Pediatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per valutare e progettare un piano di terapia occupazionale in pazienti nell'età dello sviluppo con disabilità somatica e neuropsichiatrica. Verranno presentate le nozioni necessarie per la presa in carico in terapia occupazionale e per comprendere il ruolo del terapista occupazionale all'interno dei vari contesti (equipe medica-famiglia-scuola-servizi educativi).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di impostare un intervento riabilitativo in ambito pediatrico
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Essere iscritti al 2° anno del corso di studio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale e scritto
Pediatria generale e specialistica
Programma
- Il prematuro (classificazione e problematiche cliniche)
- Il neonato a termine: fisiologia e categorie a rischio
- Allattamento al seno e sua promozione
- Divezzamento e principi di alimentazione del bambino
- Principi di prevenzione delle obesità
- Vaccinazioni
- Infezioni sottodiaframmatiche: GE/IVU
- Infezioni respiratorie: alte vie
- Infezioni respiratorie: basse vie
- Screening neonatale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slide del corso
Zuccotti: Elementi essenziali di pediatria (per i corsi di laurea triennali). Editrice Esculapio
Neuropsichiatria infantile
Programma
- Lo sviluppo neuro psicomotorio in età evolutiva
- Paralisi cerebrali infantili
- Epilessie
- Disabilità Intellettive e caratterizzazione di alcuni fenotipi
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
PDF estratti dalle lezioni ed articoli
Terapia occupazionale
Programma
La valutazione, l'osservazione, l'intervista in età infantile di Terapia Occupazionale in riabilitazione, a domicilio e nel contesto scolastico + strategie di intervento
Scale di valutazione utilizzate in ambito riabilitativo pediatrico (ABC Movement- BHK- Abilhand Kids, SPM, Vineland..)
Implemento dell'intervento di TO attraverso il fare con focus sul piano neuropsicologico (problem solving, attenzione, organizzazione ambientale..)
L'importanza della relazione clinica e della restituzione alla famiglia
Integrazione sensoriale (nozioni di base)
- Disturbo della Coordinazione motoria / Disprassia/ Disgrafia: definizione significato e strategie di intervento nelle AVQ
- CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) Storie sociali, Inbook, integrazione nelle attività di TO
- Autismo: Definizione, significato e strategie di intervento
- ADHD: Definizione significato e strategie di intervento
- -DSA: Definizione significato e possibili strategie di intervento in associazione ad altre patologie
- Pediatric Volitional Questionnaire (PVQ)
- Visione Casi clinici con discussione-osservazione (competenze motorie/ procedurali/ volizione/punti di forza-limiti/obiettivi di intervento)
Metodi didattici
Lezione frontale, lezioni interattive con visione di filmati e discussione su casi di studio
Materiale di riferimento
Essere nel Fare, a cura di J. Cunningham, ed.Franco Angeli
Prendersi Cura dell 'ADHD, R. A. Barkley, ed. A.I.F.A. Onlus
Il Bambino Iperattivo, S. I. Greenspan, ed. Raffaello Cortina
ADHD a Scuola, contributi di C. Cornoldi, M. Di Pietro, G. M. Marzocchi, C. Vio, ed. Erickson
I Disordini dello Sviluppo Motorio, E. Fedrizzi, ed. Piccin
Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura, L. Bravar, M. Gortana, M. Dengo,
M. Borean, M. Biancotto, S. Zoia, ed. Ericks
Trattare l' Autismo, S. I. Greenspan, S. Wieder, ed. Raffaello Cortina

Per gli studenti del terzo anno che scelgono di svolgere il tirocinio in NPI:
Errori da non ripetere D. J. Siegel, M. Hartzell, ed. Raffaello Cortina
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Terapia occupazionale
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Docente: Bonomi Marina

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi
Ricevimento:
Su appuntamento
Online - in presenza
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento (inviare email a [email protected])
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano - Clinica Mangiagalli Via della Commenda 12, 2° piano scala B, Centro studi Motta