Microbial food cultures

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso "Colture microbiche per l'industria alimentare", come insegnamento a scelta libera, ha lo scopo di sviluppare il concetto di "coltura microbica" considerando: i) regolamenti EU e US che definiscono vincoli normativi e linee guida per l'impiego di microrganismi nella catena alimentare; ii) i criteri di selezione funzionale; iii) le problematiche correlate alla loro produzione e alle applicazioni nell'industria alimentare.
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce competenze in ambito normativo e microbiologico per l'industria alimentare, volte alla selezione di colture microbiche per utilizzo alimentare, tenendo conto delle esigenze richieste nello sviluppo di un processo industriale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Definizione di colture microbiche; cenni storici sul loro utilizzo sin dall'antichità; dichiarazione delle colture microbiche (Reg EU 1169/2011 ed aggiornamenti). Regolamento e criteri di sicurezza per le colture microbiche, ruolo delle istituzioni coinvolte nel risk assessment delle colture microbiche (EU Commission, EFSA, FEEDAP, BIOHAZ, IDF, EFFCA); USA: FDA e GRAS; EU: EFSA e QPS list; il protocollo di Nagoya; il protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza. Proprietà "desiderate" (inibizione di patogeni, degradazione di composti tossici, miglioramento della digeribilità dell'alimento, arricchimento dell'alimento di vitamine, aminoacidi, acidi grassi e proteine) ed "indesiderate" (produzione di metaboliti tossici, fattori di virulenza, antibiotico resistenza) delle colture microbiche. Focus sull'antibiotico resistenza nella catena alimentare e documenti EFSA con le linee guida per la determinazione della sensibilità agli antibiotici. Metodi genotipici per la valutazione delle colture microbiche: Whole Genome Sequencing (WGS). Stabilità delle colture microbiche (cos'è la stabilità e come controllarla, esempi: Lactobacillus rhamnosus GG e Lactobacillus paracasei F19). Come le condizioni di produzione delle colture microbiche possono influenzare la loro resa in biomassa, la loro attività nel processo fermentativo industriale e la loro stabilità. Descrizione delle principali colture microbiche che hanno un ruolo tecnologico e/o benefico nei prodotti fermentati: le colture di protezione. Alcuni esempi di colture microbiche e loro applicazioni nell'industria alimentare (come conservazione, per la creazione di nuovi prodotti, per la modifica di alcune proprietà dell'alimento e per la produzione di antimicrobici, vitamine e vaccini).
L'insegnamento si avvarrà anche di seminari svolti da esperti del settore.
Prerequisiti
Competenze di Microbiologia generale e metabolismo microbico acquisite durante la laurea triennale.
Metodi didattici
Presentazione di lucidi e discussione di articoli scientifici inerenti le colture microbiche.
Materiale di riferimento
Slide del docente, articoli scientifici di riferimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame é orale e consiste nella preparazione di una presentazione a partire da un articolo scientifico relativo ad un esempio di applicazione di una coltura microbica nell'industria alimentare. L'esame verterà inoltre sui contenuti affrontati durante il corso.
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Arioli Stefania
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, via email
via Mangiagalli 25, 3 piano, ufficio 3059