Storia economica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento:
· Fornirà le nozioni di base per analizzare e interpretare i maggiori sviluppi del sistema economico mondiale a partire dalla prima rivoluzione industriale fino ai giorni nostri.
· Offrirà i punti di riferimento per comprendere i diversi processi di globalizzazione che si dipanano tra XIX e XXI secolo, con maggiore attenzione al periodo successivo al 1945 e in particolare all'arco dei decenni a cavallo tra anni '90 e anni '00.
· Metterà in relazione i temi delle trasformazioni nel tempo dell'economia globale con quelle dell'ambiente e del clima, esplorando gli ambiti della storia di: industria e agricoltura, lavoro, energia, demografia, espansione urbana, alimentazione, epidemie, uguaglianza e disuguaglianza.

Obiettivo generale dell'insegnamento è anche quello offrire agli studenti alcune conoscenze e competenze per leggere in prospettiva storica l'articolazione e complessità di alcuni fenomeni globali del presente.
Risultati apprendimento attesi
A conclusione del corso di storia economica, gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, abilità/capacità:
A) CONOSCENZE (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, valutate con la prima prova d'esame: risposte a domande chiuse)
· Conoscenza base delle principali linee evolutive e dei processi che hanno connotato l'economia mondiale nell'arco degli ultimi due secoli;
· Strumenti per individuare le persistenze e discontinuità entro tali processi e per comprendere la genealogia di alcuni scenari geo-economici attuali.

B) ABILITA' (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio individuale, ma anche attraverso la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, valutate soprattutto con la seconda prova d'esame: risposte a domande aperte)
· Capacità di applicare le conoscenze acquisite per identificare, esaminare, discutere alcune questioni economiche globali prendendo consapevolezza della loro complessità;
· Capacità di argomentare (lungo l'asse spazio-temporale) l'importanza delle istituzioni, delle innovazioni tecnologiche e sociali, dei mercati, dello Stato e dell'imprenditorialità per la crescita economica;
· Capacità di trasferire le conoscenze acquisite in contesti applicativi diversi e di collegarli fra loro;
· Capacità di utilizzare la conoscenza acquisita nello sviluppo e nell'organizzazione di un discorso, nella redazione di elaborati scritti e nella discussione di problemi.

C) AUTONOMIA DI GIUDUZIO (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, ma anche attraverso la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, concorre al suo sviluppo la terza prova d'esame: un elaborato redatto nella forma di un saggio e completo di apparati di note e referenze scientifiche)
· Capacità di valutare criticamente informazioni e fonti affidabili di conoscenza;
· Capacità di mettere insieme fonti differenti di informazione per formulare argomentazioni personali;
· Capacità di sviluppare argomenti nuovi, evitare le trappole di semplificazioni eccessive;
· Capacità di valutare la solidità di un'idea in termini di rilevanza e coerenza, pertinenza;
· Capacità di valutare inferenze e implicazioni dei processi studiati.

D) ABILITÀ COMUNICATIVE (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni, la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, ma anche con la specifica formazione prevista dall'insegnamento per redigere un elaborato scritto)
· Acquisizione del lessico e dei concetti specifici della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;
· Ampliamento delle proprie capacità comunicative sia attraverso la discussione in aula e nel forum on line dell'insegnamento, sia attraverso lo studio a casa.

E) CAPACITA' di APPRENDERE (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, ma anche con la formazione che sarà fornita per la redazione dell'elaborato scritto, e per la ricerca di fonti bibliografiche e sitografiche)
· Miglioramento nella propria autonomia nell'apprendere e nella capacità di utilizzare gli strumenti di analisi dei processi storici nel tempo e nello spazio (locale e globale);
· Capacità di ricerca di fonti bibliografiche e di informazione solide e affidabili, al fine di raggiungere nuove conoscenze utili nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi;
· Sperimentazione del lavoro di gruppo al fine di raggiungere nuova conoscenza e di irrobustirla.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva

Programma
Per il programma rivolgersi alla Prof.ssa Garruccio ([email protected])
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore