Orientamento al mondo del lavoro

A.A. 2023/2024
2
Crediti massimi
16
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sulle opportunita' di formazione e impiego offerte al laureato in biotecnologie e alcuni strumenti di base per la ricerca attiva di un impiego, dando ampio spazio alla discussione e all'interazione con i docenti (professionisti attivi nel mondo delle biotecnologie. A piu' breve termine, il corso aiutera' gli studenti a prendere decisioni circa il proprio futuro dopo la laurea in Biotecnologia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisira': (a) una conoscenza del panorama offerto dal variegato mondo del lavoro in campo biotecnologico in Italia e all'Estero ; (b) gli strumenti base per la ricerca di un impiego e ( c) la capacita' di confrontarsi con professionisti attivi nei diversi domini delle biotecnologie, a diversi stadi della propria carriera, e i propri colleghi come occasione per mettere a fuoco i propri obbiettivi e gli strumenti per raggiungerli.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso consiste in una serie di presentazioni, improntate al massimo di interattivita', tenute da professionisti attivi nei diversi campi delle biotecnologie che, attraverso la propria esperienza, illustreranno le prospettive del settore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Serie di seminari altamente interattivi (v. Programma)
Materiale di riferimento
Saranno fornite le slides delle presentazioni tramite sito ARIEL del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per la natura del corso (v. programma) non e' previsto alcun esame, ma i crediti verranno registrati solo a chi avra' frequentato tutti gli incontri
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
via Luigi Mangiagalli 25, terzo piano
Ricevimento:
Lunedi' ore 13-14
Unita' di Biochimica delle proteine, Edifici Biologici, Via Celoria 26, 5C