Medicina di laboratorio

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/12 MED/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
È obiettivo generale del Corso Integrato fornire allo studente le basi per un razionale utilizzo della Diagnostica di Laboratorio al fine di ottimizzare il percorso diagnostico-terapeutico. Ciò è ottenuto trattando e collocando le indagini di laboratorio rispetto ai processi biologici e fisiopatologici riguardanti organi, apparati e sistemi metabolici. Sono in particolare sottolineati gli aspetti relativi a un corretto approccio metodologico clinico, incluso l'appropriatezza della richiesta delle indagini diagnostiche, la valutazione della loro efficacia clinica e la stima dell'impatto sugli esiti della cura.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in possesso delle conoscenze fondamentali relative alla Medicina di Laboratorio così da essere in grado di richiedere, in maniera appropriata, le diverse indagini di laboratorio e di interpretarne criticamente i risultati anche sotto il profilo fisiopatologico ai fini diagnostici, prognostici e del monitoraggio della malattia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento sono necessarie le conoscenze preliminari di Biochimica, Patologia Generale, Immunologia e Statistica Medica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente è accertato mediante un unico esame di profitto in modalità di prova orale, , sempre individuale, la cui votazione è espressa in trentesimi. Le slides delle lezioni fornite dal docente costituiscono il principale materiale di studio.
Biochimica clinica
Programma
La logica operativa del laboratorio clinico - Fonti di variabilità degli esami biochimici - Preparazione del paziente e modalità per l'ottenimento del campione biologico (prelievo di sangue). Generalità sulla fase preanalitica - Criteri interpretativi per l'utilizzo degli esami biochimici - Biochimica clinica delle malattie del rene - Biochimica clinica delle malattie del cuore - Lipoproteine e rischio cardiovascolare - Biomarcatori nelle malattie del fegato - Biomarcatori nelle malattie del pancreas - Biomaractori nelle malattie gastro-intestinali - Diagnostica dell'equilibrio acido-base - Marcatori biochimici di neoplasia - Metabolismo minerale e biomarcatori del turnover osseo - Diagnostica delle discrasie plasmacellulari - Biomarcatori nelle malattie neurologiche - Diagnosi e sorveglianza del diabete - Diagnostica delle alterazioni del metabolismo del ferro - Diagnostica dei principali deficit vitaminici
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato tramite lezioni frontali (2 CFU)
Materiale di riferimento
Rifai N, Horvath AR, Wittwer CT, eds. Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. 6th ed. St. Louis, MO: Elsevier Saunders
Patologia clinica
Programma
Diagnostica delle principali alterazioni delle cellule del sangue
Coagulazione e diagnostica delle sue alterazioni
Diagnostica delle malattie della tiroide
Diagnostica delle malattie autoimmuni
Il laboratorio nell'infertilità
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato tramite lezioni frontali (1 CFU)
Materiale di riferimento
Medicina di Laboratorio. Logica e Patologia Clinica. Antonozzi Gulletta. Ed. Piccin. Data ultima edizione 20/03/2019.
Moduli o unità didattiche
Biochimica clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 36 ore
Docente: Dolci Alberto

Patologia clinica
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 1
: 12 ore
Docente: Dozio Elena

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento da concordare via email
Laboratorio di Patologia Clinica, Pad. 62, 1° piano, Ospedale "Luigi Sacco", via GB Grassi 74, 20157 Milano
Ricevimento:
Previo appuntamento
Via Mangiagalli 31