Research design

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Comprendere gli strumenti di base della produzione di prodotti di ricerca accademica e non: teoria, lettura, scrittura, trucchi del mestiere.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere le principali tecniche sia qualitative che quantitative nelle scienze sociali. Produrre un progetto a partire da una domanda di ricerca e dalle tecniche apprese che soddisfi gli standard del lavoro scientifico di livello Master.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti di base per la produzione accademica della ricerca accademica e non accademica: teoria, lettura, scrittura, trucchi del mestiere. Fornisce una panoramica delle tecniche sia qualitative che quantitative nelle scienze sociali e si offre come piattaforma per consentire agli studenti di iniziare a ragionare sulla tesi di laurea magistrale.

Gli argomenti del corso includono: una panoramica delle strategie di ricerca e considerazioni epistemologiche e ontologiche sottostanti; una panoramica dei disegni di ricerca; la pianificazione di un progetto di ricerca; la revisione della letteratura; l'etica nella ricerca; un'introduzione alla ricerca quantitativa che copre campionamento, interviste strutturate, questionari auto compilati, formulazione delle domande, osservazione strutturata, analisi del contenuto, analisi secondaria e statistica ufficiale; un'introduzione alla ricerca qualitativa: campionamento nella ricerca qualitativa, etnografia e osservazione partecipante, interviste nella ricerca qualitativa; focus group; il linguaggio nella ricerca qualitativa; documenti come fonti di dati; analisi qualitativa dei dati; ricerca con metodi misti.
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa per frequentare questo corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
- Social Research Methods, Tom Clark, Liam Foster, Luke Sloan, and Alan Bryman, 2021, Oxford University Press, Sixth Edition
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale comprende una prova scritta composta da domande a scelta multipla e/o aperte. È inoltre prevista la stesura, in piccoli gruppi, di un breve progetto di ricerca elaborato a partire dai materiali del corso.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Microsoft Teams