Storia contemporanea

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze generali dello studente sui principali nodi della Storia contemporanea negli ambiti politici, socio-economici e istituzionali dall'ultimo decennio del XIX secolo al mondo del dopo guerra fredda, ponendo come centro privilegiato dell'analisi le vicende europee. All'interno del corso ci si soffermerà anche sulle principali trasformazioni della società e delle istituzioni dell'Italia repubblicana dal 1946 al 1994.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia fenomeni e protagonisti della storia contemporanea; allargare al contesto storico nazionale e internazionale qualsiasi tema si trovi ad affrontare in ambito di ricerca o di lavoro; concentrare in maniera sintetica i problemi e le caratteristiche di un periodo storico o di un contesto territoriale; declinare in maniera diacronica e sincronica gli avvenimenti della contemporaneità tra XIX e XXI secolo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Ferrarini Fabio

L-Z

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Canella Maria
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 16:00-17:30 previo appuntamento da concordare tramite mail [email protected]. A causa dell'emergenza sanitaria il ricevimento avviene su appuntamento tramite mail su Skype o Teams.
Studio n. 205 - via Livorno 1 - secondo piano
Ricevimento:
Il docente, previo appuntamento via e-mail, è sempre disponibile online (Teams).