Storia del teatro contemporaneo
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza complessiva dei principali fenomeni del teatro novecentesco. Nella prima parte essi saranno collocati nel loro contesto storico-sociale e culturale di riferimento, mentre nella seconda saranno forniti gli strumenti metodologici per analizzare e interpretare alcuni degli episodi più rilevanti, concentrandosi sull'analisi di varie problematiche - come la recitazione e il lavoro dell'attore, il concetto di teatro di regia, le divergenze tra teoria e prassi nell'ambito della messinscena, il rapporto con il pubblico e quello con le istituzioni - le quali saranno analizzate in base alle soluzioni indicate dalle poetiche e teorie teatrali prese in esame.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito le competenze metodologiche precipue della storia del teatro e dello spettacolo, ovvero la capacità di interpretare i fenomeni trattati attraverso un punto di vista interdisciplinare, fondato su una rigorosa critica delle fonti (letterarie, visive, musicali, ecc.), riuscendo ad orientarsi nel reperimento e selezione delle informazioni mediante le diverse tipologie di media. Sapranno analizzare in maniera autonoma un testo drammatico e allo stesso tempo metterlo in relazione alla sua messinscena. Sapranno discutere ed argomentare in un contesto seminariale i temi oggetto del corso, sia applicando i metodi appresi, sia sviluppando e perfezionando autonome strategie di analisi. Infine, sapranno elaborare un lavoro scritto individuale di adeguato rigore metodologico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via Teams o in presenza, concordando la data con la docente.