Storia romana

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia romana e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) della civiltà romana dall'età arcaica alla tarda antichità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero d'Occidente. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storia romana
Parte A: Origini ed età medio-repubblicana
Parte B: Dalla crisi della repubblica agli Antonini
Parte C: La fine del sistema altoimperiale
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI

- Programma per 6 cfu
1) conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

- Programma per 9 cfu
1) conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
2) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017
3) lettura di uno fra i seguenti volumi:
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino
- A. Marcone, Sallustio. Storiografia e politica nella Roma tardorepubblicana, Roma, Carocci
- U. Roberto, Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, Bari, Laterza
- S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino, Einaudi
- F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza
- J. Thornton, Polibio, Roma, Carocci.

Studenti NON FREQUENTANTI:
- Programma per 6 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017
2) conoscenza del volume F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza
3) conoscenza del volume J. Thornton, Polibio, Roma, Carocci

- Programma per 9 cfu
1) studio del manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017
2) conoscenza del volume F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Bari, Laterza
3) conoscenza del volume J. Thornton, Polibio, Roma, Carocci
4) La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- A. Giardina, L'uomo romano, Bari, Laterza
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino
- G. De Sanctis, La religione a Roma, Roma, Carocci
- F. Carlà - A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino
- G. Brizzi, Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l'altra Italia, Bologna, Il Mulino
- S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino, Einaudi
- G. Zecchini, Il pensiero politico romano, Roma, Carocci
- U. Roberto, Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, Laterza
- A. Galimberti, Caracalla, Salerno
- A. Marcone, Sallustio. Storiografia e politica nella Roma tardorepubblicana, Roma, Carocci.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Mecella Laura
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 18 gennaio 2024, il ricevimento si terrà tutti i giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Il 29 febbraio il ricevimento sarà soltanto tra le 8:30 e le 10.30.
online su Microsoft Teams: ci si segnala alla docente in chat durante l'orario di ricevimento e si attende di essere richiamati con videochiamata