Sociologia della criminalità organizzata

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi cognitive e interpretative dei principali fenomeni di criminalità organizzata, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla esperienza italiana. Nella sua prima parte esso punta a definire i fondamentali modelli di organizzazione mafiosa e a chiarirne i denominatori comuni, approfondendo i meccanismi di espansione delle organizzazioni mafiose fuori dai confini tradizionali, anche in proiezione internazionale, in funzione dei fattori politici, economici, sociali, culturali, demografici.
Nella sua seconda parte l'insegnamento si propone di spiegare le organizzazioni criminali mafiose come organizzazioni orientate a una specifica combinazione di potere e profitto, fondate su specifici valori e legami associativi, in grado di imporsi anche fuori dalle aree originarie. Vengono così impiegati per la loro analisi i modelli e le categorie della scienza economica e organizzativa: struttura, strategia, risorse, territorio, motivazioni, cultura, confini, relazioni ambientali, leadership, innovazione, network.
Lo scopo è di offrire agli studenti sia chiare e fondate conoscenze di base del fenomeno mafioso sia gli strumenti teorici necessari a coglierne le dinamiche all'interno delle trasformazioni sociali e a correlarle con il più ampio contesto di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
-Conoscenza e comprensione della natura e della qualità sociale del fenomeno mafioso, delle sue ragioni di forza e del suo potenziale espansivo. In particolare l'insegnamento tende a incoraggiare un approccio comparativo tra le differenti forme concrete del fenomeno mafioso.
-Le capacità di applicare conoscenza e comprensione vengono sviluppate soprattutto sul piano del riconoscimento del fenomeno mafioso nelle sue manifestazioni criminali, economiche, ma anche culturali e linguistiche.
-Capacità critiche e di giudizio vengono promosse soprattutto nei confronti degli stereotipi più diffusi circa l' identità e le cause del fenomeno mafioso, attraverso apposite discussioni in aula e il confronto con testimonianze selezionate, oltre che attraverso l'offerta di esperienze didattiche integrative (in particolare quella cosiddetta dell'università itinerante, ossia di visite in luoghi significativamente caratterizzati dalla presenza mafiosa).
-La capacità di comunicare quanto si è appreso viene promossa sia attraverso lo svolgimento di prove scritte volontarie (riflessioni o racconti di fatti di cronaca) sia attraverso lo svolgimento delle prove finali esclusivamente in forma orale; ma anche attraverso l'offerta di opportunità integrative (laboratorio di giornalismo, partecipazione alla scrittura di testi teatrali, articoli su siti, coinvolgimento su base volontaria in incontri nelle scuole)
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
secondo trimestre (fino alla fine di marzo): consultare il sito ariel; di massima lunedì mattina, 9.30-12.30
stanza 19 - 1° piano