Sistema politico e modello sociale europeo

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee, l'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti analitici di base necessari per studiare e comprendere il funzionamento del sistema politico-istituzionale europeo e del suo modello sociale. In primo luogo, attraverso l'esame in profondità delle principali istituzioni europee e delle loro interazioni, gli studenti e le studentesse acquisiscono una conoscenza, sia teorica che applicata, dell'arena politico-istituzionale europea, dei suoi attori e dei processi che la contradistinguono, con specifica attenzione alle dinamiche multilivello e interistituzionali. In secondo luogo, adottando una prospettiva storico-evolutiva, l'insegnamento mira a fornire sia le conoscenze empiriche sia le categorie analitiche essenziali per comprendere le specificità della dimensione sociale del processo d'integrazione europea e la sua rilevanza, mettendone a fuoco le principali sfide di natura istituzionale e politica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding): L'insegnamento fornisce le conoscenze e gli strumenti analitici di base necessari per studiare e comprendere il funzionamento del sistema politico-istituzionale europeo e del suo modello sociale. Attraverso l'insegnamento, gli studenti e le studentesse acquisiscono una conoscenza, sia teorica che applicata: a) dell'arena politico-istituzionale europea, dei suoi attori e dei processi che la contradistinguono; b) della dimensione sociale del processo d'integrazione europea e delle sue specificità, mettendone a fuoco le sfide sia di natura istituzionale che politica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Attraverso l'insegnamento, grazie all'utilizzo di numerosi casi studio, gli studenti e le studentesse sviluppano la capacità di applicare le conoscenze e le categorie analitiche apprese per analizzare il funzionamento del sistema politico-istituzionale europeo e/o per esaminarne specifici processi, anche qualora questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso le conoscenze apprese e le categorie analitiche fornite, gli studenti e le studentesse potranno rafforzare la propria capacità di formulare giudizi autonomi in relazione al funzionamento del sistema politico-istituzionale europeo e alle caratteristiche del suo modello sociale.
Abilità comunicative (communication skills): L'insegnamento mira a stimolare la partecipazione attiva da parte degli studenti attraverso momenti di approfondimento e lavori in piccoli gruppi, volti a sviluppare le abilità comunicative, sia in forma scritta che orale, con presentazioni orali e la stesura di brevi note scritte.
Capacità di apprendere (learning skills): attraverso l'insegnamento gli studenti e le studentesse apprenderanno come reperire ed utilizzare le principali fonti informative a livello europeo, utili per l'analsisi dei processi politico-istituzionali e dei loro esiti in una molteplicità di campi e da diverse prospettive di studio
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
La prima parte dell'insegnamento è dedicata alla ricostruzione del funzionamento del sistema politico europeo e all'approfondimento dei principali approcci concettuali e teorici sviluppati in relazione al processo di integrazione europea e al funzionamento della governance europea.
Nella seconda parte, l'insegnamento si concentra sul modello sociale europeo, esaminandone le componenti e le sfide di natura politica e istituzionale emerse dal processo di integrazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base in Scienza politica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori individuali e/o in piccoli gruppi.
Materiale di riferimento
I materiali di riferimento sono i seguenti:
- M. Brunazzo e V. Della Sala, La politica dell'Unione europea, Mondadori, 2019. Solo i capitoli: 3, 9, 10 (solo la sezione "Unione Economica e Monetaria"), 13 (solo la sezione "La politica regionale"), 14, 15, 16, Conclusioni.
- M. Ferrera, Rotta di collisione. Euro contro welfare, Laterza, 2016: Introduzione e capitoli 1, 3, 4
- le slide e i materiali utilizzati durante il corso sono parte integrante del programma

Eventuali variazioni e materiali didattici integrativi per gli studenti frequentanti verranno segnalati all'inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è organizzato in una prova scritta, che prevede domande a risposta multipla, brevi esercizi (es. tabelle e figure da completare, concetti da collegare con le opportune definizioni, ecc.) e domande aperte sull'intero programma d'esame. Queste sono volte ad accertare:
- il raggiungimento degli obiettivi minimi in termini di conoscenza e capacità di comprensione (attraverso le domande chiuse a risposta multipla);
- la conoscenza e le capacità di comprensione applicate e di verificare l'autonomia di giudizio (attraverso le domande con risposte semi-aperte e libere);
Le risposte alle domande aperte consentiranno anche di testare la capacità di esprimere le conoscenze conseguite in modo adeguato e preciso, attraverso l'impiego della terminologia appresa.
Eventuali informazioni aggiuntive sulle modalità di valutazione riservate agli studenti frequentanti saranno illustrate all'inizio delle lezioni.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 10.30-13.00 in ufficio o in remoto via MS Teams previo appuntamento concordato via mail col docente
Dip. di Scienze Sociali e Politiche, edificio via Conservatorio, stanza 2 - 1° piano (sopra il bar)