Storia del mezzogiorno

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia del Mezzogiorno d'Italia e dei suoi orientamenti storiografici. Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sul Mezzogiorno d'Italia, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per il suo studio. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a differenti metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche del Mezzogiorno anche in relazione ai problemi del presente. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Esse si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente e confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Religione, Chiesa e Inquisizione nel Mezzogiorno (se.c XVI-XVII)(60 ore, 9 CFU)
Unità didattica 1 (20 ore, 3 cfu): Sicilia e Napoli in epoca spagnola
Unità didattica 2 (20 ore, 3 cfu): Inquisizioni Mediterranee
Unità didattica 3 (20 ore, 3 cfu): Hresia e dissenso religioso nel Mezzogiorno
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite.

L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.

Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Avvertenza
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, intenzionati a sostenere l'esame dovranno concordare l'esame con il docente durante gli orari di ricevimento o tramite comunicazione per posta elettronica.
Il programma da 9 cfu corrisponde agli argomenti trattati nei tre moduli in cui è articolato il corso; quello da 6 cfu, invece, soltanto nei primi due moduli.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese o inglese. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Programma d'esame per studenti frequentanti
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame da 9 cfu dovranno scegliere due testi, uno per ogni gruppo.
Coloro che, invece, sosterranno l'esame da 6 cfu ne dovranno scegliere soltanto uno tra quelli del primo gruppo.

Gruppo I
- Lucia Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
- A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022.


Gruppo II
- Bartolomé Bennassar, Storia dell'Inquisizione spagnola dal XV al XIX secolo, Milano, Rizzoli, 1980;
- Giovanna Fiume, Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri, Roma, Viella, 2021
- Melita Leonardi, Governo, istituzioni, inquisizione nella Sicilia spagnola. I processi per magia e superstizione, Catania, A&B Editrice, 2005;
- Francesco Renda, L'Inquisizione in Sicilia, Palermo, Sellerio, 1997- Giovanni Romeo, L'Inquisizione nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014 + Helen Rawlings, L'inquisizione spagnola, Bologna, Il Mulino, 2014;
- Giovanni Romeo, Michele Mancino, Clero criminale. L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma, Roma-Bari, 2014
- Giovanni Romeo, L'isola ribelle. Procida nelle tempeste della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2020.


Programma d'esame per studenti non frequentanti
Coloro che vorranno sostenere l'esame da 9 cfu, sceglieranno un testo tra quelli del primo gruppo e due tra quelli del secondo.
Coloro che vorranno sostenere l'esame da 6 cfu, dovranno scegliere un solo testo per ogni gruppo.

Gruppo I
- Lucia Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
- A.MUSI, Mezzogiorno moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie, Roma, Salerno editore, 2022.


Gruppo II
- Bartolomé Bennassar, Storia dell'Inquisizione spagnola dal XV al XIX secolo, Milano, Rizzoli, 1980;
- Giovanna Fiume, Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri, Roma, Viella, 2021
- Melita Leonardi, Governo, istituzioni, inquisizione nella Sicilia spagnola. I processi per magia e superstizione, Catania, A&B Editrice, 2005;
- Francesco Renda, L'Inquisizione in Sicilia, Palermo, Sellerio, 1997- Giovanni Romeo, L'Inquisizione nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014 + Helen Rawlings, L'inquisizione spagnola, Bologna, Il Mulino, 2014;
- Giovanni Romeo, Michele Mancino, Clero criminale. L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma, Roma-Bari, 2014
- Giovanni Romeo, L'isola ribelle. Procida nelle tempeste della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Numero e tipologia delle prove che concorrono alla valutazione finale: unica prova finale orale.

Le modalità di esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Quest’oggi 15 marzo, il ricevimento avverrà soltanto in modalità online. VENERDÌ, DALLE 11.30-13.30
Settore B, secondo piano oppure, in modalità telematica, sul canale microsoft Teams del docente