Sociologia e psicologia dei processi culturali e comunicativi nello sport
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una riflessione approfondita sullo sport nella sua dimensione culturale, dei valori e delle motivazioni alla pratica. Si pone come obiettivo la preparazione di una figura professionale in linea con le esigenze di un mondo sportivo in continuo mutamento, attento non solo al risultato, ma anche ad un recupero della dimensione valoriale, educativa, umana e sociale dello sport. In questa direzione verranno approfonditi i temi dello sport, volto alla competizione e dell'attività fisica, volta alla cura del corpo e al leisure e alla wellness. In linea con le più recenti ricerche in ambito di psicologia dello sport il corso in oggetto mira a esplorare la mindfulness nello sport.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze e strumenti per poter valutare e intervenire nei diversi contesti sportivi: dall'alto agonismo, allo sport di base, all'attività fisica, sviluppando la motivazione e sapendo individuare e proteggere il talento.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Sociologia:
-Teorie sociologiche e libro bianco UE.
-Migliorare la salute pubblica attraverso l'AF: stili di vita.
-Who Recommandations e stato dell'arte in ONU e UE.
-Sport ed educazione: le life skills.
Psicologia dello sport sviluppata tra teoria e strumenti:
-Quadro teorico
-Ansia da prestazione
-Tecniche di gestione dell'ansia
-Emozioni e I.Z.O.F
-Competenze relazionali: Comunicazione con gli atleti e con i genitori
-Leadership
-Peak performance e Flow
-Mindfulness.
-Teorie sociologiche e libro bianco UE.
-Migliorare la salute pubblica attraverso l'AF: stili di vita.
-Who Recommandations e stato dell'arte in ONU e UE.
-Sport ed educazione: le life skills.
Psicologia dello sport sviluppata tra teoria e strumenti:
-Quadro teorico
-Ansia da prestazione
-Tecniche di gestione dell'ansia
-Emozioni e I.Z.O.F
-Competenze relazionali: Comunicazione con gli atleti e con i genitori
-Leadership
-Peak performance e Flow
-Mindfulness.
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito capacità di studio e approfondimento scientifico delle materie in oggetto, deve, inoltre, aver acquisito capacità di progettazione autonoma di allenamenti per le diversi fasce di età e nei diversi contesti.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono con lezioni frontali in aula alternate ad esercitazioni individuali e di gruppo.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Materiale di riferimento
Dispense corso e strumenti
"Libro bianco dello sport"
"Global Reccomandation on Physical Activity"
"Il Coni e il ruolo sociale dello sport"
"Guadagnare salute"
"Libro bianco dello sport"
"Global Reccomandation on Physical Activity"
"Il Coni e il ruolo sociale dello sport"
"Guadagnare salute"
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria più un eleborato/tesina di gruppo su argomenti di interesse.
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 4
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 4
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 4
Lezioni: 48 ore
Docente:
Gschwentner Greta
Docente/i