Molecular methods for plant breeding

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The purpose of this course is to provide students with an
overview of the state of the art in the field of advanced
genetic improvement, with particular reference to
molecular and genomic methods.
Risultati apprendimento attesi
Mapping of genomes and marker-assisted improvement.
Molecular fingerprinting techniques. Bioinformatics and
analysis techniques for access to information held in the
main database of genomic interest with applications to
plants. Practical experience of some laboratory methods.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso fornisce approfonditi elementi di miglioramento genetico vegetale, riferendosi all'utilizzo in questo settore di tecniche di biometria, biologia molecolare, genomica, genomica funzionale e ingegneria genetica.
La prima parte del corso prevede una revisione dei concetti della genetica mendeliana atti a comprendere l'applicazione dei marcatori molecolari a studi di mappatura dei genomi e di identificazione e clonazione delle regioni cromosomiche responsabili di caratteri semplici e quantitativi (QTL). Il concetto di mappatura assistita da marcatori (MAS) viene sviluppato di conseguenza. In parallelo viene affrontato il tema dei marcatori molecolari con le relative applicazioni sia per quanto riguarda la mappatura ed il fingerprinting dei genomi.
Nella seconda parte si affrontano il tema del sequenziamento e dell'analisi dei genomi partendo dalle tecnologie tradizionali fino ad arrivare a quelle di ultima generazione.
La terza parte del corso è dedicata allo studio dell'espressione genica, partendo dai casi più semplici fino alle applicazioni su larga scala, dove vengono affrontate le tecnologie basate su microarray e microchip (tipo Affymetrix, Illumina, RNA-seq ecc). Vengono altresì affrontati i metodi bioinformatici di analisi dei dati e di accesso alle principali banche dati genetiche con simulazioni in aula.
La quarta parte del corso prevede cenni alla produzione ed utilizzo di piante transgeniche, inclusi i metodi innovativi di editing (NBT) per applicazioni mirate al miglioramento di caratteri agronomici.
Parti integranti e fondamentali del corso sono costituite dalle esercitazioni che permettono allo studente di mettere in pratica alcuni concetti operativi avanzati per la migliore comprensione di quanto esposto in teoria.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe essere già in possesso di nozioni di genetica, biochimica e biologia molecolare.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni al computer.
Materiale di riferimento
Durante il corso vengono inoltre suggeriti altri testi di consultazione, articoli originali, materiale multimediale ed i file PDF contenenti il materiale illustrato a lezione e oggetto delle esercitazioni pratiche aggiornato ogni anno che lo studente può scaricare dal sito personale del docente:
https://fgeunammmg.ariel.ctu.unimi.it/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta obbligatoria che può prevedere la soluzione di esercizi di tipo applicativo, analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni in aula e la discussione di concetti trattati nel corso.
AGR/07 - GENETICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Libero previo appuntamento
Passare col mouse su "DIPROVE - Sezione di Coltivazioni Arboree" alla pagina: https://www.unimi.it/sites/default/files/2019-01/SAAA_mappa_facolta.pdf