Storia del pensiero politico medievale
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti, attraverso lo studio di autori e nodi problematici rilevanti, una comprensione generale della storia del pensiero politico medievale e del contributo che esso ha dato allo sviluppo delle idee, delle forme argomentative e dei linguaggi con cui l'Europa ha affrontato le principali questioni relativi alla politica durante il cosiddetto Medio Evo e la prima Età Moderna. L'insegnamento mira, inoltre, a fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere criticamente e commentare autonomamente un testo filosofico-politico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- presentare le linee fondamentali e gli elementi essenziali della storia del pensiero politico medievale, collocandole adeguatamente nel contesto storico e mostrando di conoscere le principali tradizioni e i problemi più rilevanti di una fase decisiva dello sviluppo della storia della filosofia politica
- identificare il lessico, i generi letterari e le strutture argomentative del pensiero politico medievale
- descrivere gli strumenti metodologici di base dell'indagine storico-filosofica relativa al pensiero politico
- distinguere le connessioni esistenti fra la riflessione politica dell'Occidente medievale e l'evoluzione della storia politica e della società, nonché le tradizioni teologiche e religiose caratteristiche del medesimo periodo storico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di
- applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi
- applicare le conoscenze apprese sul lessico, sulle forme argomentative e sull'analisi di testi all'analisi e all'interpretazione di ulteriori testi
- applicare ad altri testi filosofici le conoscenze di base e le metodologie di lettura apprese a lezione.
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- presentare le linee fondamentali e gli elementi essenziali della storia del pensiero politico medievale, collocandole adeguatamente nel contesto storico e mostrando di conoscere le principali tradizioni e i problemi più rilevanti di una fase decisiva dello sviluppo della storia della filosofia politica
- identificare il lessico, i generi letterari e le strutture argomentative del pensiero politico medievale
- descrivere gli strumenti metodologici di base dell'indagine storico-filosofica relativa al pensiero politico
- distinguere le connessioni esistenti fra la riflessione politica dell'Occidente medievale e l'evoluzione della storia politica e della società, nonché le tradizioni teologiche e religiose caratteristiche del medesimo periodo storico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno in grado di
- applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi
- applicare le conoscenze apprese sul lessico, sulle forme argomentative e sull'analisi di testi all'analisi e all'interpretazione di ulteriori testi
- applicare ad altri testi filosofici le conoscenze di base e le metodologie di lettura apprese a lezione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso offrirà:
1. una presentazione generale delle principali tradizioni della riflessione politica durante il cosiddetto Medio Evo, dei linguaggi politici e di alcuni dei maggiori teorici politici medievali;
2. una lettura analitica del Difensore della pace di Marsilio da Padova, uno dei grandi classici del pensiero politico occidentale, pubblicato esattamente sette secoli fa.
1. una presentazione generale delle principali tradizioni della riflessione politica durante il cosiddetto Medio Evo, dei linguaggi politici e di alcuni dei maggiori teorici politici medievali;
2. una lettura analitica del Difensore della pace di Marsilio da Padova, uno dei grandi classici del pensiero politico occidentale, pubblicato esattamente sette secoli fa.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni
Materiale di riferimento
Programma (6 CFU):
1. "Il pensiero politico nel Medioevo", in "Filosofia e cultura", a cura di A. La Vergata-F. Trabattoni, vol. 1, Firenze, La Nuova Italia, 2007, pp. 666-680;
2) Stefano Simonetta, "Pensare la politica nel Medioevo", in "Pensare il medioevo", a cura di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, Milano, Mondadori Università, 2007, pp. 129-156;
3) Marsilio da Padova, "Il difensore della pace", introd. di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, trad. it. e note a cura di C. Fiocchi, S. Radice e S. Simonetta, Milano, Rizzoli, 2001, pagine scelte.
Integrazioni e testi aggiuntivi per non frequentanti:
1. Stefano Simonetta, "Un Dio, due vicari. La dottrina del dualismo dei poteri nell'Europa latina medievale", Dianoia. Rivista di filosofia, 32 (2021), pp. 19-35;
2. Stefano Simonetta, "Ockham e il papa" e "Marsilio da Padova e John Wyclif", in "Il pensiero politico medievale", a cura di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 145-164 e 165-198;
3. Maurizio Merlo, "Marsilio da Padova. Il pensiero della politica come grammatica del mutamento", Milano, FrancoAngeli, 2003, pp. 9-40.
Le scansioni dei testi, restando nei limiti previsti dalla legge, saranno rese disponibili dal docente sulla piattaforma Ariel.
1. "Il pensiero politico nel Medioevo", in "Filosofia e cultura", a cura di A. La Vergata-F. Trabattoni, vol. 1, Firenze, La Nuova Italia, 2007, pp. 666-680;
2) Stefano Simonetta, "Pensare la politica nel Medioevo", in "Pensare il medioevo", a cura di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, Milano, Mondadori Università, 2007, pp. 129-156;
3) Marsilio da Padova, "Il difensore della pace", introd. di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, trad. it. e note a cura di C. Fiocchi, S. Radice e S. Simonetta, Milano, Rizzoli, 2001, pagine scelte.
Integrazioni e testi aggiuntivi per non frequentanti:
1. Stefano Simonetta, "Un Dio, due vicari. La dottrina del dualismo dei poteri nell'Europa latina medievale", Dianoia. Rivista di filosofia, 32 (2021), pp. 19-35;
2. Stefano Simonetta, "Ockham e il papa" e "Marsilio da Padova e John Wyclif", in "Il pensiero politico medievale", a cura di Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 145-164 e 165-198;
3. Maurizio Merlo, "Marsilio da Padova. Il pensiero della politica come grammatica del mutamento", Milano, FrancoAngeli, 2003, pp. 9-40.
Le scansioni dei testi, restando nei limiti previsti dalla legge, saranno rese disponibili dal docente sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio di circa 30 minuti volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. La valutazione è in trentesimi. Durante l'esame saranno valutati:
- il livello di conoscenza del manuale, dei testi e degli studi in programma (conoscenza);
- la capacità di comprendere concetti e argomentazioni (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel valutare criticamente le diverse interpretazioni dei testi e dei problemi storici (sviluppo);
- le abilità comunicative nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative (esposizione).
- il livello di conoscenza del manuale, dei testi e degli studi in programma (conoscenza);
- la capacità di comprendere concetti e argomentazioni (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel valutare criticamente le diverse interpretazioni dei testi e dei problemi storici (sviluppo);
- le abilità comunicative nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative (esposizione).
Siti didattici
Docente/i