Mineralogia applicata ai beni culturali

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere i concetti di base relativi alle principali applicazioni delle Scienze Mineralogiche dei Beni Culturali, con riferimento alla disponibilità in natura dei principali minerali e rocce industriali, alla legislazione mineraria italiana, ai processi di degrado dei materiali naturali , ai processi di trasformazione industriale delle materie prime naturali in materiali artificiali, alle principali metodiche laboratoriali per la loro caratterizzazione
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: é auspicabile che gli studenti dimostrino conoscenze e capacità di comprensione e raggiungano un livello che, sostenuto dall'uso di testi avanzati, includa anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia. E' atteso che lo studente, al termine del corso, conosca: 1) i principali minerali e rocce utilizzate nei beni culturali, 2) i principali processi di trasformazione industriale che portano alla formazione di materiali artificiali quali malte antiche e moderne, prodotti ceramici, 3) i principali processi di degrado dei materiali naturali in risposta all'azione degli agenti esogeni, 4) le principali tecniche analitiche per la caratterizzazione laboratoriale e per il controllo qualità industriale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: é auspicabile che gli studenti siano in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale e multidisciplinare al loro lavoro, e acquisiscano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni complesse che per risolvere problemi nel campo delle applicazioni della Mineralogia.
Autonomia di giudizio: é auspicabile che gli studenti acquisiscano la capacità di raccogliere e interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione sui temi economici, sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Abilità comunicative: ci si attende che gli studenti acquisiscano la capacità di comunicare informazioni, idee, porre problemi e proporre soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: é auspicabile che gli studenti abbiano sviluppato le capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore