Sociologia digitale e politiche globali
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce la relazione fra tecnologia e società a partire dall'assunto della quotidianizzazione dell'interazione digitale, del rifiuto del 'dualismo digitale' e del superamento della giustapposizione tra 'reale' e 'virtuale' originaria della Rete. Il corso si concentra sulla relazione fra piattaforme digitali, economia, società e politica in prospettiva globale, soffermandosi sulle nuove forme di lavoro e di cambiamento sociale, sui processi di opinione pubblica, sulle diseguaglianze economiche, urbane e sociali che caratterizzano il presente. Il corso offre gli strumenti critici e teorici necessari per l'analisi della società ipertecnologica del 21° secolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze: capacità di problematizzare la relazione tra tecnologia e società; capacità di critica dei fenomeni che caratterizzano la società digitale, con particolare attenzione alle diseguaglianze economiche e sociali che la contraddistinguono; capacità di valutazione del ruolo della tecnologia in un dato contesto sociale. L'esame finale ha l'obiettivo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a: conoscenza e comprensione delle principali teorie presentate nel corso, presentazione critica di approcci, concetti e casi studio osservati.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
I contenuti affrontati in classe includeranno i seguenti temi:
Sociologia della conoscenza e realtà digitali.
Processi di istituzionalizzazione e di legittimazione online.
Genesi e crisi del capitalismo digitale.
L'economia industriosa e il suo futuro.
Politica digitale.
Salute e società digitale.
Religione digitale.
Lavoro e società digitale (platform labour, digital labour, nuove forme di lavoro).
Divertimento digitale.
Sociologia della conoscenza e realtà digitali.
Processi di istituzionalizzazione e di legittimazione online.
Genesi e crisi del capitalismo digitale.
L'economia industriosa e il suo futuro.
Politica digitale.
Salute e società digitale.
Religione digitale.
Lavoro e società digitale (platform labour, digital labour, nuove forme di lavoro).
Divertimento digitale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia dei processi culturali e sociologia della comunicazione.
Metodi didattici
Il corso si basa su una combinazione di lezioni frontali e presentazioni di gruppo. La partecipazione al lavoro di gruppo è indispensabile per essere considerati studenti frequentanti.
Materiale di riferimento
Durante la prima lezione del corso verranno fornite indicazioni sul materiale da preparare per sostenere la prova finale come frequentanti e partecipare alle presentazioni di gruppo.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto con domande a risposta aperta sui due seguenti libri di testo:
- Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson.
- Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto con domande a risposta aperta sui due seguenti libri di testo:
- Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson.
- Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti: prova scritta sui temi affrontati in aula durante il corso + presentazioni di gruppo.
Studenti non frequentanti: esame scritto con domande a risposta aperta su tutti i capitoli dei due seguenti libri di testo: Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson; Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
Studenti non frequentanti: esame scritto con domande a risposta aperta su tutti i capitoli dei due seguenti libri di testo: Lupton, D. (2018), Sociologia digitale. Milano-Torino: Pearson; Arvidsson, A. (2020). Changemakers. Il futuro industrioso dell'economia digitale. Roma: Luca Sossella Editore.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Nardella Carlo
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, 9:00-12:00 (previa richiesta di appuntamento e conferma dell'incontro da parte del docente)
Ufficio o MS Teams