Storia della filosofia antica lm

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per leggere, comprendere e discutere in modo critico testi e momenti della storia della filosofia antica, dalle origini fino alla tarda Antichità. Per questo motivo, oltre che ai testi degli autori, il corso darà ampio spazio al dibattito critico internazionale sugli argomenti trattati.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione

Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- identificare e comprendere in modo avanzato le diverse scuole filosofiche, i concetti chiave, il lessico tecnico e i contesti storici in cui essi sono emersi;
- analizzare criticamente le fonti antiche, anche alla luce del dibattito internazionale;
- cogliere, anche in modo autonomo, i significati impliciti, i riferimenti polemici e le sfumature concettuali presenti nei testi filosofici antichi;
- comparare criticamente le posizioni dei filosofi circa i problemi fondamenti della filosofia antica, prendendo posizione in modo consapevole nel dibattito scientifico;
- riconoscere in maniera avanzata gli strumenti metodologici e le risorse bibliografiche proprie della ricerca sulla filosofia antica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso, studentesse e studenti sapranno:
- applicare in modo autonomo e critico i concetti appresi durante il corso all'analisi di testi filosofi complessi e di differenti epoche;
- contestualizzare i testi e i problemi, dimostrando una conoscenza avanzata degli stessi;
- redigere nel pieno rispetto delle norme redazionali un paper sugli argomenti affrontati durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Durante gli ultimi anni di vita di Platone e subito dopo la sua morte, l'Academia ha discusso in modo fervido la sua eredità filosofica. Il corso partirà dalla prima parte del "Parmenide", che è deputata alla discussione della teoria delle idee, e proseguirà con la lettura commentata dei frammenti del "De ideis" (Περὶ ἰδεῶν) di Aristotele, in cui le idee vengono rifiutate; saranno poi prese in considerazione, per come è possibile ricostruirle, le proposte metafisiche di Speusippo, Senocrate ed Eudosso. Nella seconda parte del corso, invece, saranno discusse le fonti a nostra disposizione sui dibattiti sulla teoria dell'anima (Speusippo e Senocrate) e, partendo dal "Filebo" di Platone, sul piacere (Speusippo, Senocrate, Eudosso).
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali autori e problemi della filosofia antica; conoscenza di base del lessico filosofico antico. Non è richiesta la conoscenza del greco.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Interventi di tipo seminariale di esperti dei temi affrontati.
Dibattito (modalità e frequenza dipenderanno dal numero dei partecipanti al corso).

Gli studenti non frequentanti devono prendere tempestivamente contatto con il docente.
Materiale di riferimento
Il corso farà riferimento a un ambiente Moodle in cui il docente caricherà tutti i materiali di lavoro (testi e traduzioni).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le studentesse e gli studenti dovranno produrre un paper di massimo sei cartelle su uno degli argomenti affrontati durante il corso o su un argomento affine. In entrambi i casi, è necessario concordare l'argomento con il docente. La consegna del paper deve precedere di 15 giorni lavorativi la data dell'appello d'esame. Saranno valutati: la capacità di analizzare criticamente i testi e i problemi; la capacità di comparare criticamente le posizioni degli autori affrontati e/o quelle degli studi critici affrontati; la consapevolezza nell'uso degli strumenti metodologici della disciplina; la forma espositiva, intesa sia come rigore argomentativo sia come aderenza alle regole editoriali in uso nella comunità scientifica. Il paper sarà valutato in trentesimi.

Un esame orale di circa mezz'ora sui testi e i problemi affrontati durante il corso, in cui saranno valutati, oltre ai parametri già citati per il paper, la capacità di commentare in modo critico le peculiarità filosofiche e stilistiche dei testi affrontati a lezione e la capacità di esporre in modo rigoroso e corretto in forma orale contenuti storico-filosofici di livello avanzato.

Il voto finale terrà conto della valutazione del paper, ma non sarà la media delle due valutazioni.
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 9.30-12, e su appuntamento. Si invita a prenotare il ricevimento almeno 48 ore lavorative in anticipo. Grazie.
Dipartimento di Filosofia