Patologia generale, immunologia e microbiologia medica

A.A. 2023/2024
11
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
MED/04 MED/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato di Patologia Generale, Immunologia e Microbiologia Medica si propone di fornire agli studenti del Corso di laurea in Biotecnologia, curriculum Farmaceutico, gli elementi per studiare le basi molecolari e la patogenesi delle malattie umane, infettive e non. Inoltre, il corso fornirà le basi per comprendere i meccanismi delle difese immuni, innate e acquisite, messe in atto dall'ospite. Il modulo di Microbiologia Medica ha lo scopo di approfondire le conoscenze su struttura, replicazione, meccanismi di patogenicità, diagnosi e terapia di virus, batteri e parassiti maggiormente noti per essere causa di infezione nell'uomo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno informazioni di base sui meccanismi molecolari alla base delle patologie umane, infettive e non, e i principi di immunologia. Sapranno distinguere e descrivere le cause (eziologia) e i meccanismi (patogenesi) delle malattie, e utilizzare correttamente la terminologia medico/scientifica necessaria. Al termine del corso gli studenti avranno appreso le informazioni fondamentali relative alla struttura, l'organizzazione genomica, la replicazione e la patogenesi dei virus, batteri e parassiti di maggior interesse clinico. Per ciascun microorganismo, lo studente conoscerà le interazioni con l'ospite, le basi relative a prevenzione/cura/trattamento e le indagini necessarie per una corretta diagnosi. Inoltre, gli studenti acquisiranno metodi di indagine affrontare lo studio di qualsiasi patologia e capacità critiche per valutare le pubblicazioni scientifiche sull'argomento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
UD di Patologia generale e Immunologia (7CFU)

- Definizioni generali: Omeostasi biologica, segni e sintomi delle malattie; cause esogene ed endogene delle malattie.

- Risposte cellulari e tissutali al danno
Aspetti morfologici e funzionali del danno cellulare acuto e cronico; risposte adattative (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia). Danni da accumulo cellulare ed extracellulare: steatosi, glicogenosi, amiloidosi. Morte cellulare: necrosi e apoptosi.

- Immunologia: Caratteristiche dell'immunità innata ed acquisita

- Infiammazione acuta
Eventi vascolari. Vasodilatazione con iperemia. Aumento della permeabilità vascolare. Edema. Mediatori vasoattivi. Tipi cellulari coinvolti e funzioni. Macrofagi, fagocitosi, uccisione intra ed extra cellulare. Citochine infiammatorie primarie: Interleuchina 1, Tumor Necrosis Factor, Interleuchina 6. Altre citochine infiammatorie. Chemiotassi e fattori chemiotattici, famiglia delle chemochine, molecole di adesione. Il sistema del complemento. Il sistema delle chinine. Effetti sistemici dell'infiammazione acuta: leucocitosi, febbre, proteine di fase acuta.
Esito della risposta infiammatoria acuta: guarigione e riparo tissutale. Rigenerazione e Reintegrazione connettivale. Riparo (cicatrici e fibrosi). Citochine fibrogeniche e antifibrogeniche. Alterazioni della risposta riparativa. Angiogenesi. Guarigione delle ferite. Aspetti patologici nel riparo. Cellule staminali nel riparo.

Infiammazione cronica: caratteristiche generali ed eziologia. Caratteristiche istologiche. Cellule dell'infiammazione cronica. Lesioni infiammatorie: ascessi, ulcere, granulomi. Difetti ed eccessi della risposta infiammatoria.

- Immunità acquisita
Cellule e organi linfoidi primari e secondari. Meccanismo di riconoscimento dell'antigene, generazione della diversità, struttura dei recettori dei linfociti B e T. Riarrangiamento genico. Molecole MHC di classe I e di classe II, presentazione dell'antigene. Linfociti B. Risposta anticorpale: genetica e regolazione. Meccanismi effettori degli anticorpi. Gli Anticorpi monoclonali. Immunoprofilassi. I Vaccini
Linfociti T. Risposta cellulo-mediata. Linfociti T helper, T citotossici e T regolatori. Definizione di Immuno check point. Ruolo delle linfochine stimolatorie o soppressorie nelle varie patologie.

- Immunopatologia
Reazioni di Ipersensibilità. Ipersensibilità immediata o allergie o atopia. Danno mediato da anticorpi citotossici. Malattie da immunocomplessi. Ipersensibilità di tipo ritardato (DTH) specifica per la tubercolina o DTH da contatto.
Tolleranza immunologica e patologie autoimmuni: caratteristiche generali. Cenni sul reumatismo articolare acuto, artrite reumatoide, Lupus eritematoso sistemico, Diabete di tipo I, miastenia gravis, celiachia.

Fisiopatologia:
- Oncologia
Cenni epidemiologici. Le neoplasie: nomenclatura, classificazione, caratteristiche morfologiche e funzionali di tumori benigni e maligni. Invasività e metastatizzazione. Angiogenesi. Cancerogenesi: principi generali. Protooncogeni, Oncogeni e geni oncosoppressori. Carcinogenesi chimica, da agenti fisici o biologici. Agenti infettivi come causa di tumore. Tumori familiari e tumori ereditari. Stadiazione e tecniche diagnostiche: istologia, immunoistochimica, RT-PCR, Biopsia liquida. Marcatori tumorali. Immunoterapia e terapia genica dei tumori. Prevenzione e screening.

Cenni di altre patologie:
- Malattie genetiche e congenite. Malattie autosomiche dominanti o recessive o legate agli eterocromosomi. Esempi di malattie monogeniche quali iperlipidemia familiare, anemie emolitiche (anemia falciforme e talassemia), fibrosi cistica, malattia di Von Willebrand. Difetti cromosomici: sindrome di Down, sindrome di Klinefelter e di Turner.
- Malattie dell'apparato respiratorio. Malattie infettive, malattie ostruttive (bronchite cronica, asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva), malattie restrittive (pneumoconiosi), tumori polmonari
- Malattie di grande impatto sociale e legate alla povertà (malaria, leishmaniosi)

Esercitazioni in aula (1CFU)
Uso della piattaforma Labster

UD di Microbiologia medica (3CFU)
Introduzione alla Virologia:
1. Virus: struttura, genetica e replicazione (3h)
2. Trasmissione e Patogenesi dell'infezione virale: infezione acuta, cronica, persistente, latente (3h)
3. Terapia antivirale e meccanismi di resistenza (3h)
Virologia medica:
4. Herpesviridae e Papillomaviridae (3h)
5. Orthomixoviridae e Para/pneumomixoviridae (3h)
6. Coronaviridae e Retroviridae (3h)
7. Le epatiti virali: HBV, HAV, HCV, HDV, HEV (3h)
Le infezioni batteriche e l'ambiente ospedaliero
8. I patogeni di ESKAPE (3h)
Prerequisiti
L'insegnamento di Patologia generale, Immunologia e Microbiologia medica si svolge nel I semestre del III anno del curriculum farmaceutico. Per sostenere l'esame, gli studenti devono aver prima superato gli esami di Biochimica, Fisiologia umana con elementi di anatomia e Microbiologia generale, come riportato sul Manifesto degli studi.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste di due unità didattiche: la UD di Patologia generale e Immunologia e la UD di Microbiologia medica.
La UD di Patologia generale Immunologia comprende 7 CFU di lezioni frontali (56h) tenuti dal Docente e di seminari di esperti esterni su particolari argomenti. Vengono utilizzate presentazioni power point o filmati che poi vengono messi a disposizione degli studenti nel sito Moodle dell'insegnamento. Inoltre è previsto 1 CFU di esercitazioni suddivise in 8 ore di laboratorio a posto singolo (EOPS), e 8 ore di esercitazioni in aula. Nelle due giornate di EOPS, gli studenti svolgono: 1 . prova di anatomia patologica, cioè identificazione al microscopio ottico di tessuti /cellule alterate in diverse patologie (aterosclerosi, tumori, anemie); 2. esperimento di differenziazione eritroide con identificazione e conta colorimetrica di cellule che producono emoglobina. Le esercitazioni di laboratorio, divise in turni, saranno gestite da docenti dedicati e da tutors.
La UD di Microbiologia medica prevede 3 CFU (24h) di lezioni frontali svolte dal Docente responsabile o esperti esterni. Verranno utilizzate presentazioni power point messe a disposizione degli studenti nel sito Moodle dell'insegnamento.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dai Docenti e messo a disposizione nel sito Moodle (MyAriel) riservato
Testi:
UD di Patologia generale e Immunologia
Fabio Celotti. Patologia generale e fisiopatologia, II Ed, EdiSES. 2013 under revision and with on line update
Pontieri GM Elementi di Patologia generale & Fisiopatologia generale, IV Ed Piccin 2018
L. Altucci, G. Berton et al. Patologia generale Volume I 2019 Ed. Idelson-Gnocchi
Abbas AK. et al Le basi dell'Immunologia EDRA 2017
UD di Microbiologia Medica
1. G. Antonelli, M. Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini Principi di Microbiologia Medica; Casa Editrice Ambrosiana CEA
2. Murray, Rosenthal, Pfaller Microbiologia Medica. Edra
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti per il modulo di Patologia e Immunologia dovranno sostenere un esame scritto, che consiste in risposte brevi a 4 domande selezionate a caso all'interno di un insieme di circa 120 diversi quesiti che coprono tutti gli argomenti del programma. Le domande vengono aggiornate ad ogni Anno Accademico e sono a disposizione degli studenti nel sito Moodle (My Ariel) dell'insegnamento. Ad ogni risposta breve verrà assegnato un punteggio da 0 a 5.
Per il Modulo di Microbiologia medica gli studenti dovranno sostenere un esame scritto, che consisterà in 20 quesiti a risposta multipla che copriranno tutti gli argomenti del programma. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato un punteggio di 0.5 punti. Ad ogni risposta non corretta o non data verrà assegnato un punteggio di 0 punti.
Ogni studente ha a disposizione 15 min per risposta breve e 30 minuti per rispondere ai 20 quiz, per un totale di 90 minuti di prova scritta.
Per il superamento dell'esame, la somma dei punteggi delle risposte del Modulo di patologia e Immunologia e del Modulo di Microbiologia Medica deve risultare uguale o superiore a 18/30. Lo studente deve rispondere a tutte le domande aperte e ad almeno 5 domande a risposta multipla. Lo studente potrà ritirarsi in ogni momento prima dello scadere della prova l'esito dell'esame sarà verbalizzato come ritirato, lasciando l'opportunità allo studente di ripresentarsi a ogni appello successivo.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Microbiologia medica
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Lezioni: 24 ore
Docente: Alteri Claudia

Unità didattica: Patologia generale e immunologia
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Esercitazioni: 8 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 56 ore
Turni:
Turno 1
Docente: D'Alessandro Sarah
Turno 2
Docente: Calvo Alvarez Estefania
Turno 3
Docente: Calvo Alvarez Estefania
Turno 4
Docente: Milione Massimo

Docente/i
Ricevimento:
Disponibile su Teams ed in presenza; giorno ed ora sono da concordare con il docente via email.
Teams or in presence
Ricevimento:
da concordare
via Carlo Pascal, 36 - 20133 MILANO