Storia dei partiti e delle culture politiche

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente le linee generali necessarie alla comprensione della storia dei partiti politici dell'Italia repubblicana e la metodologia indispensabile per l'interpretazione delle tematiche trattate e della relativa storiografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza generale della storia dei partiti italiani e del ruolo che hanno svolto nelle vicende politiche, economiche e istituzionali della storia dell'Italia repubblicana e sarà in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici. Lo studente sarà inoltre capace di leggere criticamente le opere storiografiche e di utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, nel corso del quale avverrà anche una riflessione critica sulla storiografia e sulla metodologia. Gli studenti non frequentanti potranno approfondire gli argomenti principali confrontandosi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
HISTORY OF PARTIES AND POLITICAL COLTURES

One book to choice among:

G. VECCHIO, P. TRIONFINI, Storia dell'Italia repubblicana (1946-2018), Monduzzi


One book (or groups of books) to choice among:

P. SCOPPOLA, La repubblica dei partiti. Profilo storico della democrazia in Italia (1945-1990), Il Mulino
.
M. RIDOLFI, Il Psi e la nascita del partito di massa. 1892-1922, Laterza; M. DEGL'INNOCENTI, Filippo Turati e la nobiltà della politica, Piero Lacaita Editore (i due libri insieme).

P. MATTERA, Storia del PSI. 1892-1994, Carocci, 2010.

M. DEGL'INNOCENTI, Storia del PSI. 3. Dal Dopoguerra a oggi, Laterza.

S. COLARIZI-M. GERVASONI, La cruna dell'ago. Craxi, il partito socialista e la crisi della repubblica, Laterza.

A. GIOVAGNOLI, La cultura democristiana, Laterza; G. DE ROSA, Il Partito popolare italiano, Laterza (i due libri insieme).

A. GUASCO, Cattolici e fascisti: la Santa Sede e la politica italiana all'alba del regime (1919-1925), Il Mulino; G. DE ROSA, Il Partito popolare italiano, Laterza (i due libri insieme).

A. GIOVAGNOLI, Il partito italiano. La Democrazia Cristiana dal 1942 al 1994, Laterza; D. SARESELLA, Tra politica e antipolitica. La nuova società civile e l'esperienza della Rete, Le Monnier (i due libri insieme).

D. SARESELLA, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Laterza; D. SARESELLA, Tra politica e antipolitica. La nuova società civile e l'esperienza della Rete, Le Monnier (i due libri insieme).

D. SARESELLA, Catholics and Communists in Twentieth Century Italy: Between Conflict and Dialogue, Bloomsbury.

A. VITTORIA, Storia del PCI, Carocci; M. DE NICCOLO', Emilio Sereni, la guerra fredda e la «pace partigiana», Carocci (i due libri insieme).

S. PONS, I comunisti italiani e gli altri. Visioni e legami internazionali nel mondo del Novecento, Einaudi, 2021

G. DE LUNA, Il partito della Resistenza. Storia del Partito d'Azione (1942-1947) Utet; A. GUASCO, Le due Italie: Azionismo e qualunquismo (1943-1948), Angeli (i due libri insieme).

L. RAPONE, Cinque anni che paiono secoli. Antonio Gramsci dal socialismo al comunismo (1914-1919), Carocci; A Companion to Antonio Gramsci. Essay on History and Theories of History, Politics and Historiography, D. Cadeddu ed., Brill (i due libri insieme).

A. VITTORIA, Storia del PCI, Carocci; A. D'ORSI, Gramsci, Feltrinelli (i due libri insieme).

A. D'ORSI, Gramsci, Feltrinelli; A Companion to Antonio Gramsci. Essay on History and Theories of History, Politics and Historiography, D. Cadeddu ed., Brill (i due libri insieme).

A. VITTORIA, Storia del PCI, Carocci; G. GOZZINI - R. MARTINELLI, Storia del Partito comunista italiano. Dall'attentato a Togliatti all'VIII congresso, Einaudi (i due libri insieme).

A. VITTORIA, Storia del PCI, Carocci; F. BARBAGALLO, Enrico Berlinguer, Carocci (i due libri insieme)

A. VITTORIA, Storia del PCI, Carocci; P. IGNAZI, Dal Pci al Pds, Il Mulino (i due libri insieme).

L. BONFRESCHI, Un'idea di libertà. Il Partito radicale (1962-1988); G. ORSINA, L'alternativa liberale. Malagodi e l'opposizione al centrosinistra, Marsilio, 2010 (i due libri insieme).

P. IGNAZI, Partiti politici in Italia. Da Forza Italia al Partito Democratico, Il Mulino; M. AGOSTINI, Sette note a sinistra: come il PD può andare incontro al futuro, Rubbettino, 2019.

M. TARCHI, Dal Msi ad An. Organizzazione e strategie, Il Mulino; P. IGNAZI, Il polo escluso. Profilo del Movimento sociale italiano, Il Mulino (i due libri insieme).
L. FALCIOLA, Il movimento del '77, Carocci, 2015.

F. LUSSANA, Il movimento femminista in Italia, Carocci, 2012.

G. ORSINA, Il berlusconismo nella storia d'Italia, Marsilio; P. IGNAZI, Vent'anni dopo. La parabola del berlusconismo, Il Mulino (i due libri insieme).
A. MASTROPAOLO, La mucca pazza della democrazia. Nuove destre, populismo, antipolitica, Bollati Boringhieri; P. IGNAZI, Il polo escluso. Profilo del Movimento sociale italiano, Il Mulino (i due libri insieme).

P. IGNAZI, L'estrema destra in Europa, Bologna, Il Mulino, 2000; e B. Luverà, I confini dell'odio. Il nazionalismo etnico e la nuova destra europea, Editori Riuniti 1999 ((i due libri insieme).

P. BARCELLA, La Lega. Una storia, Carocci, 2022; G. PASSARELLI e M. TUORTO, La Lega di Salvini. Estrema destra di governo, Il Mulino (i due libri insieme).

P. BARCELLA, La Lega. Una storia, Carocci, 2022; R. GUOLO, Chi impugna la croce. La Lega e la Chiesa, Laterza (i due libri insieme).

D. VITTORI, P. IGNAZI, Il valore di uno. Il Movimento 5 Stelle e l'esperimento della democrazia diretta, LUISS, 2020; R. BIORCIO, P. NATALE, Il Movimento 5 stelle: dalla protesta al governo, Mimesis, 2018.

P.CORSINI, Democrazie populiste. Storia, teoria, politica, Morcelliana, 2021; F. CAPELLI, Il futuro addosso. L'incertezza, lapaura e il farmaco polulista, Guerini e Associati, 2018 (i due libri insieme).

F. FINCHELSTEIN, Dai fascismo ai populismi. Storia, politica e demagogia nel mondo attuale, Donzelli, 2019; F. CAPELLI, Il futuro addosso. L'incertezza, lapaura e il farmaco polulista, Guerini e Associati, 2018 (i due libri insieme).

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA
Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza della storia contemporanea e della geografia mondiale (secoli XIX e XX).
Metodi didattici
La docente terrà lezioni frontali in aula, disponibile all'interlocuzione con gli studenti. L'esame si terrà in forma orale
Materiale di riferimento
Durante il corso la docente indicherà eventuale ulteriore materiale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Conoscenze: I lineamenti fondamentali della storia contemporanea, secondo una prospettiva internazionale, con particolare attenzione alle dinamiche di lungo periodo e ai passaggi fondamentali, ai processi di trasformazione politica, di modernizzazione economica, sociale e culturale.
Competenze: Il corso intende sviluppare la capacità stabilire correlazioni spazio-temporali e di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione delle dinamiche complesse del mondo attuale, argomentando sulla base di un lessico appropriato e di un opportuno riferimento alla storiografia.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve il martedì dalle 8.30 alle 11.30 via Teams (previo appuntamento via mail)
gli appuntamenti avvengono via Teams. La stanza della docente è nel settore A, II piano, via Festa del Perdono 7