Storia della spagna e dell'america latina

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'itinerario proposto nelle tre unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità della storia della Spagna e dell'America latina, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale del mondo globalizzato contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva europea, americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti fenomeni di ampio respiro nell'ambito della storia generale della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· Lingua di insegnamento: Italiano
· Metodo didattico: lezioni frontali
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina dal XVI secolo al tempo presente

Prima parte: Introduzione alla storia della Spagna e dell'America latina (XVI-XXI secolo)

Seconda parte: Spagna e America latina: storia e memoria sullo schermo

Terza parte: Storia, storiografia e memoria culturale nella Trilogia di Patricio Guzmán.

Nella prima parte si tratteggerà un profilo essenziale della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI) da un punto di vista transatlantico e globale. Nella seconda parte, la visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative ad alcuni grandi snodi della storia generale della Spagna e dell'America latina. Nella terza parte, verrà proposta la visione ragionata sul filo della storia, della storiografia e della memoria culturale cilena e latinoamericana della Trilogia di Patricio Guzmán.

Il programma è valido fino a febbraio 2025.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento si articola in lezione frontali volte a favorire l'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina, e all'esame diretto di fonti di varia tipologia. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere nelle studentesse e negli studenti lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
Materiale di riferimento
9 CFU

Studentesse/studenti frequentanti
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione

Prima parte

Uno a scelta tra i seguenti percorsi:

- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2021 (7), S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

Seconda parte:
Conoscenza della selezione di film proposta e del volume S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016

Terza parte:
Conoscenza della Trilogia di Patricio Guzmán.

9 CFU

Studentesse/i non frequentanti

Prima parte

Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:

- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2021 (7), S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

Seconda parte

Conoscenza di uno dei seguenti volumi:
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- H. Browne, La guerra civile spagnola, Laterza, Bari-Roma 2013
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005
-J. Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009
-J. G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- D. Salomoni, Magellano. Il primo viaggio intorno al mondo, Laterza, Roma-Bari 2022
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012

Terza parte:

- Historias minimas, El Colégio de México (un volume a scelta, https://libros.colmex.mx/categoria-producto/historias-minimas/)
- M. M. Benzoni, Italia-America latina: contesti storici e prospettive di ricerca (secoli XVI-XXI), in S. Ferrari -E. Leonardi (coord.), Rutas atlánticas. Redes narrativas entre América latina y Europa, Milano University Press 2021, pp. 537-575, https://libri.unimi.it/index.php/texturas/catalog/book/59 e M. De Giuseppe - G. La Bella (a cura di), America Latina: le sfide del XXI secolo. Verso il terzo decennio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020
- J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Einaudi, Torino 2017 (una parte, da concordare con la docente)
- L. Pompeo D'Alessandro, Guadalajara 1937. I volontari italiani fascisti e antifascisti nella guerra di Spagna, Carocci, Roma 2017
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, il Mulino, Bologna 2008
- L. Zanatta, Fidel Castro. L'ultimo «re cattolico», Salerno, Roma 2019

L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel:
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità dell'esame: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita; capacità di ragionamento critico in relazione allo studio realizzato; qualità dell'esposizione (contenuti, efficacia e linearità); competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere definite con la docente in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre 2023-2024 il ricevimento si terrà di norma il venerdì, 9.30-12.30. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 1047, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni