Storia dell'italia medievale

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia d'Italia tra i secoli V-XV e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali contesti cronologici e istituzionali che la compongono, presentandone gli aspetti politici, sociali, economici e religiosi e discutendo i ruoli che la storiografia ha assegnato alle diverse "Italie medievali" nella costruzione della storia italiana.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità critiche per comprendere i principali nodi tematici e cronologici in merito alla storia del medioevo italiano. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Unità didattica 1: Italia post-romana: le molte "Italie" del primo medioevo.
Unità didattica 2: Il regno Italico: dalla conquista carolingia alla lotta per le investiture.
Unità didattica 3: L'Italia dei poteri locali tra campagna e città (secc. X-XIII)
Prerequisiti
Esame sostenibile solo dopo il superamento di Storia medievale.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

Programma per 6 cfu:
· Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)

· Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- F. Borri, Alboino. Frammenti di un racconto (secoli VI-XI), Roma 2016
- G. Zornetta, Italia meridionale longobarda. Competizione, conflitto e potere politico
a Benevento (secoli VIII-IX), Roma 2020
- P. Delogu, Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secoli VI-IX), Roma 2022 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- I. Santos Salazar, Governare la Lombardia carolingia (774-924), Roma 2021
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018

Programma per 9 cfu:
· Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)

· Conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- F. Borri, Alboino. Frammenti di un racconto (secoli VI-XI), Roma 2016
- G. Zornetta, Italia meridionale longobarda. Competizione, conflitto e potere politico a Benevento (secoli VIII-IX), Roma 2020
- P. Delogu, Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secoli VI-IX), Roma 2022 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- I. Santos Salazar, Governare la Lombardia carolingia (774-924), Roma 2021
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018

· Conoscenza di uno fra i seguenti volumi
- Il comune medievale. Istituzioni e conflitti politici (secoli XII-XIV), a cura di L. Tanzini, Bologna 2022
- C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017
- J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004
- F. Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Roma 2019
- G. M. Cantarella, Ruggero II, Roma 2020
- P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma 2022


Studenti non frequentanti:

Programma per 6 cfu:
· La conoscenza dei seguenti volumi (2):
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.

· La conoscenza di un volume a scelta tra:
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- F. Borri, Alboino. Frammenti di un racconto (secoli VI-XI), Roma 2016
- G. Zornetta, Italia meridionale longobarda. Competizione, conflitto e potere politico a Benevento (secoli VIII-IX), Roma 2020
- P. Delogu, Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secoli VI-IX), Roma 2022 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- I. Santos Salazar, Governare la Lombardia carolingia (774-924), Roma 2021
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018

Programma per 9 cfu:
· La conoscenza dei seguenti volumi (3):
- P. Geary, Il mito delle nazioni, Le origini medievali dell'Europa, Roma 2009 e ss.
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari 2012 e ss.
- L. Provero, L'Italia dei poteri locali, Roma 1998 e ss.

· La conoscenza di un volume a scelta tra:
- W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma 2000 e ss. (Introduzione e capitoli 1, 4-8)
- F. Borri, Alboino. Frammenti di un racconto (secoli VI-XI), Roma 2016
- G. Zornetta, Italia meridionale longobarda. Competizione, conflitto e potere politico a Benevento (secoli VIII-IX), Roma 2020
- P. Delogu, Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secoli VI-IX), Roma 2022 e ss.
- G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma 2015 e ss.
- I. Santos Salazar, Governare la Lombardia carolingia (774-924), Roma 2021
- Arduino, fra storia e mito, a c. di G. Sergi, Bologna 2018
- Il comune medievale. Istituzioni e conflitti politici (secoli XII-XIV), a c. di L. Tanzini, Bologna 2022
- Ch. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma 2017
- J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna 2004
- A. Zorzi, Le signorie cittadine in Italia (secoli XIII-XV), Milano 2010.
- G. M. Cantarella, Ruggero II, Roma 2020.
- F. Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Roma 2019
- P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma 2022

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Vignodelli Giacomo

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Vignodelli Giacomo

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
venerdì 10.00-13.00 su appuntamento
Settore B