Storia del teatro contemporaneo

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza complessiva dei principali fenomeni del teatro novecentesco. Nella prima parte essi saranno collocati nel loro contesto storico-sociale e culturale di riferimento, mentre nella seconda saranno forniti gli strumenti metodologici per analizzare e interpretare alcuni degli episodi più rilevanti, concentrandosi sull'analisi di varie problematiche - come la recitazione e il lavoro dell'attore, il concetto di teatro di regia, le divergenze tra teoria e prassi nell'ambito della messinscena, il rapporto con il pubblico e quello con le istituzioni - le quali saranno analizzate in base alle soluzioni indicate dalle poetiche e teorie teatrali prese in esame.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito le competenze metodologiche precipue della storia del teatro e dello spettacolo, ovvero la capacità di interpretare i fenomeni trattati attraverso un punto di vista interdisciplinare, fondato su una rigorosa critica delle fonti (letterarie, visive, musicali, ecc.), riuscendo ad orientarsi nel reperimento e selezione delle informazioni mediante le diverse tipologie di media. Sapranno analizzare in maniera autonoma un testo drammatico e allo stesso tempo metterlo in relazione alla sua messinscena. Sapranno discutere ed argomentare in un contesto seminariale i temi oggetto del corso, sia applicando i metodi appresi, sia sviluppando e perfezionando autonome strategie di analisi. Infine, sapranno elaborare un lavoro scritto individuale di adeguato rigore metodologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via Teams o in presenza, concordando la data con la docente.