Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale. Le lezioni si svolgono in forma seminariale, attraverso l'analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati e proposti dal docente, e si propongono di fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei tratti essenziali dello svolgimento politico-istituzionale e culturale della storia europea, americana e italiana dalla metà del XVIII alla metà del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare eventi, idee e protagonisti nei loro contesti cronologici. Grande attenzione sarà riservata all'analisi delle fonti e all'utilizzo della corretta proprietà di linguaggio e di un corretto lessico specifico. Le competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto con il docente in aula, ma anche tramite la partecipazione a seminari.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Rivoluzioni atlantiche. Orientamenti storiografici
Parte A: Pasquale Paoli: Illuminismo e rivoluzioni
Parte B: Washington e Napoleone: tra America e Europa
Parte C: Toussaint Louverture: la rivoluzione caraibica
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e B)
2. A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
3. F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
4. D. Bell, Il culto del capo, Roma, Viella, 2023, in uscita

- Programma per 9 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B e C)
2. A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
3. F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
4. D. Bell, Il culto del capo, Roma, Viella, 2023, in uscita
5. C. Jones, La caduta di Robespierre, Vicenza, Neri Pozza, 2023 oppure S. Hazareesingh, Spartaco nero. Toussaint Louverture: vita leggendaria di uno schiavo ribelle, Milano, Rizzoli, 2023

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
1. A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
2. F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
3. D. Bell, Il culto del capo, Roma, Viella, 2023, in uscita
4. C. Jones, La caduta di Robespierre, Vicenza, Neri Pozza, 2023


- Programma per 9 cfu:
1. A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
2. F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021
3. D. Bell, Il culto del capo, Roma, Viella, 2023, in uscita
4. C. Jones, La caduta di Robespierre, Vicenza, Neri Pozza, 2023
5. S. Hazareesingh, Spartaco nero. Toussaint Louverture: vita leggendaria di uno schiavo ribelle, Milano, Rizzoli, 2023

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale (con particolare attenzione agli insegnamenti composti da moduli o partizioni): 1.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
lunedì 14.00-17.00
Settore A, terzo piano (Sottotetto) stanza 9 (3021)