Scienza del suolo e della pianta

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza del suolo e dei processi biochimici e fisiologici fondamentali del ciclo vitale delle piante e della loro interazione con l'ambiente.
1. Obiettivo dell'Unità Didattica Suolo è la conoscenza teorica e pratica della composizione e delle caratteristiche del suolo e dei processi chimici, fisici e biologici che concorrono a determinarne l'attitudine a supportare la crescita e la qualità delle colture. Sono presentati anche i principali interventi per il mantenimento e il miglioramento della fertilità dei suoli agrari.
2. Obiettivo dell'Unità Didattica Pianta è la conoscenza dei processi biochimici e fisiologici e delle risposte metaboliche di adattamento delle piante alle condizioni ambientali finalizzando lo studio alla comprensione dei meccanismi alla base della produttività delle specie coltivate.
Risultati apprendimento attesi
1. Comprensione dell'importanza del suolo per la produzione vegetale e per la difesa dell'ambiente. Capacità di individuare i parametri analitici, i metodi di analisi e di interpretare le analisi del suolo ai fini della valutazione del grado di fertilità e della identificazione di interventi correttivi.
2. Conoscenza dei meccanismi che regolano le trasformazioni energetiche e della materia negli organismi vegetali. Conoscenza dei fattori biochimici e fisiologici alla base della produttività delle specie coltivate. Criteri e metodi per una preliminare valutazione dell'incidenza dei fattori ambientali e degli stress sulla produttività agraria.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Biochimica e fisiologia vegetale
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore

Scienza del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore