Storia del diritto romano (of2)

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare gli istituti fondamentali del diritto pubblico romano, nel quadro della tradizionale periodizzazione storica, basata sul succedersi delle diverse forme costituzionali dell'antica Roma (monarchia, repubblica, principato, dominato).
Risultati apprendimento attesi
- capacità di sintesi e di coordinamento dei temi studiati in una visione dinamica del fenomeno giuridico;
- capacità di compiere collegamenti recuperando le radici storiche di diversi istituti moderni;
- capacità di approfondire le conoscenze acquisite anche attraverso un confronto diretto con le principali fonti giuridiche e letterarie;
- apprendimento e uso dei concetti e del linguaggio tecnico giuridico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si articola su un programma base di 6 crediti, corrispondente alle prime 42 ore di lezione, e su un programma aggiuntivo di ulteriori 3 crediti, corrispondente a ulteriori 21 ore di lezione. Gli studenti potranno scegliere fra il corso da 6 crediti e quello da 9 crediti.
Il corso base di 6 crediti sarà dedicato all'analisi delle fonti di produzione del diritto, delle strutture costituzionali, del funzionamento degli organi statali e delle norme della repressione criminale lungo lo svolgimento dell'esperienza giuridica romana, dall'epoca arcaica a quella bizantina, permettendo ai discenti l'acquisizione di conoscenze che si rivelano fondamentali anche per la comprensione delle principali dinamiche della vita politica e dello sviluppo del diritto pubblico nell'età contemporanea.
Durante il corso, sarà proposta in aula la lettura di passi di fonti antiche e di autori moderni, con l'obiettivo di illustrare le principali tappe dello sviluppo della costituzione romana.
Il corso relativo agli ulteriori 3 crediti sarà dedicato al tema della democrazia nel mondo antico e alla didattura tra le magistrature della Roma d'età repubblicana.
Prerequisiti
Istituzioni di diritto privato e Diritto costituzionale sono propedeutici a Storia del diritto romano.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratori esegetici.
Materiale di riferimento
G. Scherillo - A. Dell'Oro, Manuale di storia del diritto romano, Milano, Cisalpino, 2010.
e inoltre: L. LABRUNA, Nemici non più cittadini, Napoli, Jovene, 1993, limitatamente alle pp. 21-90.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Lo svolgimento dell'esame si distingue tra frequentanti il corso e non frequentanti. Per i frequentanti l'esame si svolgerà mediante due prove scritte: una intermedia a metà corso e un'altra finale a conclusione del corso. Le prove verteranno su domande a risposta aperta, con le quali saranno oggetto di verifica il grado di approfondimento della conoscenza e della comprensione del programma e la capacità dei candidati di esprimersi in una forma appropriata all'estrinsecazione di concetti storico-giuridici. Per i non frequentanti invece la prova sarà unica orale durante gli appelli fissati dalla docente.
IUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente: Donadio Nunzia
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 9.00-10.30
dipartimento di diritto privato e storia del diritto - 1 piano