Renewable energy and mountain sustainable environment management

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
To analyze the role of agriculture and forests for energy production by renewable sources in mountainous areas, taking into account problems and solutions aimed to improve technical, economic and environmental sustainability of energy supply chains and to promore the ecological transition.
Risultati apprendimento attesi
The course provides bases and skills to classify renewable energy supply chains in mountainous areas, promoting the sustainable management of production processes in rural area and addressing measures for climate change mitigation.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
ASPETTI GENERALI - Energia termica, meccanica, elettrica. Rendimento sistema energetico. Essiccazione dei prodotti agricoli mediante calore naturale o residuale. Ruolo delle foreste: mitigazione del cambiamento climatico, stoccaggio e neutralità del carbonio, impiego a cascata della risorsa legno.
FILIERA LEGNO-ENERGIA - Caratteristiche e disponibilità della fonte (legna). Cantieri di meccanizzazione forestale per il recupero: criteri di scelta e ottimizzazione. Casi Studio: caratteristiche tecniche della filiera, dimensionamento di massima e parametri operativi degli impianti di conversione termochimica (combustione, gassificazione).
FILIERA REFLUI ZOOTECNICI-ENERGIA - Caratteristiche e disponibilità della fonte (reflui allevamenti). Impianti e strutture per il recupero: criteri di scelta e ottimizzazione. Casi Studio: caratteristiche tecniche della filiera, dimensionamento di massima e parametri operativi degli impianti di conversione biochimica (Digestione Anaerobica per biogas e biometano).
FILIERA SOLE-ENERGIA - Caratteristiche e disponibilità della fonte (sole). Casi Studio: parametri e caratteristiche della filiera, dimensionamento di massima e operatività impianti solari (termici e fotovoltaici).
ENERGIA IDRAULICA - Caratteristiche e disponibilità della fonte (salti idrici). Casi Studio: parametri e caratteristiche della filiera, dimensionamento di massima e operatività impianti idroelettrici (potenza micro e mini).
SOSTENIBILITA' DELLE FILIERE - Sostenibilità economica di impianti energetici a fonti rinnovabili. Life Cycle Analysis (LCA) e Impronta di Carbonio: principi metodologici di base.
Prerequisiti
Conoscenze nei settori di: energetica, meccanizzazione agro-forestale e impiantistica energetica aziendale risultano utili per gli studenti che intendono seguire il corso.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 56 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 6 CFU totali sono composti in 5 CFU di Lezioni Frontali e 1 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata con l'ausilio della proiezione di slides.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante il corso (lezioni frontali, esercitazioni di aula) nonchè presentazioni per l'approfondimento di alcuni argomenti, Tabelle e documenti bibliografici è disponibile in formato .pdf sulla piattaforma didattica di UniMI.
Testi di riferimento (non obbligatori e disponibili in biblioteca):
- "Energia da biomasse agricole", di M. Fiala, Maggioli Editore, ISBN: 978-88-387-7090-6
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale, includendo anche aspetti di calcolo.
Durante il corso sono svolti esercizi finalizzati alla risoluzione di problemi tecnici riscontrabili nella pratica operativa e al superamento dell'esame.
I criteri di valutazione mirano a verificare - attraverso una serie di domande sui diversi argomenti e la risoluzione di esercizi specifici - il grado di conoscenza complessiva acquisita dallo studente. La valutazione, riferita all'intero corso, è effettuata in trentesimi.
Per gli studenti interessati da Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si seguono le norme previste dall'Ateneo (https://www.divas.unimi.it/extfiles/unimidire/256101/attachment/linee-guida-studenti-dsa.pdf)
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia