Storia della filosofia politica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base della storia della filosofia politica. Gli studenti acquisiranno competenze sul piano dell'analisi dei testi e della storia dei concetti. Saranno in grado di collocare in maniera appropriata i classici della filosofia politica nel loro contesto filosofico, linguistico e storico. Sapranno, inoltre, confrontarsi con le principali interpretazioni storiografiche, dimostrando così di avere acquisito buone capacità critico-interpretative.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- identificare le linee fondamentali della storia della filosofia politica occidentale dall'antichità alla contemporaneità (con particolare riferimento ai classici);
- riconoscere il lessico fondamentale della filosofia politica nella sua evoluzione storica;
- argomentare i nessi che legano lo sviluppo della filosofia politica alla storia della filosofia morale e alla storia del pensiero scientifico;
- confrontare i concetti e delle forme argomentative utilizzate dagli autori;
- classificare gli strumenti metodologici di base della ricerca nell'ambito della filosofia politica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze apprese nello studio di specifici testi e autori all'inquadramento storico e alla contestualizzazione filosofica di altre opere e di altri pensatori;
- applicare le conoscenze apprese nello studio del lessico filosofico-politico all'analisi e alla discussione di problemi contemporanei;
- applicare la comprensione delle relazioni storiche tra la filosofia e gli altri saperi all'analisi e nella discussione di testi e problemi;
- applicare la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi filosofico-politici complessi;
- applicare criticamente le conoscenze apprese nello studio di specifici testi e autori all'inquadramento storico e alla contestualizzazione filosofica di altre opere e di altri pensatori.

Autonomia di Giudizio
- esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nell'interpretare elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale si opera.

Abilità comunicative
- elaborare sintesi scritte correttamente.

Capacità di apprendimento
- capacità di affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
- capacità di utilizzare in modo autonomo e appropriato fonti e strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Realismo e utopia: due tradizioni moderne della filosofia politica a confronto

Dopo aver introdotto i problemi e i concetti-chiave della filosofia politica, il corso prende in esame due tradizioni particolarmente significative del suo sviluppo nell'età moderna: il realismo e l'utopia. La tradizione del realismo politico verrà indagata studiando a fondo due classici della storia della filosofia politica come il Principe di Machiavelli e il De cive di Hobbes. La tradizione dell'utopia verrà, invece, esplorata analizzando le tipiche utopie rinascimentali di More, Campanella e Bacone, ma anche una delle prime utopie femminili, quella che prende forma nel Mondo sfavillante di Margaret Cavendish. L'ultima parte del corso è volta ad approfondire e problematizza la storia dei concetti di realismo e utopia.


Il corso sarà così strutturato:
o Introduzione ai problemi e ai concetti chiave della filosofia politica, con particolare riferimento a Platone, Aristotele, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Constant, Tocqueville, Mill, Hegel, Marx, Rawls e i suoi critici, Foucault.
o Analisi del Principe, con particolare riferimento ai capp. in cui viene rovesciato il modello platonico dell'ottimo principe, per far emergere le caratteristiche del realismo politico machiavelliano.
o Analisi dell'utopia realista di More e confronto con le utopie di Campanella e di Bacone
o Analisi della prima e della seconda parte del De cive, con particolare riferimento ai nessi tra antropologia negativa, contrattualismo e assolutismo, per far emergere le caratteristiche del realismo polittico hobbesiano
o Analisi della struttura e dei temi del Mondo sfavillante per far emergere gli aspetti hobbesiani dell'utopia di Margaret Cavendish
o Presentazioni delle tesi chiave di Barbuto e Portinaro per confrontare due diverse ricostruzioni del concetto di realismo
o Presentazioni delle tesi di Comparato e Imbruglia per confrontare due diverse storie del concetto di utopia
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, presentazioni degli studenti
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

Parte in comune del programma da 6 e 9 CFU
1) S. Petrucciani, Modelli di Filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003, capp. I, II, III, IV, V e VII (manuale)
2) N. Machiavelli, Il Principe, nuova ed. a cura di G. Inglese, con un saggio di F. Chabod, Torino, Einaudi, 2013
3) T. Moro, L'Utopia, pref. di M. Isnardi Parente, introd. di T. Fiore, Roma-Bari, Laterza, 2012, oppure L. Bortone (a cura di), L'utopia: antologia di scritti di Moro, Campanella, Bacone, Torino, Loescher, 1979
4) T. Hobbes, De cive. Elementi filosofici sul cittadino, a cura di T. Magri, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009, lettera dedicatoria, prefazione ai lettori, prima parte (libertà), seconda parte (potere)
5) M. Cavendish, Il mondo sfavillante, introd. e trad. e note a cura di M.G. Nicolosi, Milano, VandA Edizioni, 2023

Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU:
4) G.M. Barbuto, Il pensiero politico del Rinascimento: realismo e utopia, Roma, Carocci, 2008 oppure P. Portinaro, Il realismo politico, nuova ed., Brescia, Morcelliana, 2023
5) V. Ivo Comparato, Utopia, Bologna, Il Mulino, 2005 oppure G. Imbruglia, Utopia: una storia politica da Savonarola a Babeuf, Roma, Carocci, 2021



Programma d'esame per studenti NON frequentanti:

Parte in comune del programma da 6 e 9 CFU
1) S. Petrucciani, Modelli di Filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003, cap. I, II, III, IV, V e VII (manuale)
2) N. Machiavelli, Il Principe, nuova ed. a cura di G. Inglese, con un saggio di F. Chabod, Torino, Einaudi, 2013
3) T. Moro, L'Utopia, pref. di M. Isnardi Parente, introd. di T. Fiore, Roma-Bari, Laterza, 2012, oppure L. Bortone (a cura di), L'utopia: antologia di scritti di Moro, Campanella, Bacone, Torino, Loescher, 1979.
4) T. Hobbes, De cive. Elementi filosofici sul cittadino, a cura di T. Magri, Roma, Editori Riuniti University Press, 2009, lettera dedicatoria, prefazione ai lettori, prima parte (libertà), seconda parte (potere)
5) M. Cavendish, Il mondo sfavillante, introd. e trad. e note a cura di M.G. Nicolosi, Milano, VandA Edizioni, 2023
6) Q. Skinner, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 1999
7) N. Bobbio, Thomas Hobbes, Torino, Einaudi, 2004, cap. II (La teoria politica di Hobbes)
8) P. Rudan, Riscrivere la storia fare la storia. Sulla donna come soggetto in Christine de Pizan e Margaret Cavendish, in «Scienza & Politica», 37 (2016), 54, pp. 21-41

Parte aggiuntiva del programma da 9 CFU:
4) G.M. Barbuto, Il pensiero politico del Rinascimento: realismo e utopia, Roma, Carocci, 2008 oppure P. Portinaro, Il realismo politico, nuova ed., Brescia, Morcelliana, 2023
5) V. Ivo Comparato, Utopia, Bologna, Il Mulino, 2005 oppure G. Imbruglia, Utopia: una storia politica da Savonarola a Babeuf, Roma, Carocci, 2021

Avvertenze generali:

Lo studio dei materiali didattici distribuiti a lezione, delle prefazioni e delle introduzioni alle edizioni segnalate è parte integrante della preparazione dell'esame.

Le studentesse e gli studenti che iterano l'esame sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare le necessarie modifiche al programma.

Il docente è disponibile a concordare modifiche parziali del programma, a fronte di motivate richieste avanzate dagli studenti e le studentesse durante l'orario di ricevimento,

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno superare una prova orale, divisa in due parti, da sostenere nello stesso appello. La prima parte verificherà la conoscenza delle linee di fondo della storia della filosofia politica studiate attraverso il manuale. La seconda parte accerterà la conoscenza puntuale degli altri testi indicati nel programma e la capacità di enucleare i principali problemi filosofico-politici in essi affrontati. Più in particolare, durante la seconda parte della prova orale, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di
- ricostruire la struttura concettuale e le strategie argomentative generali usate nei testi di Machiavelli, Hobbes, Moro, Campanella, Bacone e Cavendish
- commentare alcuni dei passi più significativi di questi testi, che devono quindi essere portati con sé al momento dell'esame (spiegare il significato dei termini chiave che compaiono in essi, sottolineare criticità e punti di tensione interni, individuare le connessioni con altri passi, etc.)
-presentare e discutere le tesi più importanti degli studi critici di Portinaro / Barbuto e di Imbruglia / Comparato.

Durante la prova orale saranno valutati:
- il livello di conoscenza della storia della filosofia politica e della teoria politica (esposizione);
- la capacità di analisi dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio e le capacità di applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative e l'adeguatezza del linguaggio.
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.