Storia delle istituzioni internazionali e sovranazionali

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire le linee generali di sviluppo della Storia delle Istituzioni internazionali e sovranazionali tra il XV e il XXI secolo e di fornire gli strumenti lessicali e concettuali specifici della disciplina.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studio lo studente avrà acquisito una buona conoscenza dello sviluppo delle Istituzioni internazionali e sovranazionali tra il XV e il XXI secolo. Sarà inoltre in grado di collocare eventi e protagonisti nei rispettivi contesti cronologici e geografici.
Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici appropriati, utili a esprimere in forma chiara ed efficace i concetti peculiari e le tematiche principali della disciplina. Saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Tali competenze saranno acquisite mediante un confronto diretto e continuo con il docente in aula. La discussione intorno alle fonti di volta in volta proposte costituirà un momento essenziale di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza a tale scopo rivestirà anche la partecipazione a incontri e seminari organizzati dal docente, collateralmente alle lezioni sui temi oggetto dello studio in aula. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a loro disposizione da parte del docente, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente e confrontarsi con il docente durante l'orario di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Istituzioni sovranazionali e internazionali. Dal primato della forza all'esercizio del diritto nel mondo globale (secc. XV- XXI)

I Modulo. Dai grandi imperi dell'età moderna alla Società delle nazioni.
II Modulo. Dopo il 1919. Le istituzioni internazionali tra tensioni politiche e cooperazione socio-economica negli anni 20 e 30.
III Modulo: "Governare" il mondo, "governare" l'Europa . Istituzioni internazionali e sovranazionali dal 1945 ad oggi tra politica, economia e società. Dall'Onu all'Unione europea, dal Fmi alla Bce, dall'Ilo all'Unicef e all'Unhcr.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è volto innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Potranno essere costituiti piccoli gruppi di studio tra gli studenti frequentanti il corso
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (9 CFU e 6 CFU):
1. Appunti delle lezioni e testi consigliati nel corso delle stesse.
2. Per 9 CFU: tre testi a scelta tra i seguenti
Per 6 CFU: due testi a scelta tra i seguenti
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001: pp. 7-32 e parte I (cap. 1, 5)
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1987: cap. IV, V, IX
R. A. Kann, Storia dell'Impero asburgico, Roma-Salerno, 1998: cap. II (par. 1 e 2); cap. III (par. 1, 3, 4, 5, 6); cap. IV (par. 4, 5, 6, 7); cap. V (par. 3, 9, 11); cap. VI (par. 4, 5, 6)
P. Wende, L'Impero britannico: storia di una potenza mondiale, Torino, Einaudi, 2009: pp. 7-16; 66-106; 182-212; 272-284
J. Tulard, Napoleone e il grande Impero, Milano, Mondadori, 1985: parte I (par. 2, 3, 9), parte II (par. 5), parte III (par. 1, 8, 9)
A. Caffarena, Le organizzazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2001
E. Costa Bona, L. Tosi, L'Italia e la sicurezza collettiva. Dalla Società delle nazioni alle Nazioni unite, Perugia, Morlacchi, 2007: parte II (cap. 1, 3)*
A. De Guttry, F. Pagani, Le Nazioni Unite. Sviluppo e riforma del sistema di sicurezza collettiva, Bologna, Il Mulino, 2010: cap. 2, 3, 4, 5
I. Garzia, L'Italia e le origini della Società delle nazioni, Roma, Bonacci, 1995*
D. Pasquinucci, L. Verzichelli, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, Il Mulino, 2004: parte II
U. Tulli, Un Parlamento per l'Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), Firenze, Le Monnier, 2017
B. Reinalda, Routledge history of international organizations: from 1815 to the present day, London-New York, Routledge, 2009: un capitolo tra: p. 1, p. 2, p. 3, p. 4, p. 5, p. 6, p. 7.
M. Mugnaini, Nazioni unite e sistema internazionale, Milano, Franco Angeli, 2018: pp. 85-240
*per chi non presenta il volume I. Garzia, L'Italia e le origini della Società delle nazioni, Roma, Bonacci, 1995 e viceversa
Erasmus incoming/Studenti internazionali
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Materiali di riferimento
Per 9 CFU: tre capitoli a scelta tra i seguenti:
B. Reinalda, Routledge history of international organizations: from 1815 to the present day, London-New York, Routledge, 2009, p. 1, p. 2, p. 3, p. 4, p. 5, p. 6, p. 7.
Per 6 CFU: due capitoli a scelta tra i seguenti
B. Reinalda, Routledge history of international organizations: from 1815 to the present day, London-New York, Routledge, 2009, p. 1, p. 2, p. 3, p. 4, p. 5, p. 6, p. 7.


Studenti non frequentanti (9 CFU e 6 CFU):
Materiali di riferimento
1. Per 9 CFU: quattro testi a scelta tra i seguenti
Per 6 CFU: tre testi a scelta tra i seguenti

A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 7-32 e parte I (cap. 1 e 5)
J. H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1987, cap. IV, V, IX
R. A. Kann, Storia dell'Impero asburgico, Roma-Salerno, 1998, cap. II (par. 1 e 2); cap. III (par. 1, 3, 4, 5, 6); cap. IV (par. 4, 5, 6, 7); cap. V (par. 3, 9, 11); cap. VI (par. 4, 5, 6)
P. Wende, L'Impero britannico: storia di una potenza mondiale, Torino, Einaudi, 2009: pp. 7-16; 66-106; 182-212; 272-284
J. Tulard, Napoleone e il grande Impero, Milano, Mondadori, 1985, parte I (par. 2, 3, 9), parte II (par. 5), parte III (par. 1, 8, 9)
A. Caffarena, Le organizzazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2001
E. Costa Bona, L. Tosi, L'Italia e la sicurezza collettiva. Dalla Società delle nazioni alle Nazioni unite, Perugia, Morlacchi, 2007, parte II (cap. 1, 3)*
A. De Guttry, F. Pagani, Le Nazioni Unite. Sviluppo e riforma del sistema di sicurezza collettiva, Bologna, Il Mulino, 2010, cap. 2, 3, 4, 5
I. Garzia, L'Italia e le origini della Società delle nazioni, Roma, Bonacci, 1995*
E. Calandri, M. E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica ed economica dell'integrazione europea, Napoli, Edises, 2015, cap. 5, 6, 7, 8
D. Pasquinucci, L. Verzichelli, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, Il Mulino, 2004, parte II
U. Tulli, Un Parlamento per l'Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), Firenze, Le Monnier, 2017
B. Reinalda, Routledge history of international organizations: from 1815 to the present day, London-New York, Routledge, 2009, un capitolo tra: p. 1, p. 2, p. 3, p. 4, p. 5, p. 6, p. 7.
M. Mugnaini, Nazioni unite e sistema internazionale, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 85-240
*per chi non presenta il volume I. Garzia, L'Italia e le origini della Società delle nazioni, Roma, Bonacci, 1995 e viceversa.

Erasmus incoming/Studenti internazionali
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Erasmus incoming/Studenti internazionali
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Materiali di riferimento
Per 9 CFU: quattro capitoli a scelta tra i seguenti:
B. Reinalda, Routledge history of international organizations: from 1815 to the present day, London-New York, Routledge, 2009, p. 1, p. 2, p. 3, p. 4, p. 5, p. 6, p. 7.
Per 6 CFU: tre capitoli a scelta tra i seguenti:
B. Reinalda, Routledge history of international organizations: from 1815 to the present day, London-New York, Routledge, 2009, p. 1, p. 2, p. 3, p. 4, p. 5, p. 6, p. 7.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti: Minesso Michela, Paniga Massimiliano
Docente/i
Ricevimento:
Merc. 15.00/18.00
La docente chiamera' su Microsoft Teams secondo appuntamento fissato in precedenza via mail (da indirizzo UNIMI)