Scienze chirurgiche pediatriche

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
90
Ore totali
SSD
MED/20 MED/33 MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere le principali patologie chirurgiche dell'età pediatrica e il loro approccio terapeutico;
- Conoscere le patologie più rilevanti in ambito ortopedico nell'età evolutiva e il loro approccio terapeutico;
- Acquisire le conoscenze e i metodi per gestire l'assistenza infermieristica, dalla raccolta dati alla valutazione delle azioni evidence based e del risultato, al bambino con coinvolgimento familiare, che presenta manifestazioni e segni, biofisiologici, fisiopatologici, psicologici e socioculturali correlati agli stati di malattia con maggiore incidenza e prevalenza sul territorio di interesse chirurgico;
- Conoscere e applicare le metodologie d'uso delle procedure terapeutiche e diagnostiche, secondo interventi ed azioni programmate e basate su standard ed evidenze scientifiche;
- Acquisire la capacità di applicare i metodi di raccolta dati per l'identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica correlati agli stati di malattia di pertinenza chirurgica del bambino e per pianificare l'assistenza infermieristica, documentandola secondo il modello teorico di riferimento e valutando azioni e risultati attesi
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell''infermieristica pediatrica , del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni e l'erogazione dell'assistenza infermieristica pediatrica;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica e per lo scambio di informazioni generali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- integrare le conoscenze e le competenze derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche per riconoscere i bisogni assistenziali del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia ed erogare una assistenza infermieristica pediatrica appropriata, efficace e basata sulle evidenze;
- applicare il processo di assistenza infermieristico sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali nella loro dimensione fisica, psicologica e socioculturale , pianificare gli obiettivi, attuare e valutare le cure erogate e gli esisti assistenziali conseguiti;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei dati relativi ai bisogni assistenziali dei bambini nelle diverse fasce di età e degli adolescenti per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante il ragionamento clinico;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare l'assistenza infermieristica in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Per ottenere l'iscrizione al secondo anno lo studente deve aver superato almeno tre esami relativi ai corsi di insegnamento, di cui:- Anatomia e fisiologia umana, Fondamenti di assistenza materno infantile. Il superamento dell'esame annuale di tirocinio è condizione necessaria e obbligatoria per ottenere l'iscrizione all'anno successivo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale. L'esame scritto consiste in un test con risposte a scelta multipla e si ritiene superato se tutti i moduli sono risultati sufficienti. Nella prova orale i principali criteri da considerare nella valutazione della risposta sono la completezza e correttezza dei contenuti, la capacità di collegare le conoscenze e la chiarezza espositiva.
Chirurgia pediatrica e infantile
Programma
· Ernia inguinale
· Patologia del canale inguinale
· Patologia delle gonadi maschili
· Patologia delle gonadi femminili
· Masse retroperitoneali nel bambino
· Stenosi ipertrofica del piloro
· Riassunto del programma
Metodi didattici
15 lezioni di didattica frontale. In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza le lezioni verranno svolte su piattaforma microsoft teams
Materiale di riferimento
"Pediatric Surgery" J.L. Grosfeld, J.A.O'Neill , E.W.Fonkalsrud and A.G. Coran - Mosby Ed. -Sixth Edition - 2006
Malattie dell'apparato locomotore
Programma
Anatomo fisiologia dell'osso e delle cartilagini
Il metabolismo osseo e le sue principali alterazioni
Il rachide: scoliosi e cifosi
La displasia e la lussazione congenita dell'anca
Il torcicollo
La patologia intrarticolare del ginocchio
Il piede pronato-piatto, il piede cavo, il piede torto e la patologia conseguente
Il ginocchio varo ed il ginocchio valgo
La traumatologia scheletrica
tumori scheletrici
Metodi didattici
15 lezioni di didattica frontale
Materiale di riferimento
"Ortopedia Infermieristica " di M.M.Parrini , Ed. La Dotta, 2015
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
ALTERAZIONE DEI MODELLI FUNZIONALI DEL BAMBINO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO

RISCHI TRASVERSALI IN CHIRURGIA PEDIATRICA: Surgical Site Related Infection, Ipovolemia e shock, il dolore
CHIRURGIA TORACICA: l'assistenza al bambino sottoposto a intervento di chirurgia toracica; le patologie congenite polmonari; posizionamento e gestione del drenaggio toracico e toracentesi
CHIRURGIA UROLOGICA: assistenza al bambino sottoposto a intervento di chirurgia urologica per le principali patologie a carico dell'apparato genito-urinario
Il posizionamento e la gestione del catetere vescicale estemporaneo e a permanenza
CHIRURGIA DEL FEGATO: assistenza al bambino sottoposto a intervento di chirurgia del fegato, in particolare per atresia delle vie biliari e cisti del coledoco
IL TRAPIANTO DI FEGATO E RENE: assistenza infermieristica nel post-operatorio
NEUROCHIRURGIA
I LABORATORI:
medicazione del CVC
posizionamento del catetere vescicale
posizionamento del sng
gestione del drenaggio toracico
Elettrocardiogramma: acquisire le conoscenze per eseguire correttamente l'esame diagnostico; riconoscere le anomalie del tracciato e distinguere i significati fisiopatologici delle principali alterazioni elettrocardiografiche; acquisire capacità di definire gli interventi correttivi

Assistenza Infermieristica in sala operatoria
Sala di preparazione: Fase di Sign In (verifica l'identità del paziente, l'indicazione chirurgica e la sede dell'intervento, presenza e corretta compilazione dei consensi all'intervento chirurgico, all'anestesia e alla eventuale trasfusione, somministrazione di premedicazione e incanulamento di vena periferica)
Sala operatoria: Fase di Time Out (trasporto e posizionamento del paziente sul lettino operatorio, monitoraggio dei parametri vitali: PA, FC, SpO2), Fase di Induzione, Fase di Sign Out (conferma verbalmente della procedura registrata, conteggio finale di garze, bisturi, aghi ed altro strumentario chirurgico, controllo che gli eventuali campioni chirurgici (biopsie, liquidi biologici ecc) siano stati etichettati senza errori ed inviati nel laboratorio di riferimento)
Area di Risveglio Post Anestesia: ARPA (monitoraggio: PA, FC, diuresi, stato degli eventuali drenaggi ed intensità del dolore post-operatorio)
Trasporto del bambino dalla sala operatoria e ritorno dai genitori
Ruolo infermiere in sala operatoria:
· Ruolo dell'infermiere di sala
· Ruolo dell'infermiere in anestesia
· Ruolo dell'infermiere strumentista

ALTERAZIONE DEI MODELLI FUNZIONALI DEL BAMBINO CARDIOPATICO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO
Assistenza infermieristica al bambino e adolescente con patologia cardiaca congenita
Assistenza infermieristica del bambino /adolescente con scompenso cardiaco
Assistenza infermieristica del bambino /adolescente sottoposto a cateterismo cardiaco diagnostico e interventistico (pre e post-procedura)
Metodi didattici
presentazioni frontali e attività a carattere interattivo.
Materiale di riferimento
Slides didattiche
Parigi G.B. Chirurgia Pediatrica: approccio e gestione del bambino con problemi chirurgici. Masson 2005
Hay W. Current Diagnosis and Treatment Pediatrics (Lange) Mc. Graw Hill Medical 2011
Careddu P. Pediatria generale e specialistica Casa Editrice Ambrosiana 2006
Bettex M. Precis de chirurgie infantile Masson 1978
Encyclopedie Medico-Chirurgicale Tecniques chirurgicales, Appareil Digestif Editions Tecniques 2013
Parigi GB. Chirurgia pediatrica: approccio e gestione del bambino con problemi chirurgici. Milano: Masson; 2005.
Pierluigi Badon - Procedure Infermieristiche in area pediatrica, seconda edizione CEA 2021
Gordon M. Diagnosi infermieristiche- processo e applicazione, Casa Editrice Ambrosiana; 2009
N. Tkacz Browne et al , NURSING CARE OF THE PEDIATRIC SURGICAL PATIENT, Jones and Bartlett learning, Burlington; 2013
Badon Pierluigi - Cesaro Simone "Assistenza infermieristica in pediatria", seconda edizione ed. CEA 2015
Moduli o unità didattiche
Chirurgia pediatrica e infantile
MED/20 - CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Malattie dell'apparato locomotore
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 4
Lezioni: 60 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il mercoledì alle ore 11-12 previo appuntamento
Policlinico Milano - tel. 02/55032544
Ricevimento:
mercoledi' ore 7
Ospedale dei Bambini V Buzzi, Chirurgia Pediatrica 7° piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail