Storia economica e sociale del mondo antico

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avvicinare lo studente a temi normalmente non noti, o solo cursoriamente sfiorati da altre materie, relativi alle strutture economiche fondamentali delle società classiche -greca, ellenistica e romana-, con alcuni necessari agganci alle civiltà del Vicino Oriente antico Si tratteranno perciò temi quali l'agricoltura e la riflessione agronomica antica, lo sfruttamento delle risorse maturali, la nascita e lo sviluppo dei meccanismi bancari, l'artigianato e commercio, al fine di far comprendere come tutte queste componenti abbiano dato impulso allo scambio e ai networks, dai mercati locali a quelli di lunga distanza ed internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza di base dell'organizzazione dei principali settori dell'economia antica classica (agricoltura, risorse minerarie, produzione artigianale, banca, commercio), in rapporto sia alla ricchezza che a parametri di status. Lo studente dovrà dimostrare di saper collegare tali tematiche allo sviluppo degli eventi e dei fenomeni storici nei quali si inseriscono e inoltre comprenderà come la struttura delle società antiche sia intimamente legata alla natura e all'organizzazione economica di dette società, oltre che a specifici concetti culturali Conoscenza dei problemi metodologici di come interpretare, secondo le diverse scuole dell'analisi contemporanea, una abbondante documentazione alle volte, almeno all'apparenza, contraddittoria.
Competenze: Capacità critica verso i contenuti, con particolare e costante attenzione ai documenti e alle fonti (papirologiche, epigrafiche, numismatiche, archeologiche e letterarie) attraverso le quali è possibile ricostruire la storia economica e sociale del mondo greco e romano. Per questa ragione l'Egitto ellenistico-romano sarà utilizzato come fondamentale "laboratorio" di analisi documentaria. Essendo area privilegiata di reperimento documentario. Capacità critica in merito alla bibliografia storiografica di interpretazione della materia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza ed in modalità sincrona su Teams, in streaming, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il riempimento delle aule non consentirà di accogliere tutti glòi studenti. Non saranno registrate, posto che esiste un programma per non frequentanti.

Programma
Parti A+B (40 ore, 6 CFU): Introduzione alle economie e alle società antiche
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
-Le fonti della storia economica del mondo antico e relativi problemi di metodo e interpretazione
-Le principali teorie storiografiche ed il loro sviluppo
- Il problema della manodopera libera e della schiavitù
-L'agricoltura nel mondo greco, ellenistico e romano e lo sviluppo del pensiero agronomico latino; sviluppo della conduzione agraria e della contrattualistica
-Le risorse minerarie e le cave: regioni, organizzazione dello sfruttamento, manodopera utilizzata
- La produzione artigianale: organizzazione e principali prodotti
- La nascita e lo sviluppo della banca, delle operazioni bancarie e della contrattualistica
- Il commercio: organizzazione, mercati locali, regionali, interregionali, internazionali; forme dello scambio
Per tutti questi argomenti si darà una interpretazione sociale.

Parte C (20 ore, 3 CFU): Esercito e società nell'Egitto tolemaico.

Ci si calerà sul caso-studio dell'Egitto ellenistico (con le necessarie proiezioni all'età romana) per approfondire, alla luce della documentazione, soprattutto papirologica ma anche epigrafica, archeologica, iconografica e letteraria, la presenza dei Greci nell'esercito lagide, dalle premesse che antecedono la conquista da parte di Alessandro Magno, poi durante e immediatamente dopo il consistente fenomeno migratorio del III secolo a.C., per proseguire l'analisi dello sviluppo dei due seguenti secoli del regno tolemaico, il reclutamento di Egiziani ed il loro progressivo inserimento nel meccanismo militare tolemaico. Si indagheranno aspetti sociali, economici e culturali di tale contesto, facendo particolare attenzione ai "transferts culturels". Si passerà poi ad indagare il fenomeno delle cleruchie, assegnazioni di lotti di terra ai soldati, che finiscono per radicare Greci ed Ebrei nel paese del Nilo, accanto a soldati Egiziani, egualmente beneficiari di tali proivilegi.Si indagherà anche il rapporto tra m ercenariato, presenza di soldati romani in Egitto ellenistico e quindi si approfondiranno le conseguenze socio-economiche di tale esercito, d'altra parte in evoluzione duranmte i tre secoli circa di regno tolemaico
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari. Si consiglia di aver sostenuto esami di Storia greca e/o romana
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula, in cui verranno presentate le tematiche descritte e si farà riferimento tanto alle teorie interpretative che alle fonti, che saranno lette dal docente in aula in traduzione italiana. La frequenza al corso, non obbligatoria, è tuttavia consigliata.
Materiale di riferimento
Studenti Frequentanti Magistrali

6 CFU
oltre agli appunti del corso:
1) A.Bowman, A. Wilson (eds), The Roman Agricultural Economy, Oxford 2013 (tranne il capitolo 3)
Oppure:
A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia: l'età romana, Castelvecchi editore, 2016.
2) D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013

9 CFU
oltre agli appunti del corso:
1)D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013
2) J.Andreau, R. Descat, Gi schiavi nel mondo greco e romano, Il Mulino, Bologna 2014
3) A. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni, Giunti editore, 1997.

Studenti Non Frequentanti Magistrali


6 CFU:
1) D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013
2) A.Gara, Tecnica e tecnologia nel mondo antico, CUEM
3) F. Carlà, A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011

9 CFU:
1)A.Bowman, A. Wilson (eds), The Roman Agricultural Economy, Oxford 2013 (tranne il capitolo 3)
Oppure:
A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia: l'età romana, Castelvecchi editore, 2016.
2) A.-E. Veïsse, St. Wackenier (dir.), L'armée en Égypte aux époques perse, ptolémaïque et romaine, Genève (Hautes études du monde gréco-romain, 51 ; Cahiers de l'atelier Aigyptos, 2), 2014
OPPURE:
3) C. FISCHER-BOVET, Army and Society in Ptolemaic Egypt, Cambridge 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica avverrà mediante prova orale nella forma di una interrogazione, e darà luogo ad una votazione in trentesimi. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i contenuti spiegati a lezione (se frequentante) e della bibliografia. Dovrà altresì organizzare il discorso in modo coerente, basandosi sulle fonti e facendo riferimento alle teorie storiografiche. Dovrà inoltre dimostrare di sapersi muovere in modo critico sui contenuti acquisiti e sulle fonti ed interpretazioni. Si richiede allo studente proprietà di linguaggio ed una esposizione accurata linguisticamente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento da prendersi via mail. Si raccomanda di scrivermi all' indirizzo Gmail a garanzia di una risposta rapida
Dipartimento di Storia - Cortile Legnaia - Secondo Piano, Stanza D29