Psicologia clinica, dinamiche di gruppo e pedagogia applicate

A.A. 2023/2024
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento e' di far: - Comprendere e rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto e della conduzione dei gruppi; - Approfondire le conoscenze delle influenze socio-culturali e biopsichiche sul comportamento umano come base per una migliore comprensione di se' e delle dinamiche di gruppo; - Approfondire la conoscenza delle strategie utili a favorire i processi di integrazione multiprofessionali e multiculturali; - Conoscere le principali prospettive teoriche relative all'apprendimento degli adulti; - Conoscere le principali dimensioni dell'esperienza educativa.
Risultati apprendimento attesi
Analizzerà criticamente modelli di comportamento individuale e dinamiche di gruppo utili alla gestione di casi assistenziali e nelle relazioni nei team multidisciplinari.

Nell'ambito dell'obiettivo pedagogico "Conoscere le principali prospettive teoriche relative all'apprendimento degli adulti", gli studenti dovranno essere in grado di:
- Spiegare i concetti fondamentali connessi con l'educazione degli adulti: lifelong learning, lifewide learning.
- Descrivere le principali teorie relative all'apprendimento esperienziale e riflessivo, con particolare riguardo al pensiero di Schön (deutero-apprendimento) e di Mezirow (apprendimento trasformativo).
- Dare conto delle caratteristiche del sapere pratico e della comunità di pratica.

Nell'ambito dell'obiettivo pedagogico "Conoscere le principali dimensioni dell'esperienza educativa", gli studenti dovranno essere in grado di:
- Descrivere gli elementi che compongono un'esperienza educativa: fini; azioni; dinamiche di potere; dimensioni affettive.
- Comprendere i principali elementi che connotano il dispositivo educativo come modello per la costruzione di un'esperienza educativa.

Al fine di perseguire i risultati di apprendimento sopradescritti, gli studenti dovranno conoscere la teoria relativa alla qualità dell'esperienza di John Dewey, che verrà esposta durante il corso.

Gli studenti conosceranno le principali caratteristiche del dibattito attuale sull'Educazione Continua in Medicina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta
Pedagogia generale e sociale
Programma
Educazione e formazione degli adulti - Teorie dell'apprendimento esperienziale e riflessivo - Il concetto di comunità di pratica - Definizione di esperienza educativa e applicazione pratica ai contesti formativi - Definizione di dispositivo educativo e applicazione pratica ai contesti formativi - Educazione Continua in Medicina
Metodi didattici
Il corso è tenuto attraverso lezioni frontali e metodologie didattiche attive
Materiale di riferimento
Zannini Lucia (2015), Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Modelli, strumenti, narrazioni, Pensa MultiMedia Editore, Lecce-Rovato (Bs):
- Capitolo 1

Palma Manuela Laura (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, FrancoAngeli, Milano [144 pagine].

Costituiranno parte integrante del materiale di studio i documenti caricati dalla docente sulla piattaforma Ariel dell'insegnamento.

The uploaded documents on the Ariel teaching platform will form an integral part of the study material.
Psicologia clinica
Programma
Come creare dei gruppi efficaci nell'ambito della salute - Come aumentare il coinvolgimento dei membri del gruppo - Come fornire supporto ai gruppi che sono in difficolta' - Le dinamiche di gruppo nell'ambito della sanita' - L'empatia nella sanita' Il conflitto e la gestione del conflitto - Il burnout - Elementi di leadership specifici nell'infermieristica.
Metodi didattici
Il corso è tenuto attraverso lezioni frontali e metodologie didattiche attive.
Materiale di riferimento
I documenti collocati su Ariel costituiranno una parte integrale del materiale di studio .
Saranno inoltre a disposizione articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito Ariel del corso.
Craig M, McKeown D. How to build effective teams in healthcare. Nursing times. 2015;111(14):16-8.
Craig M. Team building part 3 of 3: Providing support to teams in difficulty. Nursing Times. 2015;111(16):21-3.
Craig M. Team building: part 2 OF 3: Boosting team engagement with storytelling methods. Nursing Times. 2015;111(15):20-2.
McTighe AJ, Donovan S. Group Dynamics in Healthcare Settings: A Strategic Framework for Cohesion. Science and Education. 2017;5(1):30-5.
Dijkstra MT, Beersma B, Evers A. Reducing conflict-related employee strain: The benefits of an internal locus of control and a problem- solving conflict management strategy. Work & Stress. 2011;25(2):167-84. Pullen Jr RL. Leadership in nursing practice. Nursing made Incredibly Easy. 2016;14(3):26-31.
Council NM. The code: professional standards of practice and behaviour for nurses and midwives. London: NMC. 2015. De Santi AM, Simeoni I. Comunicazione in medicina: collaborazione tra professionisti sanitari: SEEd; 2009.
Manges K, Scott Cawiezell J, Ward MM, editors. Maximizing team performance: the critical role of the nurse leader. Nursing forum; 2017: Wiley Online Library.
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Callus Edward

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
Giovedì pomeriggio
TEAMS