Storia del teatro tedesco

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è diretto a studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici e si pone l'obiettivo di maturare e far dialogare le competenze letterarie di matrice germanistica con le prospettive e gli strumenti degli studi culturali e delle scienze del teatro e dello spettacolo. Al centro di tale dialogo sono aspetti storici e storiografici, metodologici e teorici relativi allo studio del dramma e del teatro tedesco moderno e contemporaneo, di volta in volta applicati a esempi significativi in termini di drammaturgia, estetica e prassi teatrale. Essi saranno trattati tanto con l'occhio a premesse e contesti della loro fioritura e del loro sviluppo quanto con riguardo alla loro ricezione testuale, scenica e transmediale e alla loro mediazione interculturale.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento su storia, fonti, metodi e strumenti degli studi teatrali e sulle pratiche analitiche di drammaturgia, interpretazione e regia, con particolare riguardo alla tradizione tedesca. Conoscenza di alcune delle principali figure, drammaturgie e pratiche teatrali dello sviluppo moderno e contemporaneo, dei relativi contesti storico-politici, culturali ed estetici, di prassi scenica, di transfer tra lingue e linguaggi. Comprensione dei problemi teorico-metodologici e storico-culturali che attengono allo studio del teatro tedesco, anche con riferimento alla sua propagazione intermediale e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo drammatico e della messinscena; capacità di discussione e argomentazione in contesto seminariale sui temi oggetto del corso e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro scritto individuale di adeguato rigore metodologico (cd. Hausarbeit); capacità di impostare un lavoro di gruppo inerente la produzione di testi, materiali, prodotti utili alla mediazione, comunicazione, produzione, divulgazione del teatro di lingua tedesca in contesti culturali di ricezione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se si verificasse una situazione tale da impedire il regolare svolgimento del corso in presenza, saranno adottate le seguenti pratiche di didattica emergenziale.

Metodi didattici:
Le lezioni saranno frequentabili (oltre che, se possibile, in presenza e secondo le direttive di ateneo) in streaming su piattaforma MS Teams. Non sarà prevista registrazione.

Materiali di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
La modalità d'esame rimane invariata (eventuali lavori scritti preliminari, colloquio orale, se necessario a distanza via MS Teams)

Programma
Il corso si intitola:

"Un figlio del tempo nuovo". Il teatro di Georg Büchner

e si compone delle seguenti tre parti didattiche:

A: Il teatro di Georg Büchner nel suo contesto: teoria e scrittura drammatica
B: Metodi e prassi degli studi teatrali: Georg Büchner fra testo e scena
C: Fare teatro (büchneriano) oggi: per una drammaturgia collettiva contemporanea

Gli studenti interessati ad acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle parti A e B (primo esame di Storia del teatro tedesco) oppure A e C (secondo esame di Storia del teatro tedesco, salvo altra scelta concordata coi docenti).
Gli studenti interessati ad acquisire 9 CFU si atterranno al programma delle parti A, B e C (primo esame di Storia del teatro tedesco) o concorderanno coi docenti, a ricevimento, come impostare un secondo esame di Storia del teatro tedesco da 9 CFU.
Il corso si pone l'obiettivo di far dialogare le competenze letterarie con le prospettive degli studi culturali e delle scienze del teatro e dello spettacolo. Oggetto di riflessione saranno, aspetti storici e storiografici, metodologici e teorici relativi allo studio del dramma e del teatro büchneriano. In lezioni frontali, discussioni in plenum, lavori di gruppo, a coppie e individuali verranno concretamente affrontate le questioni di metodo e le prassi analitiche relative, principalmente attorno alle questioni: Che cosa si intende con studi teatrali e che rapporto hanno con gli studi letterari e altre discipline umanistiche? Quale è la loro specifica curvatura tedesca? Che cosa significa fare storia del teatro, con che fonti si lavora, come si possono indagare, con particolare riguardo alla drammaturgia di Georg Büchner, al suo contesto storico-teorico e alla storia delle relative messinscene? Quali sono i principali aspetti della scrittura drammatica e della riflessione estetica di Büchner e di scrittori, intellettuali e artisti che ne hanno sviluppato l'eredità fra testo e scena? Come si analizza un testo drammatico, anche con l'occhio alla sua trasformazione in spettacolo? Come si ricostruisce e come si analizza una messinscena? Come si indaga il transfer interculturale che governa l'arrivo del teatro di lingua tedesca nel contesto italiano (mediazione, traduzione, drammaturgia, scena)?

Il programma del corso è valido fino a settembre 2025. Dalla sessione di dicembre 2025 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2024-25.
Prerequisiti
Al corso sono ammessi studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, senza specifici prerequisiti, che siano iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni introduttive frontali, discussioni in plenum, lavori di gruppo, a coppie e individuali; lettura e commento di testi e brani significativi, esercitazione pratica di utilizzo critico delle fonti per gli studi teatrali; visione e commento di documentari, filmati e messinscene, incontri con artisti e lavoratori del teatro
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mcastellaristt.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per materiali utili alla frequenza del corso e alla preparazione dell'esame e per informazioni e materiali aggiuntivi.

Qui di seguito si riportano testi di studio e lavori degli studenti frequentanti, seguono indicazioni per i non frequentanti.

attenzione!
frequentante = studente o studentessa che partecipa attivamente e continuativamente alle lezioni, alle discussioni, ai lavori e alle attività proposte. Chi è presente ma non in maniera partecipativa e attiva e chi non frequenta (nel senso indicato) ad almeno il 75% delle lezioni è considerato non frequentante.

LETTURE E ATTIVITÀ PER FREQUENTANTI

Unità didattica A

A1 - Testi di Georg Büchner:
-"Dantons Tod/La morte di Danton"
-"Lenz"
- "Leonce und Lena/ Leonce e Lena"
-"Woyzeck"
(tutti e quattro i testi, in qualunque edizione, purché integrale)

A2 - Materiali forniti dal/la docente, discussi e utilizzati a lezione (saranno riposti in apposita cartella su ARIEL).

N.B: in presenza di lacune relative al contesto storico-culturale e drammaturgico-letterario dei paesi di lingua tedesca nell'epoca di Georg Büchner, si invita a colmarle attraverso lo studio del manuale: C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari: "Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento" (= vol. 1). Milano: Mondadori 2019 (in particolare:, dalla Parte III: "Panoramica storica 1815-1918"; "cap. 8. Vormärz e Biedermeier").


Unità didattica B
B1 - Materiali forniti dal/la docente, discussi e utilizzati a lezione e relativi a storia, teoria e prassi degli studi teatrali tedeschi, applicati a Büchner (saranno riposti in apposita cartella su ARIEL)
B2 - Lavoro scritto individuale di ciascun frequentante, in applicazione delle competenze analitiche apprese durante il corso, da concordare col docente e da consegnare in forma scritta due settimane prima dell'esame al/la docente (LT: 10.000 battute; LM: 20.000 battute).


Unità didattica C
C1 - Materiali forniti dal/la docente, discussi e utilizzati a lezione (saranno riposti in apposita cartella su ARIEL).
C2 - Lavoro di gruppo, da presentare e discutere collegialmente, per la creazione di una drammaturgia contemporanea di ispirazione büchneriana.


Avvertenze per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti si presenteranno a ricevimento dal docente, con congruo anticipo, per ricevere indicazioni sulla preparazione dell'esame. Qui di seguito la relativa bibliografia minima di studio.

LETTURE E ATTIVITÀ PER NON FREQUENTANTI

Unità didattica A

A1 - Testi di Georg Büchner:
-"Dantons Tod/La morte di Danton"
-"Lenz"
- "Leonce und Lena/ Leonce e Lena"
-"Woyzeck"
(tutti e quattro i testi, in qualunque edizione, purché integrale)

A2 - Testi e materiali relativi a Büchner e al suo contesto, specifici per non frequentanti (saranno riposti in apposita cartella su ARIEL).

N.B: in presenza di lacune relative al contesto storico-culturale e drammaturgico-letterario dei paesi di lingua tedesca nell'epoca di Georg Büchner, si invita a colmarle attraverso lo studio del manuale: C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari: "Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento" (= vol. 1). Milano: Mondadori 2019 (in particolare:, dalla Parte III: "Panoramica storica 1815-1918"; "cap. 8. Vormärz e Biedermeier").


Unità didattica B
È previsto lo studio approfondito e integrale di entrambi i seguenti volumi:

B1 - Christopher Balme: "Einführung in die Theaterwissenschaft". Berlin: Erich Schmidt Verlag 2003ff. (per i non germanisti anche nell'ed. inglese, id.: "The Cambridge Introduction to Theatre Studies". Cambridge: CUP 2008ss.)
B2 - L. Lari: "Generi letterari. Dramma". Bari: Graphis 2004ss.


Unità didattica C
Nell'impossibilità di condurre il lavoro drammaturgico di gruppo previsto per i frequentanti, i non frequentanti approfondiranno in studio autonomo la scrittura drammatica tra Biedermeier e Moderne, leggendo cinque testi drammatici e ulteriori materiali di orientamento:

C1 - F. Grillparzer: "Medea" OPPURE Ch.D. Grabbe: "Don Juan und Faust" ("Don Giovanni e Faust")
C2 - F. Raimund, "Der Alpenkönig und der Menschenfeind" (Il Re delle Alpi e il misantropo) OPPURE J. Nestroy, "Il mondo è la vera scuola" (due atti unici)
C3 - F. Hebbel, "Agnes Bernauer" OPPURE uno dei libretti d'opera di Wagner a scelta
C4 - G. Hauptmann, "Die Weber" ("I tessitori") OPPURE F. Wedekind, "Frühlings Erwachen" ("Risveglio di primavera")
C5 - A. Schnitzler, "Reigen" ("Girotondo") OPPURE H.v. Hofmannsthal, "Elektra"

C6- Materiali e studi sul teatro tedesco tra Biedermeier e Moderne (saranno riposti in apposita cartella su ARIEL)

N.B: in presenza di lacune relative al contesto storico-culturale e drammaturgico-letterario dei paesi di lingua tedesca nell'epoca di Georg Büchner, si invita a colmarle attraverso lo studio del manuale: C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari: "Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento" (= vol. 1). Milano: Mondadori 2019 (in particolare, dalla Parte III: "Panoramica storica 1815-1918"; "cap. 8. Vormärz e Biedermeier", "cap. 9. Il Realismo poetico"; "cap. 10. Il Naturalismo"; "cap. 11. Fin de siècle").
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame si svolge in forma orale in un unico appello. Essa consiste di regola in un colloquio in lingua italiana, salvo richiesta del candidato di svolgerlo in lingua tedesca. A partire da domande dei docenti, il candidato argomenta risposte adeguate, per lessico, struttura, contenuti e spirito critico, sui materiali in programma; presenta e commenta inoltre, ove previsto, propri lavori individuali. Il colloquio mira a verificare l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze sopra descritte e si differenzia, quanto alle attività e ai contenuti, sulla base delle letture scelte e delle attività previste per studenti frequentanti o non frequentanti.
Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto, ove previsto, del giudizio dato al lavoro scritto; il candidato ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento al link sotto riportato!
Su Teams (cod. 0nzjzr4) o in presenza (S. Alessandro)