Recycle and life cycle assessment (LCA) of products and processes

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Main objective is to give a wide scenario on the most important processes of the worldwide industrial chemistry, covering both inorganic and organic industrial chemistry. There is also a small part of the economy to introduce students to the key concepts related to the cost of a product and the costs of managing a chemical plant.
Risultati apprendimento attesi
Students will become familiar with the basic processes of organic and inorganic industrial chemistry. They will gain also a bacis knowledge of economics and management of a plant.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha due obiettivi principali: 1) promuovere una profonda comprensione della struttura computazionale della metodologia di analisi del ciclo di vita (LCA); 2) applicare questa metodologia per valutare la sostenibilità di materiali e processi. Nel perseguire questi obiettivi, verrà prestata particolare attenzione alla definizione e costruzione di sistemi di indicatori di impatto ambientale da utilizzare nella procedura di valutazione. Una parte consistente del corso sarà dedicata all'applicazione della metodologia LCA a casi rappresentativi di vita reale. Le sessioni di allenamento saranno principalmente quantitative; non sono richieste competenze numeriche specifiche.
Contenuto del corso
1. Analisi del ciclo di vita e pensiero sul ciclo di vita: contesto storico, regolamentazione, procedure, applicazioni. Metodologia di calcolo, database e software tecnico. Valutazione della sostenibilità: concetti introduttivi.
2. Ecoindicatori: diffusione di sostanze inquinanti nell'ambiente, metodi di misurazione, categoria di impatto ambientale e di danno, quantificazione dell'impatto, approccio energetico.
3. Processi industriali per la produzione di materiali: case study (es. Cemento, materiali polimerici, materiali metallici e materiali ceramici).
4. Fine del ciclo di vita dei materiali: riciclaggio aperto e a circuito chiuso, riutilizzo, processo di termovalorizzazione, processi di gestione dei rifiuti.
Prerequisiti
Conoscenze di base sui bilanci di massa ed energia.
Buona dimestichezza nell'uso di un computer.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula/su Teams con proiezione di slide in PPT presenti su Ariel.
Esercitazioni sull'uso del software SimaPro.
Materiale di riferimento
· W. Klöpffer and B. Grahl, Life Cycle Assessment (LCA) - A Guide to Best Practice, Wiley-VCH, 2014
· M.F. Ashby, Materials and the Environment - Eco-informed materials choice, Elsevier, 2013
· Life Cycle Assessment Handbook: A Guide for Environmentally Sustainable Products, Editor(s):Mary Ann Curran, 2012, Print ISBN:9781118099728, DOI:10.1002/9781118528372
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Preparazione di un progetto a tema libero mediante l'utilizzo del software SimaPro dato in uso allo studente per la durata del corso.
CHIM/04 - CHIMICA INDUSTRIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
mattine previa richiesta via email
ufficio