Stilistica del testo

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è offrire agli studenti, attraverso la discussione di saggi critici e di opere letterarie, una preparazione approfondita su alcune questioni teoriche molto dibattute nel Novecento, in funzione anche dell'analisi testuale, per condurli sia a una riflessione e a un'analisi delle forme, dei modi, degli stili dei testi letterari considerati, sia a una contestualizzazione degli autori trattati a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti approfondiranno le nozioni di teoria letteraria e la conoscenza dei metodi di analisi, con particolare attenzione alle proposte teoriche del Novecento che riguardano l'interpretazione, la relazione fra il livello stilistico-espressivo e l'attribuzione dei
significati, l'autorialità e il rapporto fra testo e contesto.

Competenze: gli studenti acquisiranno il dominio di diversi livelli testuali: la capacità di riflettere su questioni di teoria della letteratura, di leggere e di discutere criticamente la scrittura in versi o in prosa, la capacità di analizzare il testo letterario dal punto di vista linguistico, stilistico e retorica, la capacità di comprendere diverse forme di interventi critici e di porre in relazione i testi con il loro contesto storico, con l'identità autoriale, con le nozioni di genere.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
La parte A si propone di affrontare il rapporto fra retorica e letteratura, partendo dalla considerazione del campo retorico e della complessità di una disciplina antica, rivisitata in funzione dell'analisi del testo, all'interno della modalità comunicativa e relazionale della situazione letteraria.
La parte B e la parte C prendono in considerazione due poeti degli anni Sessanta. La parte B intende entrare nel campo della sperimentazione poetica, leggendo due opere di un autore appartenente alla neoavanguardia, Elio Pagliarani, con l'intento di decodificare i meccanismi del linguaggio, e di ricondurre l'interpretazione dei versi all'attribuzione di significati; si leggeranno "La ragazza Carla" e "Lezione di fisica".
La parte C analizza un libro di poesia di Vittorio Sereni, "Gli Strumenti umani", che sperimenta moduli inusitati e forme innovative nella rappresentazione dell'esperienza lirica, nella direzione della narratività.
Prerequisiti
Conoscenze di base dell'analisi del testo poetico.
Metodi didattici
Il corso procederà mediante lezioni frontali e periodici momenti di discussione in aula. Ciò consentirà di approfondire i problemi trattati e di sviluppare abilità di analisi, ragionamento e interpretazione. Gli studenti saranno inoltre sollecitati a leggere le opere e i saggi in programma durante il corso, per partecipare più attivamente alle lezioni. Per condividere ulteriori materiali, si userà il sito Ariel del corso. Durante alcune lezioni della seconda e della terza parte, gli studenti potranno preparare l'analisi e la lettura critica di un testo, e proporla a lezione in forma di relazione, in dialogo con la docente e con gli altri studenti. Questa relazione è una scelta libera, e verrà considerata in sede di esame. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE A
B.M. Garavelli, "Prima lezione di retorica", Roma-Bari, Laterza, 2011;
L. Neri, "I campi della retorica. Letteratura, argomentazione, discorso", Roma, Carocci, 2011.

PARTE B
Elio Pagliarani, "La ragazza Carla" e "Lezione di fisica", in "Tutte le poesie", Milano, Il Saggiatore 2019, o edizione a scelta dello studente.

Andrea Cortellessa, "Ma dobbiamo continuare a ballare", in Elio Pagliarani, "Tutte le poesie", Milano, Il Saggiatore 2019.
Federico Fastelli, "Dall'avanguardia all'eresia. L'opera poetica di Elio Pagliarani", Firenze, Società Editrice fiorentina, 2011.

PARTE C
Vittorio Sereni, "Gli Strumenti umani", Milano, Mondadori 2013, o edizione a scelta dello studente.

Edoardo Esposito, "Lettura della poesia di Vittorio Sereni", Milano, Mimesis 2015.
Pier Vincenzo Mengaldo, "Iterazione e specularità in Sereni", in "Strumenti critici", febbraio 1972, n. 17, pp. 19-48.
Guido Mazzoni, "Verifica dei valori. Saggio su Gli strumenti umani", in "Allegoria", 1994, n. 18, pp. 45-81.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:

Niccolò Scaffai, "Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento", Firenze, Le Monnier 2005.

ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Stilistica del testo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite dallo studente, sia per quanto riguarda l'argomentazione teorica, sia per quanto riguarda l'analisi dei testi poetici. (Parti A, B e C, qualora si prepari l'esame per 9 cfu; A e a scelta B o C, qualora si prepari l'esame per 6 cfu). Agli studenti sarà richiesto non solo di presentare le opere in programma, ma anche di discutere criticamente le questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno elementi di valutazione. Inoltre si richiederà una consapevolezza precisa dell'identificazione bibliografica delle opere e dei saggi critici in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14,30 alle 17,30, previo appuntamento per mail.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, piano terra.