Metodi quantitativi a supporto delle decisioni in ambito sanitario

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-S/01 SECS-S/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di promuovere la conoscenza, la comprensione e l'utilizzo dei metodi statistici di base e avanzati per le analisi di dati. Si apprenderà come la statistica possa dare risposta a problemi di ricerca in ambito sanitario.
Il corso è dedicato sia all'analisi dei singoli fenomeni che all'individuazione e valutazione delle eventuali relazioni esistenti fra gli stessi, focalizzandosi soprattutto sugli aspetti inferenziali.
Sarà enfatizzata l'importanza di formulare ipotesi interpretative come punto di partenza essenziale per ogni analisi quantitativa dei dati. I diversi argomenti teorici saranno affrontati anche operativamente, sviluppando esempi pratici e dati reali anche mediante l'uso di strumenti informatici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una buona conoscenza delle tecniche di statistica di base e di alcuni strumenti avanzati di analisi dei dati. Lo studente al termine del percorso sarà in grado di svolgere un'analisi di dati reali, a partire dalla scelta della fonte dei dati e dalla scelta delle tecniche di analisi più appropriate, fino ad arrivare ad una consapevole interpretazione dei risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Il programma del corso tratterà i seguenti argomenti:
1. Stima puntuale e per intervalli (richiami)
2. L'inferenza statistica (richiami)
3. Confronto tra due gruppi
4. L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali
5. Regressione lineare semplice
6. Regressione lineare multipla
7. Confronto fra gruppi: l'Analisi della Varianza (ANOVA)
8. Regressione logistica
9. I dati riguardanti il settore sanitario
Prerequisiti
É richiesta la conoscenza degli elementi di Statistica forniti in un corso introduttivo (statistiche descrittive; campionamento e misurazione; variabili casuali).
Metodi didattici
Le metodologie didattiche del corso prevedono lezioni frontali teoriche affiancate da esercizi pratici con strumenti informatici.
Materiale di riferimento
I principali testi di riferimento sono:
· Agresti A., Finlay B. - Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali, Pearson, ISBN 9788891914484
· Newbold, P . Statistics for business and economics. Pearson. ISBN 978-1-292-31503-4
Per integrazione ed approfondimento è consigliato:
· Piccolo, D.. Statistica per le decisioni: la conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica. Società editrice il Mulino, Spa. ISBN 978-88-15-27220-1
Il materiale di riferimento per le attività svolte in laboratorio sarà messo a disposizione durante il corso sulla piattaforma di Ateneo Ariel (http://ariel.unimi.it/ ).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste in una parte applicata in cui lo studente risponderà a dei quesiti empirici a partire da dei dataset e utilizzando i software visti a lezione e da una parte scritta in cui lo studente risponderà a brevi esercizi numerici e domande teoriche.
SECS-S/01 - STATISTICA
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Lezioni: 40 ore