Storia e documentazione d'impresa

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia dell'impresa, dei relativi orientamenti teorici e dei linguaggi specifici della disciplina. Il corso mira poi a fornire gli strumenti di base per conoscere e operare in un archivio d'impresa.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sull'impresa in prospettiva globale, attraverso una pluralità di fonti scritte, orali e visuali e l'avvio all'uso e all'intervento in archivi d'impresa e del lavoro, anche tramite strumenti telematici disponibili on line. Attraverso l'analisi di casi storici, gli studenti sapranno applicare la strumentazione teorica indispensabile per intraprendere l'indagine storica e l'analisi della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti frequentanti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico moderno e contemporaneo, di elaborare autonome riflessioni e ricerche sui principali aspetti dell'impresa contemporanea nelle sue varie forme. Gli studenti eserciteranno inoltre le proprie competenze di ricerca e autonomia di giudizio nell'impostare e condurre a termine un lavoro di inventariazione di documenti, oltre che nel comunicare tale attività e renderla fruibile su piattaforme informatiche, anche colloquiando con storici e archivisti professionisti.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. Strumenti didattici saranno messi a disposizione su Ariel.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate nel programma d'esame per non frequentanti e se desiderato (una volta letto il programma d'esame) confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Storia d'impresa e esperienze d'archivio in collaborazione con l'Archivio Storico di Intesa San Paolo e la Fondazione ISEC

Parte 1: La storia d'impresa tra industria, lavoro e sistemi bancari
Parte 2: Esperienze di catalogazione e di ricerca presso l'Archivio storico di Banca Intesa San Paolo
Parte 3: Esperienze di catalogazione e di ricerca presso la Fondazione ISEC.

L'avvento del web ha modificato radicalmente l'accesso agli archivi: in un primo tempo con la pubblicazione on-line degli inventari, poi con la messa a disposizione in rete delle riproduzioni digitali dei documenti. La sfida dei prossimi anni sarà quella di creare delle vere e proprie reti di dati e di informazioni provenienti da diversi enti conservatori, basata su dati aperti e interoperabili e non solo sull'interlinking tra pagine web che aveva caratterizzato la prima fase di internet.
L'esperienza di lavoro presso l'Archivio Storico di Intesa San Paolo verterà sul fondo archivistico EGELI, che conserva la documentazione riguardante un aspetto preciso della persecuzione razziale del regime fascista: quello della spoliazione dei beni mobili e immobili di proprietà ebraica. Inserendosi in un progetto che ha come obiettivo la pubblicazione in modalità Linked Open Data delle informazioni relative alle requisizioni dei beni ebraici conservate nel fondo EGELI, l'attività permetterà agli studenti di approfondire le potenzialità e i benefici del trattamento dei dati archivistici per la ricerca storica, grazie all'uso delle tecnologie di modellazione e rappresentazione delle informazioni. In particolare, gli studenti saranno chiamati a lavorare direttamente sulle fonti per individuare e censire un set di dati salienti all'interno dei fascicoli nominativi dei perseguitati; l'analisi riguarderà i documenti relativi alla fase delle restituzioni dei beni oggetto di confisca o sequestro, iniziata nell'immediato dopoguerra.
Una seconda esperienza d'archivio avverrà presso la Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea (ISEC), riguarderà la catalogazione e lo studio dell'archivio personale di Umberto Colombo. Dirigente d'azienda in Montedison ed ENI, chimico ed esperto di energia, di ambiente e di politica scientifica e tecnologica, Colombo (1927-2006) è stato presidente del Centro Nazionale per l'Energia Nucleare e dell'ENEA, oltre che ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per gli studenti frequentanti. L'insegnamento è costituito da lezione frontali e dall'esperienza di lavoro d'archivio, volti innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina e del lavoro negli archivi d'impresa. La discussione col docente, gli archivisti e gli altri studenti è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 CFU:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2) e della relativa documentazione messa a disposizione su ARIEL; scrittura di una relazione finale sullo svolgimento del lavoro d'archivio.

- Programma per 9 CFU:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2 e 3) e della relativa documentazione messa a disposizione su ARIEL; scrittura di una relazione finale sullo svolgimento del lavoro d'archivio.

Studenti non frequentanti:
Programma per 6 CFU:
Conoscenza dei due volumi:
Vera Zamagni, Forme d'impresa. Una prospettiva storico-economica, Bologna, Il Mulino, 2020;
Germano Maifreda, L'organizzazione del lavoro. Dalla rivoluzione industriale allo smart working, Milano, Pearson, 2022.

Programma per 9 CFU:
Conoscenza dei tre volumi:
Vera Zamagni, Forme d'impresa. Una prospettiva storico-economica, Bologna, Il Mulino, 2020;
Germano Maifreda, L'organizzazione del lavoro. Dalla rivoluzione industriale allo smart working, Milano, Pearson, 2022;
Renato Giannetti, Michelangelo Vasta, Storia dell'impresa italiana, Bologna, Il Mulino, 2012.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente anche in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza; qualità del lavoro svolto in archivio.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Inviando una mail dal dominio @studenti.unimi.it, gli studenti/esse possono concordare un colloquio anche a distanza. Tutte le informazioni sui corsi, i programmi e le modalità degli esami sono disponibili sulle pagine Ariel di Storia economica e Storia e documentazione d'impresa.
Settore A, secondo piano, stanza 17 (2087)