proseguire nel percorso di studio e professionale di aggiornamento e messa in pratica delle conoscenze fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Saper condurre una visita medica mirata ad individuare i segni, i sintomi e le tecniche diagnostiche per la diagnosi delle affezioni lavoro correlate e per la valutazione della idoneità lavorativa
Prerequisiti
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
Frequentazione ambulatori di medicina del lavoro, partecipazione a visite e riunioni di reparto
Materiale di riferimento
Pier Alberto Bertazzi (a cura di). Medicina del Lavoro - Lavoro Ambiente Salute. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica è parte integrante del corso
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 3
Attivita' professionalizzante: 75 ore
Docente: Carrer Paolo
Turni:
Turno
Docente: Carrer Paolo
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail