Ricerca sociale applicata

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è in continuità con il corso di Metodologia della ricerca sociale. Gli obiettivi sono orientati alla maturazione di competenze legate all'applicazione pratica delle conoscenze di base acquisite sul piano teorico: costruzione di un disegno di ricerca, riflessione epistemologica, l'uso adeguato di tecniche e metodi quantitativi e qualitativi per la ricerca sociale.
Risultati apprendimento attesi
Gli apprendimenti attesi sono: 1) porre gli studenti in grado di realizzare una ricerca empirica elementare a partire da un semplice interrogativo di ricerca: definirne il disegno, le ipotesi falsificabili, gli indicatori adeguati, il questionario (se previsto), le opportune analisi dei dati e l'interpretazione dei risultati; 2) costruire un'impostazione metodologica di base per quegli studenti che in seguito si orienteranno a corsi più avanzati per l'utilizzo e l'applicazione di tecniche di ricerca empirica e per valutare in modo critico i principali strumenti di ricerca qualitativa e quantitativa.
Ciò sarà realizzato principalmente attraverso l'insegnamento di un software statistico per l'analisi dei dati (moduli I e II), ed attraverso la messa in pratica di tecniche di ricerca di tipo qualitativo (modulo III).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il corso si compone di due moduli da 20 ore (40 ore dedicate all'applicazione di tecniche quantitative), e di un terzo modulo di 20 ore (dedicato all'applicazione di tecniche qualitative).
Il corso si tiene in laboratorio informatico (Aula 2) e prevede la frequenza obbligatoria delle lezioni.

In dettaglio il programma prevede applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite nel corso di Metodologia della Ricerca Sociale.
Moduli quantitativi:
1. Definizione di un disegno di ricerca
2. Definizione di ipotesi e indicatori
3. Costruzione di un questionario
4. Analisi dei dati tramite SPSS
5. Interpretazione dei risultati
6.Realizzazione di una tesina di analisi secondaria

Modulo qualitativo:
1. Definizione del tema della ricerca
2. Scelta della tecnica qualitativa
3. Organizzazione dei lavori di gruppo e del fieldwork
4. Presentazione orale dei risultati
Prerequisiti
Per frequentare il corso è richiesta la conoscenza dell'analisi statistica elementare e degli elementi teorici e pratici di base di Metodologia della ricerca sociale.
In linea con il Manifesto degli Studi, si ricorda quindi che Statistica e Metodologia della ricerca sociale sono propedeutiche rispetto a Ricerca sociale applicata.
Metodi didattici
Il corso si compone di una prima parte di lezioni frontali tradizionali, una seconda parte di lezioni pratiche ed esercitazioni sul software statistico SPSS in Laboratorio informatico, e una terza parte di lavoro interattivo, in gruppi, per quanto riguarda l'applicazione di tecniche di ricerca qualitative.
Materiale di riferimento
PER I FREQUENTANTI:
- appunti del corso (disponibili su ARIEL);
- de Lillo,A., Arosio,L., Sarti,S., Terraneo,M., e Zoboli,S. (2011) Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale, Pearson Prentice Hall;
- de Lillo,A. (2010) Il Mondo della Ricerca Qualitativa, Utet Università, Torino;

Si consiglia, come supporto alle lezioni su SPSS: "L'analisi dei dati survey" Biolcati F., e Ladini, R., (2023) Ledizioni, Milano.


PER I NON FREQUENTANTI:
1) Salganik, J,S. (2020) Bit by bit. La ricerca sociale nell'era digitale, Il Mulino, Bologna
2) Sarti, S. (2021) Il caso e la società, Utet Università, Torino
3) Biolcati, R. e Vezzoni, C. (2013) Analisi Secondaria, Il Mulino, Bologna.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
PER I FREQUENTANTI:
La valutazione per i primi due moduli si baserà sullo svolgimento di una tesina relativamente ad un progetto di ricerca quantitativo di analisi secondaria con SPSS.
La valutazione per il terzo modulo si baserà su una presentazione orale di un lavoro di ricerca (in gruppo) basato su tecniche qualitative.

Per i NON FREQUENTANTI:
L'esame è costituito da una prova scritta di domande teoriche sui tre testi : 1) "Bit by bit", Salganik, Il Mulino, Bologna, 2020, 2) Analisi Secondaria, Biolcati e Vezzoni, Il Mulino, Bologna, 2013. 3) "Il caso e la società", Sarti, Utet Università, Torino, 2021;
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Sarti Simone
Docente/i
Ricevimento:
Scrivere un'email per stabilire un appuntamento.
Edificio "sopralzo" - 2° piano - stanza 13