Seminari e iniziative culturali di alto livello - storia e scienze storiche

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il seminario è volto ad offrire agli studenti l'opportunità di approfondimenti tematici di ricerca e divulgazione storica - anche attraverso l'intervento di esperti di elevata professionalità nel campo del giornalismo e di fondazioni/istituzioni culturali - per favorire l'acquisizione di nuovi strumenti per condurre uno studio storico aggiornato o per essere in grado di sviluppare le competenze trasversali proprie delle discipline umanistiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia. Avrà acquisito i primi elementi per reperire la bibliografia, usando gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati), e la conoscenza delle principali tipologie di fonti . Sarà in grado di orientarsi nel panorama documentario e di consultare la documentazione edita, avendo inoltre i primi rudimenti circa quella inedita. Saprà infine elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso il confronto con il docente e lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, concordare con il docente letture di approfondimento, e confrontarsi con il docente stesso via mail.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 3
Didattica non formale: 20 ore