Moot court: vis arbitration moot

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

· Preparare gli studenti alla competizione giuridica internazionale denominata "Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot" (https://vismoot.pace.edu/), la più prestigiosa competizione giuridica tra circa 400 Università di tutto il mondo nel settore dell'arbitrato e del diritto commerciale internazionale;
· Acquisire la conoscenza dei principi, delle regole e della prassi che disciplinano l'arbitrato commerciale internazionale e il diritto commerciale internazionale;
· Formulare giudizi autonomi su complesse questioni giuridiche;
· Migliorare la conoscenza e la padronanza dell'inglese giuridico (sia orale che scritto);
· Effettuare ricerche giuridiche sulle più importanti banche dati giuridiche, elettroniche e cartacee, italiane e straniere;
· Sviluppare le tecniche della legal advocacy, sia orale che scritta, affinando la capacità di redigere e strutturare memorie giuridiche e legal briefs e di parlare davanti a panel di giudici e arbitri;
· Favorire le capacità organizzative, la gestione del tempo, le attitudini al team building
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno pronti a prendere parte alla fase finale del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot a Vienna (ogni anno la settimana prima di Pasqua)

Avranno inoltre una conoscenza avanzata di:

- Caratteristiche fondamentali dell'arbitrato commerciale internazionale;
- Elementi fondamentali del diritto commerciale internazionale (in particolare contratti internazionali e Convenzione di Vienna sulle vendite internazionali di merci 1980 - CISG)
- Elementi fondamentali e principali tecniche della legal advocacy, scritta ed orale;
- utilizzo delle banche dati giuridiche cartacee ed elettroniche

Acquisiranno un metodo su:

- ragionamento giuridico e pensiero critico
- Analisi della giurisprudenza
- Risoluzione di problemi legali complessi mediante sessioni pratiche di analisi di casi, discussioni e simulazioni di procedimenti arbitrali
- Scrittura di sofisticati memoranda giuridici in inglese
- sostenere udienze orali in inglese in contraddittorio dinanzi a panel di arbitri professionisti
- Gestione del tempo; lavorare sotto pressione; lavoro di squadra
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot è la competizione giuridica tra Università di tutto il mondo più prestigiosa nel campo del diritto commerciale internazionale e dell'arbitrato, con il maggior numero di squadre sfidanti nella sua fase finale (quasi 400 da altrettante Università). La competizione consiste in un procedimento arbitrale simulato, in cui ogni squadra dell'Ateneo partecipa in udienze orali davanti a Tribunali Arbitrali composti dai più eminenti arbitri (accademici, professionisti, giudici) a livello mondiale.
La competizione inizia ogni anno all'inizio di ottobre con la pubblicazione, online, di un problema giuridico (uguale per tutte le squadre partecipanti e riguardante un contratto di vendita internazionale disciplinato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci - CISG , nonché questioni di procedura civile internazionale e arbitrato: i casi delle passate edizioni dell'Annual Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot sono consultabili all'indirizzo: https://vismoot.pace.edu/) e prevede la redazione, entro la prima settimana di dicembre, di un memorandum scritto per l'Attore (35 pagine) e, entro la fine di gennaio, di un memorandum scritto per il Convenuto (35 pagine). Entrambi i memoranda devono essere redatti in inglese.
Dopo la presentazione del memorandum per il Convenuto, il team si preparerà alle udienze orali, svolgendo simulazioni e presentazioni
davanti ai coaches e a noti professionisti italiani.
La fase finale della competizione (le udienze ufficiali - anch'esse tenute in lingua inglese -, in cui ciascuna squadra sosterrà le posizioni sia dell'Attore che del Convenuto, davanti a Tribunali Arbitrali composti da veri arbitri), si svolge a Vienna, durante la settimana prima di Pasqua, dove convergono più di 4000 persone (tra studenti, coaches, accademici, professionisti, giudici, funzionari e organizzatori) provenienti da tutto il mondo.
In preparazione della fase finale a Vienna, ogni anno, nei mesi di febbraio - marzo, vengono organizzati da diversi Istituzioni di tutto il mondo (università, studi legali, camere arbitrali) numerosi pre-moot (o amichevoli), dove un numero limitato di squadre si affronta per affinare la preparazione in vista della fase finale di Vienna.
La settimana a Vienna, oltre alle udienze orali, offre un entusiasmante programma di conferenze, seminari, workshop ed eventi sociali.
Il team della Statale, nei dieci anni e più di partecipazione alla competizione, ha gareggiato contro squadre di Università quali Harvard Law School, Kutafin Moscow State Law University, Universität Heidelberg, University of Cambridge, University of Melbourne Law School, Science Po Law School (Parigi), Universidad Carlos III (Madrid), NALSAR University of Law (Secunderabad, India), Fribourg Law (Svizzera), University of São Paolo Law School, University of Tehran Faculty of Law and Political Science, University of Ottawa Faculty of Law, Istanbul Bilgi University, Università di Buenos Aires e molte altre. Ha sempre ottenuto risultati ragguardevoli: tra le prime 11 squadre nel 2014 (http://www.dirittopubblico.unimi.it/ecm/home/aggiornamenti-e-archivi/tutte-le-notizie/content/international-moot-2014 -i-nostri-giovani-oralist-crescono.0000.UNIMIDIRE-25554); tra i primi 16 nel 2010 (http://www.dirittopubblico.unimi.it/extfiles/unimidire/389501/attachment/estratto-sistema-universita-n-32-06-2010.pdf); 5 volte tra le migliori 64, affermandosi come una tra le migliori squadre italiane nella storia della competizione.
Per gli studenti, la partecipazione alla competizione è sempre stata un trampolino di lancio per una brillante carriera, soprattutto internazionale: vittoria di concorsi di dottorato in prestigiose università e centri di ricerca in Italia, Europa e ne mondo (quali Oxford , Cambridge, Cornell Law School, Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht, NYU School of Law, Sorbona, UNiversità di Hong Kong); assunzioni in studi legali internazionali in Italia e all'estero (quali BonelliErede, Chiomenti, GianniOrigoni, Lalive, Clifford Chance, Shearman & Sterling Paris e simili); opportunità di lavoro nelle istituzioni dell'UE, in altre organizzazioni internazionali (quali l'ONU) e presso corti e tribunali internazionali (quali la CEDU, la CGUE, la CIG).
I membri dei teams della Statale vantano anche uno straordinario track record dell'85% di 110 e lode come voto finale di laurea.
Prerequisiti
- iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza;
- media voto 28/30. Il coordinatore si riserva di ammettere candidati che, pur dichiarando una media voto inferiore, mostrino motivazioni e attitudini particolari;
- ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale (possibilmente certificata).

La procedura di selezione si svolgerà ogni anno nel periodo marzo - maggio, previa pubblicazione di un bando sul sito ufficiale dell'Ateneo (sito della Facoltà; sito del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale; pagina facebook Unimi).
La procedura di selezione si svolgerà la settimana successiva alla scadenza del bando, in due giorni diversi.
Nella prima (dalle 09:30 alle 16:00), i candidati saranno impegnati in prove scritte in lingua inglese, oltre che in un colloquio orale in lingua inglese.
Nella seconda (dalle 09.30 alle 13.00), i candidati che avranno superato la prima tornata di prove saranno ammessi a un lavoro di gruppo per valutare l'attitudine al team building.
L'esito della procedura di selezione sarà comunicato ai candidati nei giorni successivi.
Metodi didattici
I metodi di insegnamento sono innovativi, combinando lezioni frontali e seminari, composizioni scritte, lavori di gruppo per la ricerca e la redazione giuridica, workshop, dibattiti, analisi giurisprudenziale collettive, memorie orali, simulazioni di processi.
Materiale di riferimento
Nigel Blackaby, Constantine Partasides QC, Alan Redfern e Martin Hunter, Redfern e Hunter sull'arbitrato internazionale, 6a ed., Londra, 2015

Peter Huber, Alastair Mullis, The CISG Un nuovo libro di testo per studenti e professionisti, 2007

Materiale aggiuntivo (giurisprudenza, articoli scientifici, relazioni, studi) sarà distribuito durante il Modulo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
E' obbligatoria la partecipazione attiva a tutte le attività svolte durante l'intero periodo della competizione.
Il voto finale consisterà in una valutazione complessiva della partecipazione e delle attività svolte da ciascuno studente durante tutta la durata della competizione, sia nella fase preparatoria (settembre - marzo), sia nella fase finale (le udienze orali a Vienna)
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Henke Albert
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 11.00
Università degli Studi di Milano - Istituto di Diritto Processuale Civile - 4to piano - Via Festa del Perdono 3 - 20122 Milano