Metodologia della ricerca in riabilitazione

A.A. 2023/2024
7
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
ING-INF/05 M-FIL/03 M-PSI/03 MED/04 MED/06 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Utilizzare e applicare i metodi e gli strumenti informatici, epidemiologici e statistici per:
- Organizzare i servizi sanitari riabilitativi
- Valutare qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza dei servizi riabilitativi
- Programmare e svolgere ricerche in ambito riabilitativo, tenuto conto delle specificità metodologiche (definizione delle variabili, disegno sperimentale, statistica) e delle specifiche implicazioni bioetiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Conoscenze di base di statistica descrittiva
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, organizzata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento.
Per ciascun anno accademico potranno essere programmati fino a un massimo di sei appelli d'esame; due in ciascuna sessione.
La tipologia della prova è scritta (quiz a scelta multipla) con 31 domande chiuse con la scelta tra cinque risposte di cui una sola esatta; ogni domanda esatta vale un punto; tutte le domande corrette danno una valutazione di 30Lode.
Il tempo complessivo della prova scritta è pari a 45 minuti.
Gli esami di tutti i moduli del corso di Metodologia della ricerca in riabilitazione vengono svolti insieme lo stesso giorno e concorrono in uguale misura a determinate la valutazione finale espressa in trentesimi con media matematica dei voti parziali.
Le domande fanno riferimento alle slide presentate in aula e disponibili in ARIEL, ai testi consigliati e alla bibliografia fornita dal Docente.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti.
I risultati sono pubblicati online sul sito ARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova.
L'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo.
Sistemi di elaborazioni delle informazioni Modulo
Programma
Strumenti tecnologici ed apparecchiature in grado di valutare e quantificare il danno funzionale: l'analisi del
movimento, sensori inerziali, protesi sensorizzate; Robotica e realtà virtuale in riabilitazione; La modellizzazione
muscolo scheletrica: simulazione del movimento sulla base dei dati raccolti dal paziente.
- Pianificazione della chirurgia funzionale, applicazioni di stimolazione elettrica neuromuscolare;
T- Il sistema di organizzazione della ricerca europea in riabilitazione.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
Slides e bibliografia a cura del docente
Patologia generale
Programma
Risposta dell'immunità naturale
- Cellule dell'immunità naturale
- Modificazioni cellulari durante la risposta della immunità naturale: Attivazione cellulare (prr, nfkb e sua
regolazione); Attivazione macrofagica (m1, m2)
- Modificazioni vascolari durante l'immunità naturale: Vasodilatazione; Aumento della permeabilità
- Reclutamento leucocitario: Adesione (molecole coinvolte)
Chemiotassi
- Mediatori
- Risposta infiammatoria cronica
- Adenosina; Funzioni dell'adenosina
Tumori
Tumore benigno e maligno; I geni coinvolti nella genesi del cancro; Basi molecolari dell'oncologia; Caratteristiche della cellula tumorale: progressione neoplastica; Angiogenesi; Fattore trascrizionale hypoxia
inducible factor 1: regolazione
- Tecniche descritte: Colture cellulari; Western blot, analisi qualitativa e quantitativa delle proteine
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
Pontieri, Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin, 2018
Rubin, Reisner, Rizzuto, Ausoni, Patologia generale: l'essenziale. Piccin 2015
Cairo, Recalcati, Tacchini, Quick review: patologia. Edises 2011
Oncologia
Programma
- Principi base della ricerca scientifica (ipotesi, fase sperimentale, discussione dei risultati)
- Cenni sull'epidemiologia, i fattori di rischio della patologia neoplastica
- Cenni sulla procedura diagnostica, sui test di screening dei tumori
- Studi clinici e loro valore, studi osservazionali/sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi randomizzati
- Gli studi di fase I in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase II in oncologia: obiettivi, metodi (test di Simon, valutazione della risposta clinica), interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase III in oncologia: obiettivi, metodi (studio della sopravvivenza mediana e globale), interpretazione dei risulati
- Studi fase IV
- Studio con controlli storici, vantaggi e limiti
- Studi di non inferiorità
- Metanalisi, vantaggi e limiti
- Pianificazione di uno studio clinico (comitato etico, criteri di inclusione ed esclusione, consenso informato)


- le basi dell'immunologia dei tumori
- gli inibitori dei checkpoint immunitari
- scrittura di un progetto per grant di ricerca clinica
- pianificazione di uno studio clinico dal disegno alla dissemination
- medicina personalizzata e di genere
- come presentare i risultati del progetto di ricerca a un convegno (poster, comunicazioni orali)
- come scrivere un paper scientifico
- le lineeguida dell'EQUATOR network per i diversi tipi di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali

Esercitazioni
Flipped classroom
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Concetti preliminari sulla ricerca in clinica
Il ruolo della clinica nella progettazione della Ricerca clinica

Disegni Sperimentali principali caratteristiche e distorsioni negli studi in riabilitazione
Disegni quasi Sperimentali
Disegni di tipo AB o "single system design"
Studi osservazionali
Esempi di differenti studi sperimentali in riabilitazione

Bandi di ricerca:
Identificazione del bando
Identificazione dei ricercatori/istituti
Analisi delle caratteristiche principali:
Introduzione
Ipotesi sperimentale
Obiettivi
Materiali e metodi
Calcolo della numerosità campionaria e analisi statistica
Significato e innovazione
Rilevanza del progetto
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula e discussione di gruppo del materiale didattico, anche con l'ausilio di metodiche digitali. L'insegnamento avverrà secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Filosofia morale
Programma
Parte 1. Deontologia
- Etica filosofica ed etica di ruolo
- contenuto e funzione dei codici etici e deontologici nelle professioni sanitarie.
Parte 2. Bioetica medica
- diritto alla salute, principio del consenso informato
- ruolo dei Comitati etici, con specifico riguardo ai trattamenti sanitari e alle ricerche in campo bio-medico.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
-C. Del Bò, Etica del turismo, Carocci, 2017, limitatamente al capitolo 2.
-materiale distribuito a lezione
Psicometria
Programma
1) Le fasi della ricerca scientifica (2 LEZIONI)
2) Validità della ricerca (1 LEZIONE)
3) Validità e attendibilità di misura. Concetto di quantificazione e di misura: cenni sulle scale di misura e sui test (2 LEZIONI)
4) La ricerca sperimentale e non sperimentale e clinica (3 LEZIONI)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente.
Moduli o unità didattiche
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Oncologia
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Guidetti Anna

Patologia generale
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Gammella Elena

Psicometria
M-PSI/03 - PSICOMETRIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Cattaneo Davide

Sistemi di elaborazioni delle informazioni Modulo
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento (scrivere a [email protected])
Larice Lab - IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi - Via Capecelatro 66, Milano
Ricevimento:
Ogni giovedì, ore 10.15-12.15; altri giorni previo appuntamento (scrivere a [email protected])
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto, via Festa del Perdono 7, Milano
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail