Sport di squadra: calcio, pallacanestro e pallavolo

A.A. 2023/2024
16
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire: le conoscenze tecniche e pratiche della tecnica di base, della tattica individuale i fondamenti metodologici e didattici del gioco del calcio; le conoscenze per l'avviamento alla pratica dei giochi di squadra, in particolare alla pallacanestro; le conoscenze dei fondamentali individuali d'attacco e di difesa, dei fondamentali di squadra, del gioco di squadra, delle procedure da attivare in sede di programmazione didattica della pallacanestro. L'insegnamento si propone inoltre di fornire competenze per l'avviamento alla didattica ed alla pratica della pallavolo con forme e strumenti dinamici e di attuale concezione, che rendano i relativi percorsi di formazione didattica, metodologica, tecnica e tattica di sicuro e piacevole apprendimento.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le seguenti competenze nell'ambito del calcio: gestualità relativa alla tecnica e alla tattica individuale di base con sufficiente coordinazione; riconoscimento di un sistema di gioco; programmazione di una unità didattica e/o sedute d'allenamento; condizione di una seduta di allenamento. Lo studente acquisirà le seguenti competenze nell'ambito della pallacanestro: conoscenza dei fondamentali individuali, di squadra e del gioco di squadra; conoscenze di programmazione didattica e elaborazione schematica di una semplice Unità Didattica; elaborazione di semplici progressioni didattiche mirate all'apprendimento dei fondamentali individuali. Lo studente acquisirà le seguenti competenze nell'ambito della pallavolo: fondamentali del gioco, sia individuali che di squadra, che gli consentiranno di gestire in piena autonomia, didattica e metodologica, l'insegnamento della pallavolo a livello di settore giovanile e di gestirne le relative competizioni; competenze tecniche e tattiche riferite alla conduzione in gara, sia diretta che come supporto, di squadre disputanti i campionati di base organizzati dalla federazione italiana di pallavolo
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

1A

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Trecroci Athos
Turni:
Turno
Docente: Trecroci Athos

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Grattarola Luca
Turni:
Turno
Docente: Grattarola Luca

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Burlone Sara
Turni:
Turno
Docente: Burlone Sara

1B

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Bonacina Alberto

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Grazioli Lino
Turni:
Turno
Docente: Grazioli Lino

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Morato Daniele
Turni:
Turno
Docente: Morato Daniele

1C

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Barisoni Massimiliano

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Grattarola Luca
Turni:
Turno
Docente: Grattarola Luca

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Rubino Fabio
Turni:
Turno
Docente: Rubino Fabio

1D

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Fiorin Fulvio
Turni:
Turno
Docente: Fiorin Fulvio

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Grazioli Lino
Turni:
Turno
Docente: Grazioli Lino

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore

1E

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Bonaccorso Stefano

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Pavia Enrica
Turni:
Turno
Docente: Pavia Enrica

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Rampichini Susanna

1F

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Francini Lorenzo

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Pavia Enrica
Turni:
Turno
Docente: Pavia Enrica

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Pizzoli Maurizio

1G

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Bonacina Alberto

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Zaninelli Mario
Turni:
Turno
Docente: Zaninelli Mario

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Pedulla' Luciano

1H

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Bonaccorso Stefano

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Mantovani Bruno Angelo

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Eccheli Massimo Mario

1I

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Baldini Stefano
Turni:
Turno
Docente: Baldini Stefano

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Zaninelli Mario
Turni:
Turno
Docente: Zaninelli Mario

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Gualtieri Domenico

1L

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULO CALCIO:
1.TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE. Calciare: passaggio, tiro in porta, cross, traversone, calci piazzati, rinvio; Conduzione della palla: finta, dribbling; Controllo della palla: finta prima della ricezione, stop, difesa della palla; Gioco di testa: colpire di testa; Recupero palla: anticipo, intercettamento, contrasto; Smarcamento: elusione della marcatura, finta per lo smarcamento, velocità di smarcamento; Marcamento: principi generali del marcamento, presa di posizione, esame della marcatura 1vs1; Rimessa laterale; Tecnica del portiere.
2.BASI DI TATTICA COLLETTIVA. 2vs2, 4vs4; Principi di funzionamento e di didattica dei sistemi di gioco.
3.LA STRUTTURAZIONE DELL'UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Fasi della seduta di lavoro; Programmazione e periodizzazione nelle differenti fasce d'età.

MODULO PALLACANESTRO:
01. I FONDAMENTALI OFFENSIVI
a. Fondamentali offensivi senza palla: Posizione fondamentale; La corsa cestistica, i cambi di velocità, direzione e di senso; Arresto ad uno e due tempi; Giro frontale e giro dorsale;
b. Fondamentali offensivi con la palla: Posizione fondamentale con la palla; Presa e ricezione;
c. IL PALLEGGIO: Fondamentale del palleggio con cenni di biomeccanica del movimento; Il palleggio protetto e in velocità; Cambio di mano frontale, di senso e di velocità in palleggio; Cambio di mano dietro la schiena e tra le gambe; Virata o giro in palleggio; Hesitation, Hochey-dribbling; finta di cambio di mano;
d. IL PASSAGGIO: Il fondamentale del passaggio; Tipi di passaggi a due mani, ad una mano e dal palleggio; Finte di passaggio
e. IL TIRO: Il fondamentale del tiro; Tiro da fermo, in elevazione, in sospensione; Passo 0, palleggio arresto e tiro; Tiro in corsa; Altri tipi di tiro (uncino, semi-gancio, secondo tempo, passo e tiro, ecc).
02. I FONDAMENTALI DIFENSIVI
a. Posizione fondamentale difesa;
b. Difesa su giocatore con palla
c. Difesa su giocatore senza palla
03. DALL'1X1 AL 3X3
a. 1C1 DAL PALLEGGIO: tecnica e tattica. Conclusioni: recuperando il palleggio, in avvicinamento, in separazione.
b. 1C1 DA RICEZIONE: tecnica e tattica. Ricezione, presa, arresti, piede perno e partenze; Il passo zero; Conclusioni: ricezione tiro, in avvicinamento, in separazione.
c. 1C1 SPALLE A CANESTRO: tecnica e tattica. Prendere e tenere posizione; ricezione e piede perno; Palleggio in arretramento: conclusioni
d. Dai e vai, dai e cambia, dai e segui;
e. Rimbalzo offensivo e difensivo;
f. I soprannumeri: 1 contro 0, 2 contro 1, 3 contro 2;
g. Cenni pick & roll, back-door; ecc;
04. DAL 3X3 AL 5X5
a. Il contropiede;
b. Bilanciamenti difensivi
05. DIFESA A ZONA: cenni su 2-3; 1-3-1 ecc.;
06. IL REGOLAMENTO DELLA PALLACANESTRO: Incontro con arbitro di campionato federale
07. IL MINIBASKET: Incontro con il responsabile nazionale della formazione istruttori di Minibasket;
08. LA PREPARAZIONE FISICA: Incontro con preparatore atletico a livello nazionale
09. Il 3C3: Sport Olimpico.
10. LA PALLACANESTRO quale sport di integrazione: Il Baskin; la pallacanestro in carrozzina; e-basket; il metodo Calamai; il metodo Antonelli; ecc. (Il punto 10 è ad integrazione con il tempo che necessiterà per arrivare alle 35 ore annuali.)

MODULO PALLAVOLO:
1.INTRODUZIONE AL CORSO
2.LE ABILITÀ MOTORIE DELLA PALLAVOLO. Lanci e Prese; La didattica delle tecniche di spostamento.
3.PALLEGGIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il palleggio nel gioco.
BAGHER - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, spostamenti; Il bagher nel gioco: bagher d'appoggio, di ricezione e di difesa (le cadute).
5.SERVIZIO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, lancio della palla, azione arto libero, colpo sulla palla, salto; Il servizio nel gioco: battuta dal basso, alto, in salto "float", in salto "spin".
6.SCHIACCIATA - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: rincorsa, arti superiori, tronco, arti inferiori, colpo sulla palla, atterraggio. La schiacciata nel gioco: tempi d'attacco, traiettorie delle alzate, tecnica per ruolo.
7.MURO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Impostazione tecnica individuale: arti superiori, tronco, arti inferiori, traslocazioni; Il muro nel gioco: il muro d'attacco, difesa.
8.IL GIOCO - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA. Moduli di gioco (ricezione e difesa); La tattica d'attacco e di difesa.
9.RILEVAMENTO ED ANALISI DELLA PRESTAZIONE. Cenni di Score/Scout; La Match analysis.
10.LA PREPARAZIONE FISICA. Per l'allenamento; Per la gara; Per la prevenzione.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Materiale di riferimento
MODULO CALCIO:
AA.VV, La Didattica del giuoco del calcio, Tecnica e tattica secondo Coverciano. Ed. Correre.
AA.VV, Guida Tecnica per le Scuole Calcio. www.figc.it
M. Monteleone, M.A. Ortega Jimenez, La costruzione di un modello di gioco. Ed. Allenatore.net.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco. Ed. Correre.
F. Ferrari, Elementi di Tattica Calcistica, considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche. Ed. Correre.
E. Arcelli, Appunti di Teoria dei Giochi Sportivi. Freemedia.
F. Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vitaepensiero.

MODULO PALLACANESTRO:
Manuali:
F.I.P. - C.N.M.B.: Minibasket, manuale tecnico- didattico, edizione 1991 e ss., Roma.
F.I.P. - C.A.G.: Basket giovane, guida tecnica, 1991, Roma
F.I.P. - C.A.F.: Tecnica della pallacanestro. I fondamentali, (a cura di D. Peterson e M. Wotten), 1980, Roma.
Un metodo facile per apprendere il gioco Insegnare la pallacanestro a Scuola - M. Cremonini - Calzetti Mariucci Editori
Biografie storiche:
A. Taurisano, Basket boom story, ed. TAU, 1971, Cantù.
Id., L'albero del basket. La semina, i fondamentali del basketball (vol 1) - La fioritura e la fruttificazione dell'albero. 10000 esercizi per insegnare il basket (vol 2), ed. DataProject, 2000, Bologna
Biografie tecniche:
D. Peterson, Basket essenziale, ed. Giganti del Basket, 1979, Milano
A. Capobianco (e altri), Insegnare la pallacanestro, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
M. Mondoni, Pallacanestro. Teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2006, Milano
Basket illustrato - D. Peterson - Conti Editore
Basket - E. Messina - Ed. Zanichelli
Diventare coach - E. Messina - Ed. Sipintegrazioni
Minibasket:
M. Mondoni, Minibasket, io sto con i bambini, Collana Tecnica e Didattica, Libreria dello Sport, 2008, Milano
M. Cremonini (e altri), Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alle competenze, ed. Calzetti Mariucci, 2015, Perugia.
Letture «Baskettare»
P. Jackson, Basket & Zen, Libreria dello Sport, 1998, Milano
Sitografia - SOFTWARE GRATUITI PER "I SEGNI DEL BASKET"
iPlayBook (per Mac) https://apps.apple.com/us/app/iplaybook/id495298521?ls=1&mt=12
Basketball Playbook Home (per Windows, Mac OS, Android - Phones / Tablet, iOS - iPhone/iPad) https://www.jes-soft.com/playbook/
7 giorni di prova poi possibilità di utilizzo con minori funzioni disponibili ma sufficienti per le vostre esigenze.
www.basketcoach.net (trovate video, dispense, e ciò che può essere utile a voi)
www.mobilesport.ch (sito più generale, non solo dedicato al basket ma utile per organizzare le lezioni utilizzando anche altre situazioni di gioco o altre discipline sportive e di adattamento alle varie età)

MODULO PALLAVOLO:
M. Mencarelli, Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore. Primo livello giovanile. Ed. Calzetti Mariucci.
FIPAV, Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Mencarelli, La preparazione fisica nella pallavolo. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Marchetti, Eserciziario della pallavolo. 352 esercitazioni per la costruzione di sedute di allenamento originali ad ogni livello. Ed. Calzetti Mariucci.
A. Guidetti, G. Guidetti, La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley. Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Il nuovo sistema pallavolo: tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche.
Ed. Calzetti Mariucci.
M. Paolini, Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Ed. Calzetti Mariucci.
G. Cometti, Manuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra. Ed. Calzetti Mariucci.
Afonso, J., Mesquita, I., Marcelino, R., Silva, D., & António, J. (2010). Analysis of the setter's tactical action in high-performance women's volleyball. Kinesiology : International journal of fundamental and applied kinesiology, 42(1), 82-89.
Agel, J., Palmieri-Smith, R. M., Dick, R., Wojtys, E. M., & Marshall, S. W. (2007). Descriptive epidemiology of collegiate women's volleyball injuries: National Collegiate Athletic Association Injury Surveillance System, 1988-1989 through 2003-2004. J Athl Train, 42(2), 295-302.
Bobbert, M. F. (1990). Drop jumping as a training method for jumping ability. Sports Med, 9(1), 7-22.
Cornelius, H. R. (2016). Match Analysis of a Women's Volleyball Championship Game.
De Alcaraz, A. G., Valadés, D., & Palao, J. M. (2016). Evolution of Game Demands From Young to Elite Players in Men's Volleyball. International Journal of Sports Physiology and Performance, 12(6), 788-795.
Debien, P. B., Mancini, M., Coimbra, D. R., de Freitas, D. G. S., Miranda, R., & Filho, M. G. B. (2018). Monitoring Training Load, Recovery, and Performance of Brazilian Professional Volleyball Players During a Season. International Journal of Sports Physiology and Performance, 1-23.
Dworak, L. B., Rzepnicka, A., Wilkosz, P., & Szczesny, Ł. (2010). Analysis of knee joint injuries of competitive volleyball players in selected sports clubs of Poznan city--biomechanical context. Synthesis--proposal for the usage of physiotherapy methods in the prevention of the discussed injuries. Chir Narzadow Ruchu Ortop Pol, 75(1), 35-41.
Eerkes, K. (2012). Volleyball injuries. Curr Sports Med Rep, 11(5), 251-256.
Escamilla, R. F., & Andrews, J. R. (2009). Shoulder muscle recruitment patterns and related biomechanics during upper extremity sports. Sports Med, 39(7), 569-590.
Giatsis, G., Kollias, I., Panoutsakopoulos, V., & Papaiakovou, G. (2004). Biomechanical differences in elite beach-volleyball players in vertical squat jump on rigid and sand surface. Sports Biomechanics / International Society of Biomechanics in Sports, 3(1), 145-158.
Gortsila, E., Theos, A., Nesic, G., & Maridaki, M. (2013). Effect of Training Surface on Agility and Passing Skills of Prepubescent Female Volleyball Players. Journal of Sports Medicine and Doping Studies, 3, 128.
Hrysomallis, C. (2007). Relationship between balance ability, training and sports injury risk. Sports Med, 37(6), 547-556.
James, L. P., Kelly, V. G., & Beckman, E. M. (2014). Injury risk management plan for volleyball athletes. Sports Med, 44(9), 1185-1195.
Jastrzebski, Z., Wnorowski, K., Mikolajewski, R., Jaskulska, E., & Radziminski, L. (2014). The effect of a 6-week plyometric training on explosive power in volleyball players. Baltic Journal of Health and Physical Activity, 6(2), 79.
Jeoung, B. (2017). Relationship between sitting volleyball performance and field fitness of sitting volleyball players in Korea. Journal of Exercise Rehabilitation, 13(6), 647-652.
Kilic, O., Maas, M., Verhagen, E., Zwerver, J., & Gouttebarge, V. (2017). Incidence, aetiology and prevention of musculoskeletal injuries in volleyball: A systematic review of the literature. European Journal of Sport Science, 17(6), 765-793.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010a). Physical and physiological attributes of female volleyball players--a review. J Strength Cond Res, 24(7), 1963-1973.
Lidor, R., & Ziv, G. (2010b). Physical characteristics and physiological attributes of adolescent volleyball players-a review. Pediatr Exerc Sci, 22(1), 114-134.
Moreira, A., Freitas, C. G., Nakamura, F. Y., Drago, G., Drago, M., & Aoki, M. S. (2013). Effect of Match Importance on Salivary Cortisol and Immunoglobulin A Responses in Elite Young Volleyball Players. The Journal of Strength & Conditioning Research, 27(1), 202.
Pedowitz, D. I., Reddy, S., Parekh, S. G., Huffman, G. R., & Sennett, B. J. (2008). Prophylactic bracing decreases ankle injuries in collegiate female volleyball players. Am J Sports Med, 36(2), 324-327.
Pérez-Turpin, J. A., Zmijewski, P., Jimenez-Olmedo, J. M., Jové-Tossi, M. A., Martnez-Carbonell, A., Suárez-Llorca, C., & Andreu-Cabrera, E. (2014). Effects of whole body vibration on strength and jumping performance in volleyball and beach volleyball players. Biol Sport, 31(3), 239-245.
Reeser, J. C., Verhagen, E., Briner, W. W., Askeland, T. I., & Bahr, R. (2006). Strategies for the prevention of volleyball related injuries. Br J Sports Med, 40(7), 594-600.
Seminati, E., & Minetti, A. E. (2013). Overuse in volleyball training/practice: A review on shoulder and spine-related injuries. Eur J Sport Sci, 13(6), 732-743.
Sheppard, J. M., Cronin, J. B., Gabbett, T. J., McGuigan, M. R., Etxebarria, N., & Newton, R. U. (2008). Relative importance of strength, power, and anthropometric measures to jump performance of elite volleyball players. Journal of Strength and Conditioning Research / National Strength & Conditioning Association, 22(3), 758-765.
Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (n.d.). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine, 5(1), 35-46.
Smith, C. E., Nyland, J., Caudill, P., Brosky, J., & Caborn, D. N. M. (2008). Dynamic trunk stabilization: a conceptual back injury prevention program for volleyball athletes. J Orthop Sports Phys Ther, 38(11), 703-720.
Van Haaren, J., Ben Shitrit, H., Davis, J., & Fua, P. (2016). Analyzing Volleyball Match Data from the 2014 World Championships Using Machine Learning Techniques. In Proceedings of the 22Nd ACM SIGKDD International Conference on Knowledge Discovery and Data Mining (pp. 627-634). New York, NY, USA: ACM.
Vlantes, T. G., & Readdy, T. (2017). Using Microsensor Technology to Quantify Match Demands in Collegiate Women's Volleyball. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3266.
Vuorinen, K. (2018). Modern volleyball analysis and training periodization.
Ziv, G., & Lidor, R. (2010). Vertical jump in female and male volleyball players: a review of observational and experimental studies. Scand J Med Sci Sports, 20(4), 556-567.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con risposte chiuse e domande a trattazione sintetica;
Prova orale con interrogazione e disamina dei contenuti del piano di lavoro approntato per l'esame pratico;
Prova pratica con esercitazioni condotte dal candidato in merito al piano di lavoro sulla tematica assegnata.
Il candidato dovrà pertanto dimostrare di conoscere, di saper applicare e di correggere idoneamente l'impostazione tecnico-tattica e didattica dei principali sport di squadra.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato dalla media ponderata dei risultati ottenuti in ogni singolo modulo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Calcio
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Barisoni Massimiliano

Unita' didattica 2: Pallacanestro
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Turni:
Turno
Docente: Mantovani Bruno Angelo

Unita' didattica 3: Pallavolo
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 5
Lezioni: 35 ore
Docente: Verga Valentina
Turni:
Turno
Docente: Verga Valentina

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento con il Docente:e-mail [email protected] - tel. 3358062692
da concordare con il Docente
Ricevimento:
dopo le lezioni
aula lezioni
Ricevimento:
Il ricevimento avviene su appuntamento
Gli appuntamenti in presenza hanno luogo presso l'edificio 2 in via Giuseppe Colombo 71 a Milano. In alternativa è possibile concordare un appuntamento a distanza, su piattaforma Teams.
Ricevimento:
Venerdì 10:00/12:00 previo appuntamento
Via Colombo, 71 20133 / Microsoft TEAMS
Ricevimento:
Riceve su appuntamento