Prova finale

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La prova finale rappresenta un momento formativo individuale a completamento del percorso svolto e consiste nella presentazione e discussione pubblica di un elaborato scritto inerente l'attività di tirocinio dello studente, se questa si è svolta in un laboratorio di ricerca o in un'azienda, oppure la revisione della letteratura scientifica di settore su un argomento concordato con il relatore.
Gli obiettivi principali sono: la documentazione di tutti gli aspetti delle attività svolte e la presentazione di eventuali collegamenti con lo stato attuale dell'arte in merito alle conoscenze nel settore delle scienze e tecnologie erboristiche; la discussione critica e ragionata dei risultati ottenuti alla luce di tali conoscenze, o delle informazioni raccolte.
Risultati apprendimento attesi
Con la prova finale, lo studente dimostra di avere realizzato personalmente un progetto di ricerca e di saper discutere e presentare i risultati sperimentali ottenuti oppure di avere condotto una revisione della letteratura su un argomento specifico e di saper elaborare criticamente le informazioni raccolte. Si completa quindi l'intero percorso didattico con l'acquisizione degli ultimi 3 CFU.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere conseguito i crediti richiesti, mediante superamento delle prove d'esame o delle altre forme di verifica previste dal regolamento didattico (177 CFU).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Nel corso della prova finale, lo studente dovrà essere in grado di:

-mostrare padronanza e abilità comunicative in merito alle tematiche inerenti l'elaborato finale;
-mostrare autonomia di gestione nella elaborazione e interpretazione dei dati ottenuti;
-mostrare capacità e autonomia di giudizio in merito alla capacità di comprensione, elaborazione e valutazione critica del contenuto di eventuali domande da parte della commissione di laurea e in merito alla capacità di comunicare in modo efficace le informazioni o i chiarimenti richiesti.

La commissione di laurea esprime un giudizio finale considerando la capacità di elaborazione ed esposizione dei risultati scientifici, il percorso formativo dello studente e la maturità culturale raggiunta.
- CFU: 3
Studio e pratica individuale: 0 ore