Storia dell'europa contemporanea

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è fornire agli studenti strumenti interpretativi tali da capire la storia del continente europeo in epoca contemporanea, senza distinzioni tra storie nazionali e storia internazionale; in secondo luogo, di consentirgli la piena comprensione delle dinamiche e della evoluzione delle relazioni tra gli stati europei durante il Novecento; in terzo luogo, di garantirgli la piena cognizione degli eventi e delle dinamiche teorico-politiche degli eventi occorsi in Europa dopo il 1945, durante la Guerra Fredda e negli anni successivi, con particolare riferimento al processo di integrazione europea.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo corso gli studenti potranno acquisire una conoscenza critica delle dinamiche politiche dell'Europa novecentesca, con particolare attenzione al processo di integrazione europea, così da poter comprendere problematiche dell'Europa di oggi in un'ottica di lungo periodo. I partecipanti saranno avviati all'uso delle fonti primarie e degli strumenti bibliografici (incluse le risorse online) necessari per lo studio della storia politica e socio-culturale dell'integrazione europea nonché per comprendere lo sviluppo delle teorie europeiste in prospettiva storica. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente documenti e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame e di elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche dell'Europa novecentesca e della storia dell'integrazione europea.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione su Ariel e rafforzare le loro conoscenze su specifici argomenti tramite apposite letture concordate con il docente, in base alle loro esigenze.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Dalle origini dell'idea di Europa all'Unione europea contemporanea: una storia politica e culturale del processo di integrazione europea.
Parte 1: Idee d'Europa e utopie federaliste ed europeiste
Parte 2: 1940-1957: Dal manifesto di Ventotene agli accordi di Roma: la prima fase dell'integrazione europea
Parte 3: 1957-2022: Dalla CEE all'UE: le sfide dell'Europa contemporanea
Prerequisiti
I prerequisiti richiesti coincidono con quelli richiesti per l'ammissione al corso di LM in Scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è consigliata. L'insegnamento sarà costituito da lezioni frontali e da attività seminariali rivolte agli studenti frequentanti.
Materiale di riferimento
Programma da 9 cfu, studenti frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


B) Il volume:

Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Roma, Carocci


C) Un libro o una combinazione di volumi tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116.

- DANIELE PASQUINUCCI, LUCA VERZICHELLI (A CURA DI),
Contro l'Europa? I diversi scetticismi verso l'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 2016

Programma da 6 cfu, studenti frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


Un libro o una combinazione di volumi tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116

- DANIELE PASQUINUCCI, LUCA VERZICHELLI (A CURA DI),
Contro l'Europa? I diversi scetticismi verso l'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 2016

Programma da 9 cfu, studenti non frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


B) Il volume:

Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Roma, Carocci


C) Due libri o un volume e una combinazione di libri tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116.

- DANIELE PASQUINUCCI, LUCA VERZICHELLI (A CURA DI),
Contro l'Europa? I diversi scetticismi verso l'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 2016

Umberto Tulli, Un Parlamento per l'Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), Firenze, Le Monnier;

Sante Cruciani e Maurizio Ridolfi (a cura di), L'Unione europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), Milano, Franco Angeli;

Simone Paoli, Frontiera Sud. L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen, Firenze, Le Monnier.

Programma da 6 cfu, studenti non frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori

Due libri o un volume e una combinazione di libri:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116

- Umberto Tulli, Un Parlamento per l'Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), Firenze, Le Monnier;

- Sante Cruciani e Maurizio Ridolfi (a cura di), L'Unione europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), Milano, Franco Angeli;

- Simone Paoli, Frontiera Sud. L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen, Firenze, Le Monnier.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento consisteranno in una interrogazione orale. I parametri valutati per determinare la votazione, espressa in trentesimi, saranno le conoscenze, da organizzare in un discorso coerente; la capacità espositiva; le competenze lessicali; la capacità di analisi critica delle conoscenze.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Zanini Paolo
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 23 febbraio 2024, per tutto iI semestre, se non altrimenti indicato, il ricevimento si svolgerà venerdì mattina, dalle 11 alle 14.
Se non altrimenti indicato , il ricevimento si svolge in presenza presso il settore A stanza 23 (2092A) del Dipartimento di Studi storici, via Festa del Perdono